• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaccio il giardino!

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....ho bisogno di qualche consiglio.
Allora questa primavera o meglio, quasi inizio estate, ho preparato il terreno del mio giardino di casa e successivamente seminato tutto durante la prima settimana di giugno 2013, premetto visto che nella mia zona (campagna lodigiana)ha piovuto tantissimo limitandomi nei lavori.

Ero stato avvisato dal mio negoziante di non procedere alla semina in quel periodo ma ero stanco di vedere il "giardino" in quelle condizioni quindi ho proceduto alla semina come detto, ma i risultati sono stati pessimi ovvero poca erba e tante infestanti, quindi a metà settembre ho deciso di rifare tutto per avere risultati migliori.

Ma mi servono i vostri consigli...

- il terreno lo tratto con del diserbante in questi giorni oppure quando girerò il terreno mi limiterò solo a pulirlo?
- ho notato che il terreno rimaneva sempre umido durante la giornata anzi in alcuni casi si sentiva un odore stagnante, tenete conto che lo stesso viene irrigato per periodi di 10' due volte al giorno. Premesso che la pendenza del terreno non era il massimo, cercherò di migliorarla, e il terreno è argilloso, secondo voi devo aggiungere della sabbia? Se si quale e quanta?
- come semi ho utilizzato Prato Forte della Blumen che mi è sembrato un buon prodotto ma volevo capire se va utilizzato in tutte le zone o in quelle più esposte al sole devo cambiare prodotto.

Grazie a tutti.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
come mai lo hai irrigato due volte al giorno????
Meglio annaffiare ogni 3 giorni soltanto la mattina.
La procedura dovrebbe essere quella di diserbare tutto, aspettare 10 gg, quando sarà tutto secco aggiustare il terreno aggiungendo sabbia silicea/fiume dello 0-4 .
Quanti gradi raggiunge in estate e in inverno ?
Il prato forte della blumen dovrebeb proprio essere a terreni esposti al sole.... Quindi il problema principale è il terreno e l'eccessiva irrigazione.
Quanti MQ è il terreno?

Ciao.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho irrigato così perchè mi è stato detto di fare così e rimango molto perplesso di quello che mi dici, non pensavo cosi molta differenza.
Allora diserbo nel fine settimana così verso la terza settimana di settembre posso seminare e tratto il terreno con della sabbia silicea.
Tieni conto che le temperature dalle mie parti in estate arrivano anche sui 36/38 gradi con un livello di umidità elevati e in inverno possono arrivare anche a -10.
Il giardino non è grande più o meno 1O0mq.

Nuova domanda che magari per voi è banale ma per un neofita non è così scontata, dopo aver girato il terreno, messo la sabbia ecc... Lo devo rullare giusto?
Grazie.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, ho irrigato così perchè mi è stato detto di fare così e rimango molto perplesso di quello che mi dici, non pensavo cosi molta differenza.
Allora diserbo nel fine settimana così verso la terza settimana di settembre posso seminare e tratto il terreno con della sabbia silicea.
Tieni conto che le temperature dalle mie parti in estate arrivano anche sui 36/38 gradi con un livello di umidità elevati e in inverno possono arrivare anche a -10.
Il giardino non è grande più o meno 1O0mq.

Nuova domanda che magari per voi è banale ma per un neofita non è così scontata, dopo aver girato il terreno, messo la sabbia ecc... Lo devo rullare giusto?
Grazie.

Certo.... Lo devi spianare.... Se però hai quelle temperature, caldo torrido e molta umidità, prendi in considerazione di mettere la zoysia japonica al posto della microterme...
Con il caldo e la troppa umidità ti si ammalerebbe in estate.
Di solito la zoysia la si posa a zolle o a piantine che poi ricoprono tutto... E' un lavoro da fare a fine primavera del prossimo anno.
Prendila in considerazione.
S.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Certo.... Lo devi spianare.... Se però hai quelle temperature, caldo torrido e molta umidità, prendi in considerazione di mettere la zoysia japonica al posto della microterme...
Con il caldo e la troppa umidità ti si ammalerebbe in estate.
Di solito la zoysia la si posa a zolle o a piantine che poi ricoprono tutto... E' un lavoro da fare a fine primavera del prossimo anno.
Prendila in considerazione.
S.

