• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Erĕbus

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Il tempo si fa sempre più freddo ma le rose continuano a fiorire!

La HT bianca

foto2_zps938e6b82.jpg


foto1_zps37eb4b03.jpg


foto2_zpsd4150e10.jpg


La Princess Alexandra of Kent

prima

foto1_zpscf1d9a7c.jpg


e dopo

foto5_zps22a65b89.jpg


E un nuovo bocciolo che si apre

foto4_zps6f1cb3be.jpg


Devo dire che in estate non profuma così tanto!

E la Lady Emma non è da meno!

foto3_zpsa9bdc184.jpg


Ciao!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Nonostante qui da me abbia piovuto incessantemente e ora ha pure nevicato le mie rose si sentono già in primavera!
Tutte piene di foglie e boccioli...

Questa è la Summer Song che ad ottobre, al ritorno dalle vacanze avevo trovato con un ramo quasi spezzato...Io mi sono rifiutato di tagliarlo e l'ho sistemato alla meno peggio con dello scotch e questo è il risultato!

foto3_zpsf3cbfa13.jpg


Questo ramo invece l'ho piegato perchè era troppo lungo e ho provato un pegging down

foto2_zps85578ef6.jpg


foto1_zps61fc78aa.jpg


foto5_zps17fe211b.jpg


E questo è un bocciolino!

foto4_zps38fed0d2.jpg


Queste sono delle taleine forse di Lady Emma Hamilton che avevo piantato la scorsa estate

foto3_zps8d4dd3fe.jpg


E infine anche se off topic volevo farvi vedere la mia calla e ortensia che sono già in fiore! A dimostrazione del fatto che l'inverno sembra aver saltato anche la mia zona!

foto1_zps8cc35aad.jpg


foto2_zps874b5755.jpg


A presto con le altre rose che non ho potuto immortalare causa altra innesima ondata di pioggia....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...e brave le tue ragazze, anche le infiltrate! Si stanno attrezzando bene per l'imminente primavera.

p.s.: cosa non si inventerebbe per ottenere risultati sempre nuovi: tiranti di fortuna e scotch! Ingegnoso!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento...

Ht Bianca

1_zps25f8c2da.jpg


Lady Emma Hamilton e il suo boccio

2_zps45021ce0.jpg


Dettaglio del ramo della Jude in stile pegging down ahha

3_zps8a9c7e5a.jpg


Princess Alexandra of Kent

4_zps53eb3df0.jpg


Summer Song

5_zpsb8c04756.jpg


Bocciolo di Summer Song

6_zps8b7bcc5b.jpg


Ramo di Summer Song stile pegging down sopra la Princess

7_zpsdc2b2d6a.jpg


Spero che le piogge previste dal 20 di marzo in poi non rovinino tutto!
Ciao!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Problema problema problema aiuto!
Allora la mia Lady Emma Hamilton ha una carenza di ferro con conseguente ingiallimento, alcuni boccioli molto pallidi ecc. Ho preso il sequestrene della compo in bustina da 20 g (quello da 100 veniva 17 euro e passa e per solo una rosa mi sembrava eccessivo)

foto4_zpsd5747192.jpg


va bene? e come lo somministro?

Poi ho comprato un concime granulare, cercavo in N. gold ma l'omino mi ha detto che ne avevano uno equivalente della compo che si chiama Compo giardino con isodur

foto3_zps017e2fd0.jpg


va bene? lo so che dovrebbe essere usato a marzo, sono ancora in tempo? è la prima volta che uso un concime granulare di solito uso quello liquido...

E poi volevo togliere il ghiaino intorno alle rose e sostituirlo con della corteccia solo che hanno solo quella di pino marittimo, è acida? va bene per le rose? o è meglio il lapillo vulcanico?

