• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovare la cuccia dei cani

|emma|

Giardinauta
E rivestirla con del cartongesso? Non è molto costoso.
Ciao.

Da quanto ho capito guardando in rete, una parete rivestita di cartongesso aumenta il suo spessore di 8-10, il che comporta una riduzione di spazio.
Poi ripeto, questo che ho scritto si basa su informazioni lette in internet, quindi è possibile che siano incomplete o, e questo prescinde dalle rete, che io non abbia capito una cippa. :flower:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Emma, scusa che ti chiedo (così facciamo prima), puoi darci le misure interne della cuccia? Perchè altrimenti ci sono anche rivestimenti isolanti meno spessi del cartongesso, ma almeno possiamo proporteli senza che il cucciolotto possa uscire solo in retromarcia :D
 

|emma|

Giardinauta
La cuccia è profonda 1 metro e 10 cm e lunga quasi 2 metri , e i cucciolotti sono 2, Francis di taglia grande e Nuvola di taglia media, è comunicante e con due ingressi all'estremità (ovviamente).


P.s. avevo sbagliato le misure
 
Ultima modifica:

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Il cartongesso che ho utilizzato io aveva lo spessore di circa uno o due centimetri ed è stato facilissimo lavorarlo. E metterlo all'esterno? Sembrerebbe una casettina in muratura e lo spazio resterebbe tutto a disposizione dei piccoletti...Poi bisogna vedere se piace o meno. Ciao.
 

|emma|

Giardinauta
Il cartongesso che ho utilizzato io aveva lo spessore di circa uno o due centimetri ed è stato facilissimo lavorarlo. E metterlo all'esterno? Sembrerebbe una casettina in muratura e lo spazio resterebbe tutto a disposizione dei piccoletti...Poi bisogna vedere se piace o meno. Ciao.

E come si fa a metterlo? Se non ti va di spiegarmi perchè magari è una cosa un pò lunga, magari mi puoi dare qualche indicazione su dove guardare. Da sola non riesco a trovare come si mettono. :)
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Non so spiegarti come si fa di preciso, ti dico come ho fatto io per rivestire un camino che avevo nel sottotetto e altre cosine. Ho tagliato i pezzi di cartongesso con una taglierina di quelle grandi, tipo questa (Cutter - Taglierina 18 mm - Fixpoint - I-TG 106 - Distributore Ingrosso) per intenderci, aiutandomi con una riga rigida per tagliare dritta, poi dai un colpetto e il cartongesso si spezza lungo il taglio. Servono un avvitatore e delle viti per cartongesso (sono nere, almeno le mie e di diverse lunghezze) e degli angolari per cartongesso che taglierai nella misura che ti interessa. Avviti l'angolare nell'angolo ci appoggi sopra il cartongesso e lo avviti ( ti metto un'immagine per rendere l'idea- per l'interno metterai l'angolare girato- SIPAFER S.p.A. - PROFILO ANGOLARE IN ALLUMINIO PER CARTONGESSO - Cod. 716880) poi stucchi la giuntura nell'angolo e le viti, e magari dai una mano di bianco. Fatto. Il risultato è accettabile, il costo anche. So che esiste anche un tipo di cartongesso verde che isola anche dall'umidità.
Spero di essermi spiegata in modo non troppo confuso.
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
In rete, sei sei interessata a usarlo, trovi sicuramente come si mette "a regola d'arte" e non "a regola mia". :eek:k07:
 

|emma|

Giardinauta
Non so spiegarti come si fa di preciso, ti dico come ho fatto io per rivestire un camino che avevo nel sottotetto e altre cosine. Ho tagliato i pezzi di cartongesso con una taglierina di quelle grandi, tipo questa (Cutter - Taglierina 18 mm - Fixpoint - I-TG 106 - Distributore Ingrosso) per intenderci, aiutandomi con una riga rigida per tagliare dritta, poi dai un colpetto e il cartongesso si spezza lungo il taglio. Servono un avvitatore e delle viti per cartongesso (sono nere, almeno le mie e di diverse lunghezze) e degli angolari per cartongesso che taglierai nella misura che ti interessa. Avviti l'angolare nell'angolo ci appoggi sopra il cartongesso e lo avviti ( ti metto un'immagine per rendere l'idea- per l'interno metterai l'angolare girato- SIPAFER S.p.A. - PROFILO ANGOLARE IN ALLUMINIO PER CARTONGESSO - Cod. 716880) poi stucchi la giuntura nell'angolo e le viti, e magari dai una mano di bianco. Fatto. Il risultato è accettabile, il costo anche. So che esiste anche un tipo di cartongesso verde che isola anche dall'umidità.
Spero di essermi spiegata in modo non troppo confuso.

Grazie, davvero tanto! Ti sei spiegata benissimo! Ma devo stuccare per forza? Non sono proprio capace! E poi ai cani non importa :D
in rete ho trovato solo come si fa un muro in cartongesso, per questo ti dicevo che occupa 10 cm. Così è un'altra cosa!
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Non è necessario ne' stuccare ne' imbiancare, uno fa un po' come gli piace e un po' come... gli viene. Mi viene in mente che, se vuoi, per chiudere le fessure puoi mettere un po' di silicone (sempre che non sia nocivo per i cani). :)
Ciao.
 

Angil

Guru Master Florello
Non ho letto tutto tutto, ma solo in parte. L'idea del cartongesso non è male, potresti anche usare il multistrato in legno. Potresti prendere tutte le misure per bene e poi farti tagliare i pannelli da un falegname. Per rendere tutto isolante cmq dovresti lasciare un po' di spazio tra la parete e il cartongesso o il multistrato.

Nella casetta dei miei "cuccioli" ho messo una pedana in legno, una coperta e recentemente un tappeto di erba sintetica tagliata su misura. L'hanno gradita tantissimo :flower:
 

|emma|

Giardinauta
Il tappeto di erba sintetica non è impermeabile, giusto?
Il cartongesso esiste anche per esterno,qualcuno sa se devo impermeabilizzarlo in qualche modo?
 
Alto