• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovare la cuccia dei cani

|emma|

Giardinauta
Dopo anni sotto la pioggia, quest'anno i miei due cagnoloni sembrano aver deciso di ripararsi sotto la cuccia e, ancora più incredibile, hanno deciso di non ridurre a brandelli il tappeto che avevo messo né di portarlo a sperdere in campagna.
Visto che finalmente la utilizzano ho deciso di renderla più confortevole. Avevo pensato a dei pannelli/rotoli di sughero sulle pareti per isolarle meglio termicamente senza andare a ridurre lo spazio abitabile (visto che non devono essere ricoperti a loro volta). Per il pavimento non so... Avevo pensato ad una pedana, ma sopra? Vorrei mettere qualcosa di idrorepellente (visto che giretti sotto la pioggia li fanno lo stesso) ma che comunque faccia calore, idee?
Consigli in generale?
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento. :)

Marcello

Master Florello
ciao
sarebbe bene una foto della cuccia,il polistirolo costa meno del sughero e,per me,funziona meglio perchè di spessore maggiore con un costo parecchio inferiore.
Una pedana in legno andrebbe bene,senza panni che trattengano umidita'.

elena_11293

Master Florello
anch'io come marcello ti suggerisco le lastre di polistirolo, da mettere su tutti i lati, compresa la base dopo che ci avrai messo una pedana di legno, poi sopra a quello ci puoi mettere una stuoia o cose morbide e calde. all'entrata potresti mettere del nailon pesante fermato solo in alto, così loro spingendo con il muso possono entrare ma poi dovrebbe tornare a posto e impedire un po' che entri acqua o vento.

|emma|

Giardinauta
Sicuramente il polistirolo andrebbe meglio, il problema è che deve essere ricoperto perché se ingerito è tossico riducendo così lo spazio abitabile.

elena_11293

Master Florello
hai due preoccupazioni, mi pare:

che il polistirolo non venga ingerito e che non ci siano troppi strati di cose ingombranti che porterebbero via spazio internamente... ho capito bene?

perché i gatti non lo sbriciolassero (e quindi si ritrovassero magari a ingerirne) facendosi le unghie, io sul polistirolo ci passavo sopra nastro adesivo di quello più largo (tipo per pacchi) o (ma questo in genere più per l'esterno) rivestivo tutto di teli di nailon. sono cmq certa si possano trovare altre soluzioni per rivestire le lastre senza aumentarne ulteriormente lo spessore..

ecco, ad es. mi viene in mente la carta per foderare cassetti, ce n'è di adesiva e lavabile (il che è ottimo perché di certo si pulisce meglio). la useresti solo sulla superficie che 'guarda' verso l'interno cuccia, dato che l'altro lato sarà a contatto con le pareti/la struttura della cuccia stessa e quindi non raggiungibile. e ha anche il vantaggio che è sottilissima, quindi nessuna ulteriore perdita di spazio (spessore del polistirolo a parte, ovviamente).

non so se i tuoi cani distruggerebbero (tanto da rischiare di mangiarne) anche le lastre di polistirolo, ma mi pare che se le rivesti siano meno 'attraenti' da quel punto di vista, dato che risulterebbe una superficie unica e liscia.
.

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
hai due preoccupazioni, mi pare:

che il polistirolo non venga ingerito e che non ci siano troppi strati di cose ingombranti che porterebbero via spazio internamente... ho capito bene?

perché i gatti non lo sbriciolassero (e quindi si ritrovassero magari a ingerirne) facendosi le unghie, io sul polistirolo ci passavo sopra nastro adesivo di quello più largo (tipo per pacchi) o (ma questo in genere più per l'esterno) rivestivo tutto di teli di nailon. sono cmq certa si possano trovare altre soluzioni per rivestire le lastre senza aumentarne ulteriormente lo spessore..

ecco, ad es. mi viene in mente la carta per foderare cassetti, ce n'è di adesiva e lavabile (il che è ottimo perché di certo si pulisce meglio). la useresti solo sulla superficie che 'guarda' verso l'interno cuccia, dato che l'altro lato sarà a contatto con le pareti/la struttura della cuccia stessa e quindi non raggiungibile. e ha anche il vantaggio che è sottilissima, quindi nessuna ulteriore perdita di spazio (spessore del polistirolo a parte, ovviamente).

non so se i tuoi cani distruggerebbero (tanto da rischiare di mangiarne) anche le lastre di polistirolo, ma mi pare che se le rivesti siano meno 'attraenti' da quel punto di vista, dato che risulterebbe una superficie unica e liscia.
.

Non è che sia preoccupata dell'eventualità... Conoscendo le due belve lo do per scontato. In più ci sono i gatti che vanno tranquillamente a cacciare/giocare nel recinto delle belve, piccioni, tortore, gazze e uccellini vari. Lo so che il polistirolo è meglio, considerando sopratutto che Francis sta diventando vecchietto, ma a me spaventa. Per stupida che possa sembrare, il polistirolo senza un'adeguata protezione non lo uso. :)

Detto questo, grazie Elena e Marcello :flower:, ma più che altro volevo qualche consiglio su i tipi di materiali per coperte che posso mettere all'interno per tenerli al calduccio senza che si bagnino.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, se la cuccia è fuori, difficile trovare un tessuto che scaldi ma non si bagni..
Io per i miei stavo pensando di fargli una specie di cuscinotto basso, coprire l'imbottitura con del goretex, e poi metterci una federa di pile o simile.. Così se si bagna, mi basta cambiare la federa e basta, l'imbottitura rimarrebbe asciutta.. :)

Marcello

Master Florello
Sicuramente il polistirolo andrebbe meglio, il problema è che deve essere ricoperto perché se ingerito è tossico riducendo così lo spazio abitabile.

se ingerito non mi pare tossico,passa nelle feci perchè non è digeribile.Le mie galline lo mangiano e sono vivissime.
Certo il non ingerirlo è meglio.

|emma|

Giardinauta
@ kebby: non conosco il gortex, si trova anche al metro? Se metto dentro un'imbottitura pesante, passa il calore?