Per finire la Summer Song si sta aprendo!
foto2_zpsf0a69741.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il sequestrene va benissimo. Io di solito sciolgo 1/2 bustina in 5 litri d'acqua e poi annaffio. Fai attenzione a far sciogliere bene i granuli. Il Compo giardino è uguale al NPK gold, è questo il periodo giusto fai ancora in tempo.
Bella la tua Summer Song.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
sottoscrivo NAtabruja ...potresti anche usare il più comune chelato di ferro contro la clorosi della LEH..Ti auuro che tutto vada bene
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
io l'ho sempre utilizzato direttamente in granuli sul terreno :confuso:
Tu dimentichi che le mie piante sono in vaso e farei tanta fatica a interrare i granuli. Il ferro chelato è fotosensibile ed è meglio non lasciarlo in superficie, quindi io lo sciolgo in acqua così somministro a tutte la stessa quantità:crazy:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! cosmolorenz ormai ho comprato quello vedrò come andrà la situazione!
Teddy mi sa che si può usare in tutti e due i modi, forse sciogliendolo in acqua arriva più in fretta alla radice :boh:

E un ultima cosa se la tratto col sequestrene dopo quanto tempo posso metterle il concime della compo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Teddy mi sa che si può usare in tutti e due i modi

è così, l'ho accertato cercando le istruzioni in rete

E un ultima cosa se la tratto col sequestrene dopo quanto tempo posso metterle il concime della compo?

non mi sono mai posto il problema utilizzandoli a breve entrambi: non penso che ci siano controindicazioni (magari aspettiamo pareri più autorevoli)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Più autorevoli di chi? Ma mi faccia il piacere!!!:lingua:
Comunque neanche io mi pongo il problema, lo do quando serve.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ecco la Summer Song! che profumo di frutta!

foto_zps627bc498.jpg


foto1_zps3ff429e0.jpg


foto2_zps31cbe335.jpg


Peccato che a volte (quasi sempre) gli steli che sorreggono il fiore sono talmente sottili da spezzarsi facilmente come si vede nella foto sotto, freccia blu

foto3_zpsa2e49262.jpg


l'ho legata ad un ramo più robusto e via.

La Lady Emma Hamilton si sta riprendendo pian piano dopo il sequestrene e le foglie appaiono leggermente più verdi. Si prepara anche lei a fiorire e si sente già il suo forte profumo!

foto4_zpsc1a80c67.jpg


foto5_zps808b41c3.jpg


Ho somministrato il concime della compo ( 30 g precisi per ogni pianta) e spero che funzioni! Ciao!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Dopo la grandinata micidiale di ieri mattina, la Princess si è aperta!
Anche se è l'unica che è bersagliata dall'oidio! :(

foto1_zpscf956d43.jpg


foto2_zpsf2c199a3.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Si è aperta! Devo dire che all'inizio questa rosa ha un profumo forte ma non molto
piacevole, non so come definirlo...Poi col passare delle ore diventa più dolce e piacevole!

foto1_zpsb5a31a96.jpg


foto2_zps2d757bd5.jpg


foto3_zps187e8464.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La Summer sta per regalarmi il secondo fiore

3_zps3726c1cc.jpg


Questo è una specie di pegging down fatto nel lato destro

4_zps95bb434d.jpg


Questo nel lato sinistro è stato più prolifico e mi ha regalato 3 rami forti pieni di boccioli, uno è rimasto dritto e gli altri due si sono adagiati sulla Princess

foto5_zps28ead7f2.jpg


Questo è il pegging della Jude pt.1

foto2_zpsc5b21d6d.jpg


e pt.2 che si appoggia sull'arco di Bouganville (che sta mettendo le foglie)

foto3_zpsdd017b19.jpg



Questo è un getto della ht bianca che mi sa dovrò rimuovere perchè mi sembra provenire dal portainnesto, anche se non so se è innestata mi sembra lo sia...

1_zps3dd0861d.jpg


Il getto sembra molto simile ai nuovi rametti rossi però..

2_zpsaa7d76e2.jpg


E infine la "rubata" che devo spostare perchè la bouga me la sta soffocando

foto4_zps02b9c062.jpg


Ciao!
 
Alto