• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti per clima mediterraneo

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sto progettando un'aiuola e vorrei inserire due arbusti adatti a estati secche e calde e inverni abbastanza miti. A parte Syringa, Buddleia, Pittosporo, Forsizia... Cosa mi consigliate? Magari anche sempreverde, non so. Di solito ci si limita spesso a quelli che ho indicato e qualche altro. Cosa potrebbe andare bene? Grazie! :)

mammagiò

Apprendista Florello
a me piace da morire la nandina che è sempreverde, fa delle bacche rosse meravigliose che durano tutto l'anno, ama luoghi soleggiati e resiste a vari gradi sotto zero. Poi si si riempie alla base pollonando e riempiendosi bene. Io ne ho 3 e sono soddisfatissima

giordi

Giardinauta Senior
Grazie!:) Molto bella! Altri suggerimenti?
Tutti gli arbusti della macchia mediterranea sono perfetti per le zone calde secche e ventilate. Ad esempio la Phillirea latifolia e la P. angustifolia, il Lentisco (Pistacia lentiscus), il corbezzolo (Arbutus unedo), il Mirto (Myrtus communis e M. tarentina), Il Teucrium fruticans dal bel fogliame grigio e fiorellini azzurri, volendo anche il Viburnum tinus, il Rosmarino, hanno tutti una fioritura interessante e profumata. Arbusti più piccoli come le ginestre (Genista ispanica, Spartium juniceum e i Cytisus in varietà, la Coronilla valentina, i Cisti -ce ne sono tante varietà, il Convolvolus cneorum, le Lavande, l'Erica cinerea. L'Euonymus japonicus non fa fiori ma ha foglie variegate oro o panna e nella tua situazione crescono bene e non si ammalano. Oppure l'Escallonia rubra, l'Hebe ibrida franciscana 'Blue Gem' e tante altre varietà di Hebe. La Caryopterisxclandonensis, gli Halimium come H.lasianthum ssp.formosum, il Senecio 'Sunshine' e il Senecio monroi, l'Euphorbia characias, le Yucca fiorifere (Y. gloriosa, Y. flaccida e Y.filamentosa). Ci sono anche piante esotiche come la californiana Carpenteria californica (che però và protetta dal vento secco riparata da un muro) o quelle australiane, i Callistemon, le Grevillee(che però vanno protette da eventuali gelate), la Rhaphiolepis umbellata. Queste sono tutte piante adatte a zone costiere ed esposte ai venti. Naturalmente ci sono ancora tante piante che però hanno bisogno di innaffiature regolari o un riparo dal vento.

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Grazie Giordi, bellissimo elenco! :)

Non c'è di che, spero solo di averti dato suggerimenti utili anche se personalmente non conosco troppo bene il clima di Pola. Penso che non ti riferisci a Lubiana che ha un clima non certo mediterraneo.
Personalmente non vedo adatte ad una aiuola la Buddleia e la forsitzia che sono pittosto ingombranti.
Ci sono varietà più piccole e compatte di buddleja come la B.davidii 'Nanho Blue' con fiori profumati di un bel blu/viola che volendo trovi online sul catalogo di Priola.
Un altro arbusto di medio/piccole dimensioni che amo particolarmente è la Choisya ternata e la C.'Aztec Pearl' dalle foglie di un verde chiaro e luminoso e fioritura profumata perfetta nei climi miti ma non so quanto resistente ai venti salmastri.

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Utilissimo. Sì, mi riferisco a Pola. A Lubiana ho solo un piccolo balcone. Il giardino è in una zona a sud di Pola con microclima molto particolare.
Anch'io avevo pensato alle Buddleja nane. Molto bella la c. aztec pearl!

Alto