• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo prato a Firenze

MaxNik

Aspirante Giardinauta
Quando decisi di fare il prato, ancora non vi conoscevo, quindi mi sa che qualche cavolata l'ho fatta:D
Cosa ho fatto ? praticamente nulla, ho grattato la terra in un punto perchè faceva un dosso e l'ho sistemata dove faceva un po di buca, poi ho seminato con il prodotto della Sgaravatti, quello ombreggiante, non mi bastava quindi sono andato a ricomprarlo, ma era finito...........ne ho preso di un'altra marca ( il tutto ottobre 2013 )
Inizio marzo c'erano degli spazi vuoti. Non ricordandomi che cosa avevo preso all'inizio, ne ho comprato un'altro, quello nella foto, e poi ho dato il concime della Bayer.
Ora vi chiedo 2 cose.
1° L'ultima semina l'ho fatta appunto con quella della foto, che è l'erba che mi piace di più ( le altre hanno i fili grossi ) il loietto. D'ora in avanti se devo riseminare uso sempre questa ? anche perchè non è un prato propio fitto fitto, quindi lo farò a fine ottobre ?
2° in alcuni punti ( pochi ) c'è l'erba un po ingiallita ( come da foto ) è gramigna ? devo agire ora per toglierla o aspetto ottobre ? se si come ?
Grazie per ora.

Allegati

• IMAG1380.jpg
    IMAG1380.jpg
    96,1 KB · Visite: 50
  • IMAG1382.jpg
    IMAG1382.jpg
    94,7 KB · Visite: 45
  • IMAG1377.jpg
    IMAG1377.jpg
    105 KB · Visite: 57
  • IMAG1376.jpg
    IMAG1376.jpg
    106,1 KB · Visite: 51

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Continua sempre con questo mix, che perlomeno ti garantisce una verde risposta (anche se non duratura). Questi mix sono da considerarsi molto instabili e poco performanti nel lungo termine, pertanto annualmente andrà fatta una trasemina.....consideralo come un mutuo :)
Dall'ultima foto, sembrerebbe gramigna in fase di risveglio, anche se non è chiara la foto. Puoi contenerla a mano strappando via quanti più stoloni puoi oppure l'unica via possibile è trattare la zona con un erbicida totale (vuol dire che muore tutta la zona lolium compreso).

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è tanto la marca o grif che dir si voglia ad essere poco duratura, certo in commercio ci sono delle varietà più interessanti dal punto di vista sia estetico, sia di resistenza ai tagli bassi, alle malattie...ecc. Il lolium stesso è una specie che è precocissima nell'installazione, ma la sua durata nel tempo è quella che è. Si consiglia pertanto sempre di traseminare il prato almeno 1 volta all'anno. Non teme competizione a livello di germinazione è un carro armato.
Le varie sottospecie disponibili sul mercato e le loro valutazioni, le trovi alla voce National Turfgrass Evaluation Program - WELCOME cliccando Ryegrass. Perciò vedi cosa offre il mercato online e locale sia di Scotts, tempoverde,Bottos,Wolf garden e fai i dovuti paragoni con le valutazioni della Ntep. Buona ricerca

MaxNik

Aspirante Giardinauta
Grazie per ora.
Ad ogni modo qualsiasi lavoro, lo faccio a ottobre o devo fare qualcosa ora ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai zone spoglie e che devono essere reintegrate, lo puoi fare anche ora....Il Royal Blend Bottos è un mix contenente 3 varietà differenti di lolium. L'importante è che se trasemini, tu lo faccia più o meno su tutto il prato......potrebbero verificarsi altrimenti differenti cromie.

MaxNik

Aspirante Giardinauta
Della Tempoverde quali mi consigli ? Sempre loietto, oppure è meglio altro o miscugli con festuca ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh no.....bello!!! Ora stai cambiando le carte in tavola:D
Vuoi lolium o ti va bene qualsiasi microterma? Se vuoi lolium scegli tra Blue rigenerazione (con un pò di poa pratensis) o Blue Overseeding (solo lolium)

Alto