• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nandina: qualche consigli su come curarla?

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi presento le mie nandine. Me ne sono letteralmente innamorato non appena le ho viste alla mostra dei fiori autunnale! :D
Ora su quella + grande iniziano a comparire le bacche rosse e le foglie cominciano ad assumere i tipici colori autunnali...
Meravigliose! Peccato solo che crescano lentamente... :love:

Vedi l'allegato 126737


Bellissime! Anche la mia nandina cresce, lentamente ma cresce.
Fino ad oggi un bel po' di foglie rosse e qualche sporadica bacca rossa: spero aumentino.... Dite che serve concimare o bisogna solo aver pazienza? Quando l'ho comprata (a giugno) ne aveva molte di più.

Il travaso che ho fatto a settembre comunque è andato benone!
 

flic71

Aspirante Giardinauta
anch'io sono un neofita della nandina :) l'ho conosciuta vedendola nei vasconi sparsi per le piazze della città e ho pensato che non poteva mancare sul mio terrazzo :love: Non so se sebba essere concimata, e quando, e con che tipo di concime. In quella più grande le bacche stanno venendo fuori abbastanza rapidamente dalla parte terminale di sottili rametti che credo abbiano portato i fiori in primavera-estate (e che io, avendole acquistate i primi di ottobre, non ho ancora visto). E' una pianta molto rustica - mi hanno detto. Quindi non dovrebbe temere troppo il freddo (io mi trovo a Firenze, freddo moderato con qualche gelata notturna specie nei mesi di gennaio e febbraio), così come dovrebbe tollerare bene il caldo (rovente da queste parti a luglio e agosto! O__O).
:rolleyes:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
un po di concime organico tipo stallatico in pellets andrebbe bene in alternativa un granulare a lenta cessione ternario tipo 12/12/12 ricordatevi che è una pianta a foglie persistenti per cui nei periodi siccitosi anche invernali un po d'acqua ci vuole,a maggior ragione se in vaso, mi raccomando poca e a distanza di un paio di giorni da quando la terra è di nuovo asciutta ,e cosa importantissima al contrario dell'estate va somministrata nelle ore piu calde
ciao
 

elisa83

Giardinauta
Beh, io posso dirti che ho una nandina da quando sono piccola in casa della mamma (anzi sarebbe corretto dire che la mamma ce l'ha da quando sono piccola) :D , è posizionata a sud-ovest perciò prende il sole fino al primo pomeriggio, ma secondo me d'estate, quando fa quel caldo cocente con il solleone, soffre parecchio: le foglie cadono e spesso si ustionano, nel complesso si vede che ne risente... io me ne sono comprata una proprio una mesata fa e credo che momentaneamente la metterò in un vaso, anch'io la metterò ad est ma sarà in una posizione riparata dal balcone soprastante di modo che verso mezzogiorno il sole non picchia più direttamente la pianta ma ci sarà tantissima luce.
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Temo che la mia nandina non sia riuscita a superare l'inverno :(
Verso dicembre ha cominciato a perdere tantissime foglie, ho pensato fosse dovuto alle insistenti piogge che c'erano in Lombardia in quel periodo. Dopo un po' ha smesso di perdere foglie, l'ho messa più al sole sperando si "asciugasse" e che fosse quella la causa - ricordavo di averla, non so perchè, bagnata qualche giorno prima di quando cominciò a perdere le foglie, nonostante non la bagnassi quasi mai d'inverno.
Un paio di settimane fa le ho dato del concime liquido universale, ma ora a guardarla bene si vede che il fusto è viola, sembra quasi marcio... Cosa ho fatto per ridurla così? Mi fa tristezza a guardarla... Ci sarà modo di salvarla secondo voi?:astonished:

Qualche foto:

IMG_1996.jpg IMG_1997.jpg IMG_1998.jpg IMG_1999.jpg
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Temo che la mia nandina non sia riuscita a superare l'inverno :(
Verso dicembre ha cominciato a perdere tantissime foglie, ho pensato fosse dovuto alle insistenti piogge che c'erano in Lombardia in quel periodo. Dopo un po' ha smesso di perdere foglie, l'ho messa più al sole sperando si "asciugasse" e che fosse quella la causa - ricordavo di averla, non so perchè, bagnata qualche giorno prima di quando cominciò a perdere le foglie, nonostante non la bagnassi quasi mai d'inverno.
Un paio di settimane fa le ho dato del concime liquido universale, ma ora a guardarla bene si vede che il fusto è viola, sembra quasi marcio... Cosa ho fatto per ridurla così? Mi fa tristezza a guardarla... Ci sarà modo di salvarla secondo voi?:astonished:

Qualche foto:
IMG_1998.jpg IMG_1999.jpg IMG_1996.jpg IMG_1997.jpg
 

arkady

Aspirante Giardinauta
La mia nandina in questo periodo è tutta rossa, la tua forse è un altro tipo? Il concime era la prima volta che lo usavi?
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
ciao, ho comprato una nandina domestica, dal vivaio mi ha detto che ora sta preparando le bacche rosse che usciranno a settembre circa, difatti a tipo degli strani grappoli verso l'alto con boccioli bianchi... ...non è in realtà farà fiori bianchi ora e le bacche non saranno rosse?



