• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di bosco - Mi aiutate ad identificarle?

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Grazie! Con un certo stupore ho letto su internet che è una pianta officinale che contiene sostanze tossiche ma può essere anche usata per curare delle malattie della pelle. E' anche detta Sigillo di Salomone.

Queste sono le ultime che mi sono rimaste ma credo che nei prossimi mesi nel bosco uscirà qualcos'altro e vi chiederò ancora.

Le prima e la quarta sono la stessa pianta. Hanno come radice un piccolo bulbo.
La seconda e la terza sono la stessa pianta. Caratteristica come avrete visto è la disposizione dei petali.
L'ultima ha una semplice radice. E' spuntata da poco e non saprei dire quanto ancora riesce a crescere ma ne ho trovate alcune che arrivano oltre I 20cm. Anche I fiori non mi sembrano sbocciati e non saprei dire cosa esce fuori successivamente. Ho nbotato che il fusto sembra una canna in miniatura, al momento non è legnoso.
Grazie mille! :)


Foto2265.jpg Foto2266.jpg Foto2267.jpg Foto2268.jpg Foto2505.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima mi sembra Ornithogalum oreoides,mentre la seconda una Stellaria media,l'ultima un'orchidea ma x la varietà è meglio aspettare il fiore.....magari Massimo la conosce anche così!!!
P.S. prendila con le pinze e prova a vedere se l'orchidea è una Cephalanthera longifolia!!!
 
Ultima modifica:

Buffalo

Aspirante Giardinauta
La prima mi sembra Ornithogalum oreoides,mentre la seconda una Stellaria media,l'ultima un'orchidea ma x la varietà è meglio aspettare il fiore.....magari Massimo la conosce anche così!!!
P.S. prendila con le pinze e prova a vedere se l'orchidea è una Cephalanthera longifolia!!!

Grazie! La prima è proprio la Ornithogalum oreoides. La seconda invece non è la Stellaria media (che comunque cresce nel parco). Differisce nelle dimensioni (è più grande) ma anche nella consistenza della pianta. Quella che ho postato io ha dei fusti molto sottili con foglie lanceolate. A parte il fiore sembrerebbe una piccolo gramigna. Anche il fiore è diverso, I petali sono più allungati. Per la terza invece vedendo le foto su google direi che è proprio una Cephalanthera longifolia ma aspetterò la fioritura per cofermare!

Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto! :flower: :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La seconda invece non è la Stellaria media (che comunque cresce nel parco). Differisce nelle dimensioni (è più grande) ma anche nella consistenza della pianta. Quella che ho postato io ha dei fusti molto sottili con foglie lanceolate. A parte il fiore sembrerebbe una piccolo gramigna. Anche il fiore è diverso, I petali sono più allungati.
Prova a vedere se si tratta di Silene italica!!!
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere se si tratta di Silene italica!!!

No non è neanche quella, anche se pure la Silene italic ci cresce. Non è così alta, quella che ho postato io sembra una strisciante. Inoltre non presenta peluria sul fusto e il fiore non esce da una specie di trombetta ma direttamente dal gambo! :hehe:
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Foto2580.jpg Foto2582.jpg Foto2583.jpg

Ciao a tutti di nuovo.

Sempre per identificare i fiori che crescono naturalmente nel bosco vorrei chiedervi se avete idea di questa cosa può essere. Ha il bulbo, i fiori hanno la pagina inferiore verde e quando sbocciano creano una doppia corona con i pistilli interni. Una piccola bacca che è all'interno con il tempo cresce e credo che formerà i semi.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo un bel pò di tempo ho rifatto una passeggiata per il bosco che nel frattempo ha cambiato look dall'ultima volta che ci ero stato... ho trovato un fiore molto interessante di cui vi allego le foto. Al momento non ha foglie e non se se mai le farà. Escono dal terreno in genere uno o al massimo due fiori ma se ne trovano anche dei piccoli cespuglietti. I fiori sono comunque molto delicati. La portata sarebbe eretta ma ne ho trovato diversi, di cui alcuni nelle foto, sdraiati perchè troppo vicini ai sentieri oppure per altre cause. Il colore va dal bianco al viola con pistilli giallo/arancio.

Sapete di cosa si tratta?

Grazie!

Foto2893.jpg Foto2888.jpg Foto2887.jpg Foto2886.jpg Foto2885.jpg
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Foto3015.jpg Foto3016.jpg Foto3017.jpg

Oggi ho rifatto una passeggiata nel bosco ed ho rincontrato i poligonatum. Vi posto una foto di come sono diventati in autunno, sono cresciuti enormemente e sono diventati di un bellissimo colore giallo/arancio.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi aiutereste ad identificare questa pianta? Vive nei boschi ma se ne trovano molte anche sui bordi delle strade. Grazie! :D
Foto3282.jpg Foto3284.jpg
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Arum italicum...è infestante!!!

:crazy: aaahhhhhh!!! non ci posso credere! Ne ho comprato dei bulbi qualche mese fa da un noto venditore online per metterli in giardino e non sapevo si trattasse proprio della stessa pianta che in questo periodo invade i boschi! :martello:

Grazie! :D
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rifacendo una passeggiata a metà gennaio nel solito bosco ho trovato alcune parti popolatissime di questi due fiori. Il primo mi sembra un croco il secondo non saprei. Sapreste dirmi il nome latino di entrambi? Grazie come sempre :love:
a.jpg b.jpg c.jpg d.jpg e.jpg
 
Ultima modifica:
Alto