• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza: Posa Prato a Rotoli

dodemac

Aspirante Giardinauta
Amici, visto che quest'anno finalmente il mio prato ha bisogno solo di manutenzione "ordinaria" e null'altro, mi sono cimentato nella preparazione del giardino di un caro amico, ed abbiamo deciso di ricoprire i suoi 22mq vuoti di top come dio comanda + prato pronto.
Volevo condividere con voi alcune considerazioni su qualche dettaglio.
Ho diserbato i 5 agosto, ieri ho raccolto il mortume, ed oggi ho fresato per bene.

1) per allinearmi al prato gia esistente, a che altezza devo livellare? Ovvero. Il prato pronto arriva con tot cm di terra di base? Devo stare piu basso del livello del prato esistente?

2) pensavo di stendere il primo rotolo lato marciapiede tenendomi a circa 2cm dal marciapiede stesso e creare tipo una fossa. Questo perche da me quando spazzo il marciapiede mi si crea sempre "mucchio" sul bordo in erba, pensavo di lasciare tipo uno sfogo che poi a cadenza regolare (ma non cosi frequente) si dovra ripristinare e mantenere libero. E' una cosa inutile per voi?

3) Poso i rotoli mercoledi tra le 18 e le 20. Come mi comporto con l'affogatura? Aspetto la mattina prestissimo?

4) Do una passata di fungicida a tavolino o posso aspettare ed eventualmente intervenire se necessario?

5) Non volevo concimare prima della posa per non lasciare lo stampo dei miei piedoni in tutto il fondo che liscero' al meglio delle mie possibilita'... posso concimare dopo la posa? Subito o dopo tot giorni?

Grazie e buona serata! Davide.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Dode, intanto volevo avere notizie sul tuo prato che tanto ci ha messo in apprensione e intristito.
Per la posa dovresti indicarci se ci sono specie stolonifere o solo cespitose (nel primo caso allora il cordolo di sicurezza non avrebbe senso, mentre nel secondo caso, se esteticamente parlando vi piace non ci sono problemi). Durante la fase di posa (essendo pochi mq) distribuirei al di sotto del rotolo uno starter tipo 5-20-5 alla dose di 4g/mq di P. In fase di post posa (mi raccomando alla rullatura post posa). L'irrigazione è fatta bene se ti tieni a 10 mm giornalieri (al mattino) per la prima settimana dalla posa, distanziandola poi successivamente. Trovandoti in una situazione climatica di fine estate, grosse patologie non se ne dovrebbero verificare, anche perchè il prato si metterà a spingere in breve tempo. Comunque di copertura ti consiglio azoxystrobin alla dose di 25 ml/100mq ogni 3 settimane per 3 applicazioni totali. Dopo circa 20 giorni dalla posa, non fargli mancare un concime autunnale 20-5-20. Taglia dopo 10 giorni assicurandoti che il prato di volta in volta abbia radicato bene.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Sul mio prato apriro topic apposito tra qualche giorno, abbi fede :) ... ma soprattutto grazie!

Ti ringrazio per le informazioni. Vorrei approfondire un po il discorso livellatura-rullatura. Normalmente, un top pronto per la posa.. se ci cammini sopra lasci i segni o tiene? Con che sistema posso muovermi sul prato nel momento della posa delle zolle? Accuciarsi o inginocchiarsi direi che disastra...
"rullarlo" camminandoci sopra (tanto è poco spazio), quindi lisciare perfettamente la superficie col rastrello puo andare o compatto troppo?
Puo essere utile all'assestamento una serie di bagnate corpose i giorni prima della posa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A prescindere dai vostri gusti estetici quel cordoletto non lo lascerei si riempirà comunque di terra ed è un "varco" conlonizzabile da infestanti. piuttosto terrei il livello del prato un po' più basso ripsetto al marciapiedi e quel punto lo falcerei con un decespugliatore / rifinitore...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sul mio prato apriro topic apposito tra qualche giorno, abbi fede :) ... ma soprattutto grazie!

Ti ringrazio per le informazioni. Vorrei approfondire un po il discorso livellatura-rullatura. Normalmente, un top pronto per la posa.. se ci cammini sopra lasci i segni o tiene? Con che sistema posso muovermi sul prato nel momento della posa delle zolle? Accuciarsi o inginocchiarsi direi che disastra...
"rullarlo" camminandoci sopra (tanto è poco spazio), quindi lisciare perfettamente la superficie col rastrello puo andare o compatto troppo?
Puo essere utile all'assestamento una serie di bagnate corpose i giorni prima della posa?

