• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa: germoglia ma non fa radici

Attilio1977

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del sito mi sono appena iscritto, anche perchè ho visto che siete davvero grandi su youtube vi seguo sempre e oggi che ho scoperto anche il forum mi sono iscritto per chiedervi di aiutarmi con un mio problema alle talee di rose.

vi spiego,

questa è l'ennesima volta che faccio talea di rosa ma sempre senza alcun risultato, però questa volta ho notato una cosa molto strana cioè la talea l'ho immersa in acqua, e dopo circa, 10gg ha incominciato a germogliare dalle gemme ma senza nessuna radice alla base. Cosa posso fare? non vorrei perdere anche questa talea.

2014-06-02 17.07.57.jpg 2014-06-02 17.08.08.jpg 2014-06-02 17.08.15.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Le talee solitamente emettono nuovi germogli senza sviluppare radici sfruttando la linfa ancora presente nel ramoscello... Questo significa che quando la linfa finirà il ramo comincerà a imbrunirsi fino a seccare completamente. Al contrario di quanto si possa pensare,le talee hanno più probabilità di radicare quando all'inizio c'è lunga dormienza delle gemme. Incrocia comunque le dita
 

Attilio1977

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignoranza, in poche parole devo lasciare tutto cos'è com'è e sperare che crescano le radici? Io la talea ce l'ho dietro il baclone, in casa, così da dargli la luce del sole quando la tapparella del balcone è aperta ma rimanendo sempre, cmq, al caldo. continuo a tenerla così? l'acqua glie la devo cambiare ogni tanto o lascio sempre la stessa?

grazie ancora per i consigli
 

Attilio1977

Aspirante Giardinauta
quindi devo metterle in un posto fresco e al buio? o per lo meno dove non batte il sole? io ho possibilità di ben 2 verande grandi devo scegliere solo un posto idoneo?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Questo è un buon periodo per fare talee.
Con l'acqua io faccio radicare l'oleandro ma non la rosa.
Faccio talee con 4 nodi.
Due andranno sotto terra (se hai gli ormoni potrebbe essere + facile il radicamento) e due sopra .
Le foglie si eliminano e se ne lasciano 2 spuntate sopra a tutto.
Si interra (io uso mezze bottiglie di plastica)si segna un cartellino, si innaffia e si pone il tutto in ombra mai al sole .
Se tieni sempre umido le radici le avrai a settembre:hehe:.
La talea resta verde se è viva altrimenti diventa nera e :cry:la butti.
Puoi farne tante e per la legge dei grandi numeri....
ciao ciao
 

Attilio1977

Aspirante Giardinauta
cosmolorenz, grazie ancora per il consiglio ma ho già provato ad interrarne una ed è andata, ora nonvorrei fare lo stesso sbaglio dell'altra, cmq già da ieri pomeriggio, portandomela in garage, bello al fresco e senza luce, stamattina, anzi adesso, mi sono accorto di alcuni puntini bianchi nel fondo della talea. Speriamo ce la fà. Cavoli il germoglio cresceva a vista d'occhio a momenti mi cacciava una rosa :D
 

martinaG

Aspirante Giardinauta
cosmolorenz, grazie ancora per il consiglio ma ho già provato ad interrarne una ed è andata, ora nonvorrei fare lo stesso sbaglio dell'altra, cmq già da ieri pomeriggio, portandomela in garage, bello al fresco e senza luce, stamattina, anzi adesso, mi sono accorto di alcuni puntini bianchi nel fondo della talea. Speriamo ce la fà. Cavoli il germoglio cresceva a vista d'occhio a momenti mi cacciava una rosa :D
Ciao Attilio,
sto leggendo questo tuo post di un po' di anni fa perchè mi sono ritrovata nella tua stessa situazione. Com'è andata a finire con la tua rosa? ce l'hai fatta? La mia ha 6 piccoli germogli, ancora niente radici, ma ha il callo della talea ancora bianchino e aperto sto sperando che ce la faccia a buttare un po' di radici! Stavo pensando di inserirla in una foglia di aloe vera (ho letto essere radicalizzante). Il fatto è che questa bella rosellina (regalatami per la laurea un mese fa) ha fatto tutto da sola e ha deciso di rinascere <3 Non vorrei vanificare i suoi sforzi. In ogni caso grazie mille! :)
 
Alto