• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa damascena

lilla88

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho un vicino di casa che ha una rosa damascena e sarebbe disposto a darmene un pezzo, vorrei sapere se si può riprodurre per talea, siccome non sono molto esperta vorrei sapere in che periodo sarebbe meglio farlo e che tipo di talea usare....considerando che abito vicino taranto ed il clima è molto caldo...vi ringrazio per la pazienza che avrete nel rispondere.
 

Paola-Luna

Florello
l'importante è che il terricciio sia sempre ben umido... usa se vuoi anche gli ormoni radicanti, danno una mano. Prendi talee semilegnose, elimina le spine e tutte le foglie (tranne un paio in cima) e scortica leggermente la parte che andrai ad interrare... buona fortuna
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le vostre risposte esaurienti... allora aspetto un pò almeno settembre-ottobre per cimentarmi...e speriamo bene...:Saluto:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusate mi è venuto un dubbio....che tipo di clima predilige questa rosa? perchè io dovrei coltivarle in vaso e d'estate sono particolarmente esposte al sole...andrebbe bene ugualmente?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non dovrebbero avere particolari problemi.
Certo è che la maggioranza di queste rose non è rifiorente, quindi, a meno che tu sia veramente appassionata di questo tipo di rosa, devi sempre pensare che avrai un'unica fioritura annuale.

Una valida alternativa è la rosa damascena bifera. Ma ci sono anche parecchie rose moderne rifiorenti che hanno ereditato un magnifico profumo e secondo me potrebbe valere la pena di prenderle in considerazione.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
si dev'essere proprio un problema il fatto che faccia una sola fioritura...ma hanno un profumo così intenso che voglio almeno provare a tenerle per un pò!
 
Alto