Ti riporto la mie esperienza nella costruzione del top soil 80-20:
Uniformato la superficie, ho bagnato una prima volta con circa 30mm d'acqua. Il giorno dopo ho rullato e ribagnato con 30mm d'acqua. Il giorno dopo ancora ho rullato. Ho utilizzato una livella in alluminio lunga 5mt e ho tirato i livelli con il marciapiede.....per lisciare gli avvallamenti al centro del prato (irraggiungibili dal marciapiede) ho posato una tavola di legno sul top soil (in gergo veneziano-edile "na parancoea....:)) lunga 2 metri e larga 40cm e spostandomi leggiadro come un gallo cedrone della val Cellina ho sistemato con la cazzuola le imperfezioni. Alla fine di tutto ho ribagnato il top soil con altri 30mm.......il mattino dopo dei gatti mi hanno defecato sul lavoro sfolto (facendo buche e coprendo i loro bisognini).....e ho detto ma vaff.......e risistemato in maniera spartana (perchè va ben lavorare.....ma....)
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ma a norma con che peso /mq/cmq si rulla per non rendere il terreno troppo compatto?
Credo che mi organizzero con 5 tavole e poi man mano che mi sposto di zolla eventualmente prima di posarla liscerò il terreno.
Per fare i livelli abbiamo deciso di stare esattamente al pari degli irrigatori. Ho una tavola di legno da ponteggio abbastanza pesante che tirero dietro di me con una corda (stile bue + aratro). Il prato pronto dovrebbe avere circa 1cm di terreno e dovrebbe andare bene. Siete daccordo?
Le zolle arrivano mercoledi, domani sera finita la livellatura affogo il tutto una prima volta
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu fai l'aratro e il tuo amico il bue! :)) ci vule tempo perche' il terreno si assesti, percio' tieniti anche a livello del marciapiede stesso (1 cm lo rende di sicuro). Non preoccuparti del compattamento. Il top soil 80-20 ad uso hobbistico non corre tali pericoli...ho visto che addirittura nei greens passano con i rulli da asfalto
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Raga, mi confermate che mediamente un prato a rotoli festuca+poa arriva con circa 1 cm di spessore di terra?

PS: che tipo di arsenale chimico gli faccio preparare contro eventuali attacchi "funghici" post posa? azoxystrobin basta? Pare arrivino ancora 15gg di grandissimo caldo... ed i rotoli per farli attecchire devono essere brutalmente irrigati...
Qui in zona ho trovato questo:

$(KGrHqNHJEIFH,,mU!bSBR6nh00Bg!~~60_12.JPG
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mah....credo che con meno di 2 cm di cotico non arrivino le zolle. Oltre ad azoxy per via curativa, anche o tebuconazolo o propiconazolo. Azoxystrobin da utilizzare in via preventiva a 25ml/100mq ogni 3 settimane per 3 somministrazioni totali, mentre gli altri solo a comparsa dei primi sintomi.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che s****. Mi ha chiamato ora 8.05 il mio socio che gli hanno appena scaricato il bancale col prato pronto davanti a casa. E noi lo dobbiamo posare dalle 18 in avanti... 200 ore di sole...
 

Franco71

Giardinauta
Ragazzi che s****. Mi ha chiamato ora 8.05 il mio socio che gli hanno appena scaricato il bancale col prato pronto davanti a casa. E noi lo dobbiamo posare dalle 18 in avanti... 200 ore di sole...

Nella fretta/nervoso ti devi essere confuso con le ore di sole...200ore??? Credo che siano 10 ore :)
Ho visto la situazione meteo di Tortona: picchi anche di 30°C.
Comunque cercate di tenere i rotoli umidi per quanto possibile magari mettendoci un panno/lenzuolo umidi a coprire il tutto...e buon lavoro.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, abbiamo avanzato 3 rotoli completi 130x40 circa... come funziona in questi casi? Che ne facciamo?
 

Franco71

Giardinauta
Ragazzi, abbiamo avanzato 3 rotoli completi 130x40 circa... come funziona in questi casi? Che ne facciamo?

Ho letto di qualcuno che si è messo quello che avanza nelle fioriere da poter quindi utilizzare come zolla se malauguratamente qualcosa andasse storto: leggi attacco fungo in alcuni punti del prato, etc
Poi, si potrebbe anche utilizzare per esperimenti "strani" :ciglione:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
@Cigolo
I rotoli erano in condizione buona e la posa è andata secondo me bene (in pausa pranzo pero Max li ha leggermente bagnati). Abbiamo steso i rotoli lungo il lato corto del giardino, 3 rotoli lo coprivano perfettamente. La prima linea di separazione si notava in modo netto tra le due file, la seconda praticamente invisibile. Boh! Cmq tagliarli con la sega per fare il giro intorno agli ostacoli è stato da Stanlio e Ollio... Cmq è venuto bene.

@Franco
Ho portato a casa 3 rotoli ed al momento giacciono su una superficie di ghiaia grossa, abbondantemente bagnati, in attesa di domani per fare rattoppi intorno al mio pozzetto dell'acqua, che irrimediabilmente ogni agosto brucia tutto cio che ha tra lui e il marciapiede.....
 
Alto