Sapresti aiutarmi a capire se il vaso che ho va bene, per favore?
http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=184111
 

cleome

Giardinauta Senior
Ora comincia la fioritura e poi delle bacche rosse che durano a lungo. Il vaso mi sembra di dimensioni adeguate, ma ovviamente dipende anche da quanto è grande la pianta :boh:
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
La pianta è larga circa 40cm e alta 45cm.

Viste le dimensioni del vaso, considerato che la lascerei sempre lì, ho paura che sia troppo piccolo e che sia il caso di comprarne uno di plastica,largo circa 40cm e alto 40cm..
..che dici, ha senso, o tengo l'attuale di cemento largo 30cm e alto quasi 40cm?



Ps: nell'etichetta dice solo "Nandina domestica", ma Ho scoperto che in commercio si trova sia la "alba" che "fire power".
Io mi auguro che la mia sia la fire power che almeno fa le bacche rosse, a voi che ne pare?
uzu7ahym.jpg


Inviato con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ah,speriamo sia così ;)


Nel frattempo dal vivaio mi hanno consigliato il terriccio per fioriere che mi hanno raccomandato x la nandina domestica ;)


Mi sono accorto che il vaso internamente è conico, dal fondo parte 20cm, è alto 40cm ed arriva a 32cm di larghezza.
Mi fido?

Inviato con Tapatalk 2
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è una nandina domestica,fa fiori bianchi e bacche rosse,la fire power,è una varietà di nandina domestica nana, non fa fiori ne bacche, è sferica e ha la caratteristica di avere fogliame che va dal verde chiaro al rosso e bronzo ,in base alla stagione ,alle foglie più o meno vecchie e all'esposizione al sole.la Alba è una nandina domestica con bacche bianche,le foglie non assumono la colorazione rossa classica delle nandine domestiche a bacca rossa,ma le foglie giovani assumono una colorazione verde chiaro quasi gialla
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
La mia nandina dopo una decina di giorni che l'Ho piantata noto che alla base è presene qualche foglia gialla, ma comunque dove ci sono quei grappoli con i boccioli bianchi ne sono già fioriti 2 (di boccoli)

Che mi dite, vado tranquillo?

Inviato con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1401449976541.jpg
    uploadfromtaptalk1401449976541.jpg
    98,7 KB · Visite: 38

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi sembra nulla di grave....spesso le foglie diventano gialle per un ricambio naturale del fogliame,anche se sempreverdi non vuol dire che non perdono le foglie.ma rimangono sempre verdi perchè le sostituiscono un po alla volta,,,,,
 

Anitka

Apprendista Florello
La mia nandina in questo periodo è tutta rossa....

Un paio di anni fa ho acquistato due piante di nandina che ho subito messo a terra.
Al momento dell'acquisto e fino a primavera le foglie erano di un bel rosso acceso, ma quella colorazione non si è più presentata.
Sapete perchè?

In compenso le piante stanno bene, crescono (lentamente!), fioriscono e fanno le bacche.

Grazie
Anitka
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
mi sembra nulla di grave....spesso le foglie diventano gialle per un ricambio naturale del fogliame,anche se sempreverdi non vuol dire che non perdono le foglie.ma rimangono sempre verdi perchè le sostituiscono un po alla volta,,,,,

Ok, grazie, mi stavo preoccupando :D

Inviato con Tapatalk 2
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Un paio di anni fa ho acquistato due piante di nandina che ho subito messo a terra.
Al momento dell'acquisto e fino a primavera le foglie erano di un bel rosso acceso, ma quella colorazione non si è più presentata.
Sapete perchè?

In compenso le piante stanno bene, crescono (lentamente!), fioriscono e fanno le bacche.

Grazie
Anitka

le hai all'ombra? so che le danno come piante da ombra o mezzombra,ma quella colorazione è anche dovuta alla esposizione al sole più ne prendono più è accentuata,ecco perchè secondo me non son piante da ombra
 
Alto