• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità tra cani e sirene

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ieri mentre stavo lavorando è passata un'ambulanza a sirene spiegate, il simpatico Pastore Tedesco che dormicchiava sotto la veranda di uno dei giardini limitrofi all'area condominiale che stavo pulendo e che di solito è ben attento a che io non mandi nessuna foglia nel giardino del suo responsabile, ha sollevato prima la testa con fare indolente, poi ha addrizzato le orecchie ed infine senza scomporsi ha emesso una serie di lunghi ululati piuttosto strazianti, come di disperazione ma nel suo comportamento non c'era disperazione tanto che dopo un po' che io non sentivo più la sirena ha smesso e si è messo nuovamente a cuccia senza essersi mosso di un mm. dal suo posto.

Qualcuno sa qual'è il motivo di questo comportamento? So che non è un caso isolato ma è la prima volta che vedo uncane comportarsi così avevo sempre pensato che si agitassero!

quadricromia

Guru Giardinauta
Sai Green prima di venire a vivere qui non me ne ero mai accorta, abito su una traversa della strada principale percorsa dalle ambulane e ne passano diverse ogni giorno, è una zona piena di villette con giardini e cani. Ululano tutti insieme, ogni volta, parte uno e gli altri dietro alla sirena. I primi tempi lo trovano raccappricciante, ora mi sono abituata. Il motivo non lo conosco saranno suoni a loro insopportabili che li inducono a qualche forma di difesa. Boh!

pa0la

Florello
non vorrei dire una castroneria ma i lupi ululano e rimandano l'ululato per riunire il branco. questa è la ragione per cui in un quartiere se ne parte uno parton tutti.....probabilmente qualcosa nella sirena dell'ambulanza ricolrda loro un ululato e semplicemente rispondono al richiamo e lo rimandano

S

scardan123

Guest
Finchè non si mettono a ululare quano canti, è tutto ok! :lol:

Cmq non so come mai ma i cani rispondono in qualche modo ai suoni. E poi come insegna snoopy ululano anche alla luna, non solo alle ambulanze, e questo lo trovo ancora piu strano perché la luna non fa rumore. :confuso:

rootfellas

Florello
non vorrei dire una castroneria ma i lupi ululano e rimandano l'ululato per riunire il branco. questa è la ragione per cui in un quartiere se ne parte uno parton tutti.....probabilmente qualcosa nella sirena dell'ambulanza ricolrda loro un ululato e semplicemente rispondono al richiamo e lo rimandano

è esattamente così paola, solo che non succede tutte le volte perchè dipende dalla frequenza del suono della sirena.

Finchè non si mettono a ululare quano canti, è tutto ok! :lol:

Cmq non so come mai ma i cani rispondono in qualche modo ai suoni. E poi come insegna snoopy ululano anche alla luna, non solo alle ambulanze, e questo lo trovo ancora piu strano perché la luna non fa rumore. :confuso:

la luna.... ah la luna, ha più influenza di tante altre cose, sarà il magnetismo... chissà!!

Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
Succedeva anche al cane di mia nonna, sempre pastore tedesco, diceva che la sirena gli faceva male alle orecchie...(la nonna, non il cane):D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il suono della sirena disturba molto l'udito del cane che è moooooolto più sviluppato di quello umano per quello ululano.

Commelina

Master Florello
perchè la sirena emette moltri ultrasuoni ed ovviamente i cani ne sono sensibili. Quindi è una questione di frequenze. I miei tre pelosi odiano la sirena dell'ambulanza e cominciano ad abbaiare molti minuti prima che io avverta il suono. E fanno così anche quando sentono suonare le campane, le quali hanno più alte frequenze che basse. Quindi i suoni udibili da un orecchio umano sono molti di meno rispetto a quelli che odono i cani.....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per le risposte ma quello che mi ha colpito di più è stata la sua calma imperturbabile!

S

scardan123

Guest
Non mi convince questa spiegazione. IIl suono di una sirena è troppo forte anche per l'udito di un gatto, ma il gatto non si mette a miagolare, scappa.
E poi perché i cani ululano alla luna, che è silenziosa?
Forse il rumore non c'entra...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non mi convince questa spiegazione. IIl suono di una sirena è troppo forte anche per l'udito di un gatto, ma il gatto non si mette a miagolare, scappa.
E poi perché i cani ululano alla luna, che è silenziosa?
Forse il rumore non c'entra...

Scardan qualche commento fa ho postato un link dove è spiegato il perchè il gatto rimane impassibile al suono della sirena.

Vagabonda

Florello Senior
io ho studiato parecchio questa cosa degli ululati e la risposta vera è che non c'è una risposta vera! Il primo errore che si fa, per cercare una risposta a questa domanda, è paragonare il cane al lupo. Ma i cani domestici non dipendono tutti dal lupo; in natura ci sono e ci sono stati altri canidi (volpi, sciacalli ecc.) da cui discendono alcuni cani domestici, o con cui hanno più "familiarità" rispetto al lupo. Eppure tanti cani, non diretti discendenti del lupo, ululano. Io ho un boxer, un molosso (i molossi pare non discendano dal lupo, ma da un canide selvatico probabilmente estito), che però ulula, cosa se non rara, strana proprio perchè molosso. Ma ulula a sirene (non sempre e a non a tutte), a suoni di armonica, o se sente cani in tv o dal pc. Non risponde mai ad altri ululati veri e dal vivo, però. Qualche volta riesco a farlo ululare, iniziando ad ululare io.
Non credo sia perchè sente "fastidio", non lo fa per "territorialità" per "solitudine" (altri cani sì, però), non lo fa per rispondere al branco, visto che il suo branco sono io e non ha senso che risponda ad altri branchi. Io credo che ululi perchè........ viene disturbato da un rumore che non è un abbaio di provocazione, non è un ringhio, non è un abbaio giocoso. A volte ulula mentre dorme!!!! Credo sia un altro modo di comunicare, cosa e perchè non lo so, e poi come dicevo inizialmente, molto dipende anche dalla familiarità o meno con il lupo o gli altri canidi.

Una volta ho visto una cosa sorprendente, affascinante. Ero a Caserta, all'addestramento, io e il mio cane in un recinto col figurante, in un recinto accanto a noi 2 rottweiler, e poi in un altro recinto 2 pony. Il pony maschio ha cominciato a correre e a cercare di montare la femmina, i rott hanno cominciato a correre per "inseguire" i cavalli, i cavalli erano sempre più agitati, i cani anche, il mio cane era il più lontano dai cavalli, ma è diventato agitatissimo, correva anche lui, abbaiava, ma i rott non se lo filavano, ad un certo punto si è fermato e ha cominciato ad ululare. Non si è più fermato, ho dovuto portarlo via perchè non c'era verso di farlo smettere o di cominciare l'addestramento (che adorava). Per me in quella occasione, stava cercando l'attenzione dei rott per creare un branco per poi attaccare i cavalli (e lo so, che è brutto, ma sempre animali sono....)

Ultima modifica:
Alto