Non so spiegarti come si fa di preciso, ti dico come ho fatto io per rivestire un camino che avevo nel sottotetto e altre cosine. Ho tagliato i pezzi di cartongesso con una taglierina di quelle grandi, tipo questa (
Cutter - Taglierina 18 mm - Fixpoint - I-TG 106 - Distributore Ingrosso) per intenderci, aiutandomi con una riga rigida per tagliare dritta, poi dai un colpetto e il cartongesso si spezza lungo il taglio. Servono un avvitatore e delle viti per cartongesso (sono nere, almeno le mie e di diverse lunghezze) e degli angolari per cartongesso che taglierai nella misura che ti interessa. Avviti l'angolare nell'angolo ci appoggi sopra il cartongesso e lo avviti ( ti metto un'immagine per rendere l'idea- per l'interno metterai l'angolare girato-
SIPAFER S.p.A. - PROFILO ANGOLARE IN ALLUMINIO PER CARTONGESSO - Cod. 716880) poi stucchi la giuntura nell'angolo e le viti, e magari dai una mano di bianco. Fatto. Il risultato è accettabile, il costo anche. So che esiste anche un tipo di cartongesso verde che isola anche dall'umidità.
Spero di essermi spiegata in modo non troppo confuso.