io ho studiato parecchio questa cosa degli ululati e la risposta vera è che non c'è una risposta vera! Il primo errore che si fa, per cercare una risposta a questa domanda, è paragonare il cane al lupo. Ma i cani domestici non dipendono tutti dal lupo; in natura ci sono e ci sono stati altri canidi (volpi, sciacalli ecc.) da cui discendono alcuni cani domestici, o con cui hanno più "familiarità" rispetto al lupo. Eppure tanti cani, non diretti discendenti del lupo, ululano. Io ho un boxer, un molosso (i molossi pare non discendano dal lupo, ma da un canide selvatico probabilmente estito), che però ulula, cosa se non rara, strana proprio perchè molosso. Ma ulula a sirene (non sempre e a non a tutte), a suoni di armonica, o se sente cani in tv o dal pc. Non risponde mai ad altri ululati veri e dal vivo, però. Qualche volta riesco a farlo ululare, iniziando ad ululare io.
Non credo sia perchè sente "fastidio", non lo fa per "territorialità" per "solitudine" (altri cani sì, però), non lo fa per rispondere al branco, visto che il suo branco sono io e non ha senso che risponda ad altri branchi. Io credo che ululi perchè........ viene disturbato da un rumore che non è un abbaio di provocazione, non è un ringhio, non è un abbaio giocoso. A volte ulula mentre dorme!!!! Credo sia un altro modo di comunicare, cosa e perchè non lo so, e poi come dicevo inizialmente, molto dipende anche dalla familiarità o meno con il lupo o gli altri canidi.
Una volta ho visto una cosa sorprendente, affascinante. Ero a Caserta, all'addestramento, io e il mio cane in un recinto col figurante, in un recinto accanto a noi 2 rottweiler, e poi in un altro recinto 2 pony. Il pony maschio ha cominciato a correre e a cercare di montare la femmina, i rott hanno cominciato a correre per "inseguire" i cavalli, i cavalli erano sempre più agitati, i cani anche, il mio cane era il più lontano dai cavalli, ma è diventato agitatissimo, correva anche lui, abbaiava, ma i rott non se lo filavano, ad un certo punto si è fermato e ha cominciato ad ululare. Non si è più fermato, ho dovuto portarlo via perchè non c'era verso di farlo smettere o di cominciare l'addestramento (che adorava). Per me in quella occasione, stava cercando l'attenzione dei rott per creare un branco per poi attaccare i cavalli (e lo so, che è brutto, ma sempre animali sono....)