• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inaccettabile! Aiuto! Problemi con tre spinose.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi,oggi volevo un po' travasare tre piante che sono state trascurate per almeno tre anni..si tratta di un notocactus leghingausi,di una mammillaria backebergiana e di uno sconosciuto..ma mentre ho cercato di travasarle ho trovato l'INASPETTATO.Una cosa orribile.
Partiamo dal notocactus.
VERME CHE MANGIA CACTUS?ESISTE?Io sono sconvolto,penso possa capirsi.Che cos'è?Ha scorticato un po' il lato inferiore del povero notocactus.Quando l'ho trovato l'ho buttato da giù..ma perchè era sul cactus?Cioè tra ibischi,lantane e fragole,proprio sul cactus?A me ricorda i vermetti che ogni tanto si trovano nelle castagne..ho spruzzato insetticida,cos'altro posso fare? IMGP2300_zps5c3a6c6d.jpg IMGP2304_zps645476a6.jpg
Passiamo alla mammillaria.
NEMATODI?E' possibile?Ho anche paura di sti vermetti..ho visto programmi di persone infette da nematodi!Sbaglio?O sono gli stessi del notocactus?C'era una retina bavosa che ho rotto con la forbice..e sono usciti sti sottilissimi fili che sembravano voler bucare la mammillaria..ne ho trovata anche un altra tra i polloni.Forse potrei sbagliarmi,ma vedendo un ragno in giro sulla mammillaria..possa essere il nido di un ragno?Ecco le foto. IMGP2311_zps880e8b1d.jpg IMGP2312_zpsbcf75c88.jpg quella chiazza bianca la vedete?E' quella lo schifo!
Per lo sconosciuto,ho solo una cosa da chiedere,che non mi preoccupa molto..sono normali ste ferite?Io l'ho sempre chiamate ferite da freddo..
Grazie in anticipo..
IMGP2296_zpsfb2ade87.jpg

LIGIA

Giardinauta
Essi,e vero che trascurare le piante non va per niente bene.
Cosa farei se fossi in te...per prima svasa tutto,butta via tutto il terriccio (anche se ti sembra pulito non lasciarti ingannare!!!)...lava bene le piante con acqua tiepida,benissimo le radici e lasci asciugare a radici nude in un posto caldo al minimo una settimana.
Speriamo che quelle schifezze di vermetti non sono anche dentro la pianta!!!!.
Se lavi tutto bene,secondo me,a questo punto non ha senso ammazzarle con insetticida!!!!
In tanto svasa tutto e lava tutto benissimo e poi,se ti va,fai altre foto.Così vediamo insieme un pochino meglio come stanno le cose.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Reginaldo..ma quindi i nematodi si manifestano solo sulle radici?Ma in pratica attaccano,attaccano,per poi dare un colpo di grazia?
Ligia..lo so,mamma le aveva come soprammobili povere piante!Spero che si possa fare qualcosa.Ma se davvero sono nematodi,io m'arrendo,non potrei farcela..uno spiraglio di luce:non esiste farfalla mangiacactus?:cry:

LIGIA

Giardinauta
Reginaldo..ma quindi i nematodi si manifestano solo sulle radici?Ma in pratica attaccano,attaccano,per poi dare un colpo di grazia?
Ligia..lo so,mamma le aveva come soprammobili povere piante!Spero che si possa fare qualcosa.Ma se davvero sono nematodi,io m'arrendo,non potrei farcela..uno spiraglio di luce:non esiste farfalla mangiacactus?:cry:

NON ti arrendere mai,una soluzione c'è sempre e vedrai che andrà tutto bene.In tanto svasa tutto e vediamo come va.Così a radici nude e tutto pulito saremmo in tanti a darti le dritte per farcela...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Domani sarà il giorno prediletto.Prego affinchè non siano nematodi.Sai che c'è?due sono in vaso di ceramica e proprio non riesco a farle uscire da lì.. :(

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Eccomi qua..controllate tutte e tre..
1 Notocactus.A primo impatto non mi sembra star male..ho controllato tutte le radici e non ho trovato galle..penso che qui non ce ne siano :D comunque non è ancora sotterrato,aspetto i vostri pareri.Eccolo: IMGP2320_zpscb81ebfc.jpg IMGP2324_zps094f9726.jpg IMGP2326_zpsf9d43b4b.jpg
Solo questo pezzo di legno fibroso mi ha colpito..una radice ci stava infilata.E' solo un pezzo di legno,vè? IMGP2329_zps88eb1ae9.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Prima di mostrarvi le altre due,vorrei far vedere questo.Nel vaso dellla mammillaria e dell'altro,c'era questa macchia rossa..che cos'è? IMGP2331_zps11caa738.jpg
2 Lo sconosciuto.
Colui che sembrava star meglio,ahimè,forse è il più colpito.Spero di sbagliarmi. IMGP2332_zps8a7daea0.jpg IMGP2333_zps3bdb6f85.jpg IMGP2335_zpse70967e3.jpg

njnye

Florello Senior
Le radici comunque vanno sempre pulite il più possibile, altrimenti restano attaccati dei blocchi di terra alle radici che sono diversi dal resto del terriccio e non sai come si comportano (banalmente se assorbono più l'acqua del resto, restano umidi più a lungo e tu non capisci perché è marcita). Pulisci ancora...

Alto