@ Marcello: il polistirolo è tossico se ingerito, può bloccare il tratto digerente e, se inalato, anche il tratto respiratorio. Sarò paranoica, ma senza adeguate protezioni non lo uso. In più rilascia gas tossici quando viene polimerizzato e quando viene riciclato.

kebby

Guru Giardinauta
Ho guardati in giro e sembrerebbe che il polistirolo sia tossico solo in forma liquida, in ogni caso ognuno fa quel che vuole, secondo me.

Per il resto, il goretex è un tessuto traspirante ma impermeabile, ce ne sono di simili, non so se li vendono al metro, io volevo riutilizzare un vecchio giubbotto rovinato :D

|emma|

Giardinauta
Non lo dico per polemica, si, lo stirene è tossico in forma liquida, e non solida, il che vuol dire che se lo tocchi non ti succede nulla, ma se lo ingerisci gli acidi dello stomaco (ph 2 circa) possono sciogliere il polimero_Ovvio che dipende dal tempo che rimane nello stomaco e dalla quantità ingerita, però resta tossico.

kebby

Guru Giardinauta
in ogni caso ingerito non mi pare tanto una bella cosa, che si sciolga oppure che resti un blocco. Io concordo con te, neanch'io lo userei per la mia cuccia, resta il fatto che ognuno poi fa come vuole e crede :)

Marcello

Master Florello
@ kebby: non conosco il gortex, si trova anche al metro? Se metto dentro un'imbottitura pesante, passa il calore?

@ Marcello: il polistirolo è tossico se ingerito, può bloccare il tratto digerente e, se inalato, anche il tratto respiratorio. Sarò paranoica, ma senza adeguate protezioni non lo uso. In più rilascia gas tossici quando viene polimerizzato e quando viene riciclato.

le mie galline non sono intossicate.eppure lo beccano,forse per il cane è diverso,ma secondo me non lo mangiano.Capirei se fosse una spugna.
Come fa ad essere inalato?

elena_11293

Master Florello
emma, come ti dicevo secondo me se lo rivesti con qualcosa tipo la carta adesiva dei cassetti e poi le lastre così rivestite le posizioni sulle pareti e sul fondo a misura in modo che restino bloccate, non vedo ragione per cui debbano aver voglia di distruggerlo. ad ogni modo per quello vedi tu.

per tenerli al caldo, indipendentemente da cosa sceglierai di metter dentro (e una buona cosa in ogni caso come ti dicevo è quella di trovare il modo di mettere all'entrata anche un telo o altro che ripari da vento e pioggia ma da cui loro possano cmq passare), usa bottiglie d'acqua calda avvolte in lana. logicamente son da preparare ogni notte, ma darai loro più comfort e benessere.

|emma|

Giardinauta
@ Marcello: il polistirolo è composto da tante palline, se rotto le palline si staccano e possono finire nel naso.

@ elena: le bottiglie d'acqua calda avvolte le uso già, per lo più per i gatti perchè nella cuccia dei cani è difficile infilarle, anche perchè si viene assaliti da due belve, e se si tenta di divincolarsi dalle coccole, partono gli schiaffi di Francis prima al petto e se si persevera, sulla faccia. Dico davvero, Francis vuole la completa e totale attenzione quando lo si coccola. Per questo cercavo qualcosa di caldo che rimanesse asciutto, ma vi state concentrando sul polistirolo.

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
finire nel naso?

ma non esageri un po'?

E' possibile, il che non significa che sia probabile. Ma visto che stanno da soli durante il giorno (visto che lavoriamo) e durante la notte (visto che dormiamo), non voglio correre rischi inutili. C'è la possibilità di utilizzare altro, quindi utilizzo altro. Sarà pure eccessivo, ma è una decisione mia e della mia famiglia e mi sembra inutile insistere oltre.:flower:

kebby

Guru Giardinauta
Marcello, ho due cani che si infilano ovunque e mordicchiano tutto quello che trovano, se becchi il polistirolo sbagliato, che si distrugge in una marea di palline, effettivamente è un attimo che sniffino qualche pezzo, col loro naso umido..
Mia "comare" ha lavorato in un negozio di animali, e ne sentiva di tutti i colori, non mi stupirei più di quel tanto per del semplice polistirolo.

In ogni caso, se lei ha ripetuto più volte di non volerlo usare, può essere una cosa razionale o irrazionale, in ogni caso non vedo perché insistere..

Emma, per me una soluzione abbastanza valida potrebbe essere quella che ti ho scritto prima.. Altrimenti non saprei se della gommapiuma possa fare lo stesso (sempre rivestita, che non so quanta ne ho trovato in giro a mo' di nevicata :lol:)

Alto