• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare top soil con sabbia e terreno esistente cosa fare?

davide4362

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo anch' io di questo forum e sono davide, specifico perché dal nome utente non lo avreste mai capito ahahaha, ma cmq, vi scrivo perché sono in procinto per la preparazione del terreno per seminare agrostide in mix di stolonifera e tenue ma mi affligge un dubbio.
non so se devo girare la terra mischiando sabbia silicea e poi seminare ricoprendo di terriccio, oppure girare la terra creare un nuovo strato di sabbia sopra la terra esistente e seminare sopra lo starto di sabbia e ricoprire con terriccio.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete, seguendo un po il forum ho visto che ci sono molte persone preparate come CIGOLO, GREEN THUMB, WHITE SAND ED ALTRI, CMQ LA DOMANDA LA RIVOLGO A VOI CHE SIETE MOLTO ESPERTI NEL CAMPO.
GRAZIE ANCORA
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
non so se devo girare la terra mischiando sabbia silicea e poi seminare ricoprendo di terriccio, oppure girare la terra creare un nuovo strato di sabbia sopra la terra esistente e seminare sopra lo starto di sabbia e ricoprire con terriccio...

Molto dipende da quanti centimetri sarà il tuo top se puoi alzarti tranquillamente ne puoi realizzare uno di 20 cm. utilizzando solo sabbia e materia organica, pe rla semina poi coprirai tutto interrando i semi con un rastrello a denti larghi o spargendo ancora un mix di sabbia e materia organica che avrai messo da parte per l'occasione

Se non puoi rialzarti molto allora integra la sabbia nel terreno esistente e per coprire i semi leggi sopra :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao a tutti sono nuovo anch' io di questo forum e sono davide
Benvenuto Davide
ma seminare agrostide in mix di stolonifera e tenue mi affligge un dubbio.
Dubbio chiarito subito......niente mix di tenuis e stolonifera.O l'una o l'altra
non so se devo girare la terra mischiando sabbia silicea e poi seminare ricoprendo di terriccio, oppure girare la terra creare un nuovo strato di sabbia sopra la terra esistente e seminare sopra lo starto di sabbia e ricoprire con terriccio.
La preparazione del letto di semina è meglio farla con un 80-20% sabbia(neutra)-torba acida dello spessore di almeno 10cm.
Facci sapere se intendi affrontare la stolonifera.....si cercano seguaci:D
Impianto irriguo fatto bene. Idee chiare sulla dedizione e sul tempo richiesto. Elicoidale d'obbligo!!!
Pronto per l'avventura?

Aspettiamo le foto delle Pen !!!
Le foto di quale Pen......la mia? :ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
uhauahuahauh..., dei nuovi seguaci delle Pen !!!

Però White so che difficilmente riusciranno ad avvicinarsi alle tue (soprattutto per le "coccole" che riserva loro il papà !!!).
ehe eheheeh...è sempre un piacere vedere le Pen, quindi se vuoi metti anche un aggiornamento fotografico delle tue, in bassa stagione.
 
Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi graZIE A GREEN E WHITE VI CHIAMERO' COSI PERCHE MI PIACE NEL FRATTEMPO MI SONO CONSULTATO IN PVT CON CIGOLO CHE MI HA CONSIGLIATO PIU O MENO COME VOI, CMQ PER IL TOPS POIL LO FARO' SULLA TERRA ESISTENTE MA NON ALZANDOMI MA SCAVANDO PER 20 CM CERO SARA' UNA BACCHINATA TRA SCAVO E RIEMPIMENTO ALMENO SE NE ANDRANNO UN 1000 EURO TRA RUSPINO CAMION PER PORTAR VIA LA TERRA SABBIA E TORBA MA HO TROPPA VOGLIA DI TIRARMI GIU I PANTALONI E MOSTARE IL MIO SEDERE AL VICINO CHE MI STA SULLE P............ AHAHAHAH.
DETTA STA C........A, A STO PUNTO HO DECISO DI SEMINARE AGROSTIDE STOLONIFERA IN PUREZZA SOLO CHE SONO INDECISO SE UTILIZZARE PENNCROSS O INDEPENDENCE, VOI CHE NE DITE QUALI SONO LE DIFFERENZE PRINCIPALI.
SO CHE TU WHITE LE HAI SEMINATE ENTRAMBI PERCHE HO VISTO LE FOTO DEL TUO O MEGLIO DEI TUOI T.E. E TI FACCIO I COMPLIMENTI.
L' UNICA COSA CHE HO UN ELICOIDALE DELLA MUTUA UN BOSH AMF 32 CON CESTO FRONTALE SCOMODISSIMO E CON UN TAGLIO A DIR POCO SCANDALOSO SEMBRA QUASI CHE L' ERBA LA STRAPPI E L' HO FATTO APPENA AFFILARE.
COSA MI DITE A RIGUARDO.

Ma l' ariegiatura ogni quanto e quando si fa con lame o con le molle e a che profondita'?
Grazie ragazzi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sono accorto solo ora che non avevi un tread tutto tuo adesso ho sistemato :D e ti prego di limitare l'uso del maiuscolo nei prossimi post.

Tornando a noi l'arieggiatura si esegue di solito una volta l'anno , parlare di profondità è realtivo visto che le lame o le molle devono solo sfiorare il terreno per poter sollevare il feltro usare una o l'atra tecnica stanella decisone di "incidere" con maggior vigore anche i primi mm di terreno o meno, per tutto il resto aspettiamo white visto cvhe questo è decisamente il suo campo :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene....bene:cool:
Io ho installato 3 varietà separate in 3 zone del t.e: La semprebella Penncross (datata anni '50) e due varietà più recenti (ma non recentissime):La Independence e la Crenshaw. La Penncross è verde chiaro, mentre le altre due sono un pò più scure ma non si distinguono già dopo quasi un'anno dalla semina. Le arieggiature (solo con lame) vanno fatte con frequenza (sopratutto se le spingi bene con azoto nel periodo primaverile e autunnale), dico 3 volte in primavera e 1-2 in autunno, seguite da topdressing con sabbia inerte fine 0-1mm. Taglio obbligatorio con elicoidale da minimo 3 a 5 tagli/settimana (con taglio non superiore a 20mm.....meglio 15mm). La dose di semina è compresa tra 3-5g/mq ma mi terrei anche più basso come dosaggio iniziale (2 g/mq) sapendo bene che in 1 g ci sono circa 11000 semi!!!!:ciglione:
Irrigazione precisa e impianto ben fatto, senz'acqua le agrostidi cedono anche di schianto. Per il resto è tutto uno spasso.....:lol:
Devi far finta di avere un neonato (bambino).....che però non cresce mai!!!
Ahhhh.......non pensare di giocarci a calcio sopra!
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti eravamo rimasti alla scorsa estate dove mi stavo preparando alla semina dell' agrostide tyee che mi ero procurato da un sito uk.
beh le cose sono cambiate velocemente, ho venduto il mio immobile per comprarne uno all' asta, e per fortuna ho chiuso entrambi gli affari, solo che nel trasloco, ho dimenticato nel box le sementi di tyee e quando sono tornato a chiederle al compratore del mio immobile le ha buttate via m.................................a l' avrei ammazzato :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma.
adesso nella nuova casa date le circostanze e per nn perdere un mese per i semi, ho seminato pencross di ingegnoli, il topsoil non e proprio omogeneo dappertutto in alcuni punti 10/12 cm in altri 6 cm, ma l' anno prossimo ho già messo in preventivo di fare una carotatura, e starter.
dopo 8 giorni dalla semina sono uscite le prime bambine bellllllllllissssssssssssssssssime.
speriamo che proceda tutto per il verso giusto.
attendo con piacere white sand, che sicuramente avrà pensato che io l' abbia abbandonato.

per inviare le foto come si fa cosi ve le invio man mano che procede la crescita?

IMG_20140401_093909.jpg IMG_20140401_093909.jpg IMG_20140402_160222.jpg IMG_20140402_162612.jpg IMG_20140402_160227.jpg
ah dimenticavo il giardino in questo caso e diviso in due parti, fronte e retro 27 mq davanti e 43 mq dietro.

l' unico problema riscontrato fino ad ora e che i lombrichi mi stanno già portando in superficie cumuli di terra ed escrementi, solo che fino adesso mi sta bene quando ci sarà sua regina non vorrei vedere di cumuli, qualche rimedio???????
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qualcuno ha parlato di Agrostidi? :D
Bene per la semina e per gli affari conclusi......non fare nulla intanto, lascia pure che l'erba germini per bene. Quando avrai raggiunto i 20mm d'altezza, comincia a rullarla a giorni alterni e vedrai che anche le montagnole di terra si appiattiranno. Questo per alcuni giorni. Potrai anche iniziare a tagliare l'erba tenendola sui 15 mm. Tagli cadenzati ogni due-tre giorni. Dopo 30gg potrai iniziare a concimarla.....ma questo lo vedremo più avanti. Preparati anche del tebuconazolo o propiconazolo.....la penncross in fase neo germinata è molto suscettibile al dollar spot. Potrà veneir utile tra un mesetto. Insomma intanto prosegui con la germinazione delle sementi........Ahhhhh taglio elicoidale vero?:D
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Yes elicoidale, per adesso una modesta manuale piu in la vedremo di farci un regalino o masport o atco balmoral. Ok white nel frattempo invierò. Altre foto per tenervi aggiornati sulla crescita.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah....ah eccezionale Cigolo, nè sai una più del.....:confuso: (bha....penso di tutti!!!!)
Peccato solo che non abbia il groomer
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
L' erba in alcuni punti sta crescendo bene in altri non c'e' proprio nulla, puo influire sulla germinazione il fatto che riceva meno luce del sole rispetto alle altre zone?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certamente, poiché meno luce si traduce in meno calore. La temperatura del topsoil tende a rimanere qualche grado più avanti bassa.....e visto che siamo al limite della temperatura ottimale di germinazione, i tempi si allungano un po'
 
Alto