Ciao, oggi ho diserbato tutto e per 10gg non tocco nulla, aspetto poi si riparte:hands13:
Ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se intendi modificare il top soil per i primi 10 cm di terreno, ti serviranno 5 mc (5cm)di sabbia 0-4mm silicea e neutra da integrare ad altrettanti 5 cm di terreno esistente e fresati assieme. Se vuoi fare il "ganzo" puoi spingerti anche a 7mc di sabbia. Se ti tieni più scarso di 5mc, risolvi pochino...(per microterme) mentre per macroterme (primavera 2014) andrebbe bene anche 3mc
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Se intendi modificare il top soil per i primi 10 cm di terreno, ti serviranno 5 mc (5cm)di sabbia 0-4mm silicea e neutra da integrare ad altrettanti 5 cm di terreno esistente e fresati assieme. Se vuoi fare il "ganzo" puoi spingerti anche a 7mc di sabbia. Se ti tieni più scarso di 5mc, risolvi pochino...(per microterme) mentre per macroterme (primavera 2014) andrebbe bene anche 3mc

Cavolo pensavo di meno, il negozio dove la devo comprare mi parlava di un metro cubo.
Sempre lo stesso negoziante mi consiglia dopo come semi quelli della bottos...cosa ne pensate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con 1 mc non fai niente. Non cambieresti la struttura del terreno in manoera apprezzabile....un buon topsoil deve contenere almeno il 50% di sabbia, addirittura anche 70%. Il tuo rivenditore e' troppo conservativo e anche se in buona fede e' rimasto ad un'idea "romantica" del t.e :).Ottimi i prodotti Bottos, la loro scelta e' suffragata da elogi nel.forum.....come anche Scotts. Quale mix pensavi?
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Con 1 mc non fai niente. Non cambieresti la struttura del terreno in manoera apprezzabile....un buon topsoil deve contenere almeno il 50% di sabbia, addirittura anche 70%. Il tuo rivenditore e' troppo conservativo e anche se in buona fede e' rimasto ad un'idea "romantica" del t.e :).Ottimi i prodotti Bottos, la loro scelta e' suffragata da elogi nel.forum.....come anche Scotts. Quale mix pensavi?

Ciao scusa il ritardo dei miei interventi ma internet ultimamente a casa mia fa quello che vuole.
Il bottos mi è stato consigliato dal negoziante dove solitamente compro quello che mi serve ma non mi sono soffermato sul tipo di mix...sabato sono da lui e ti farò sapere.
L'unica cosa è che sto cercando la sabbia silicea dalle mie parti e forse ne sono venuto a capo ma volevo sapere più o meno quanto costa solitamente al mc senza il trasporto e non a sacchi.
Detto questo, la devo fresare con la terra del giardino che è terra da campo classica con in più terriccio che ho aggiunto nella semina precedente dopo metto tutto in piano con staggia e rullo e infine semino.
Ma devo coprire poi i semi con ulteriore sabbia o terriccio o nulla?
Ciao e grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scekta del mix la fai in base all'esposizione del prato. Per il resto, la preparazione prevede di fresare il terreno alla sabbia e ad eventuale torba. Su 100mq prevedi 5mc di sabbia 0-4 mm e 0,5 mc di.torba acida. Il costo della sabbia vari da 20-40€/mc mentre la torba 9-18€/250litri. I semi vanno appena coperti(2-3mm di mix sabbia/torba 50%-50%) .Tienici aggiornati
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
La scekta del mix la fai in base all'esposizione del prato. Per il resto, la preparazione prevede di fresare il terreno alla sabbia e ad eventuale torba. Su 100mq prevedi 5mc di sabbia 0-4 mm e 0,5 mc di.torba acida. Il costo della sabbia vari da 20-40€/mc mentre la torba 9-18€/250litri. I semi vanno appena coperti(2-3mm di mix sabbia/torba 50%-50%) .Tienici aggiornati

Ciao, questa mattina sono andato in una cava vicino a dove abito e ho trovato della sappia 0-4mm però non è silicea ovvero chi me la vende mi ha detto che all'interno c'è una bassa percentuale di siliceo ma al contrario ci sono percentuali superiori di quarzo, granito e altro.
La sabbia viene dal piemonte e lui mi garantisce che spesso la comprano per il prato anzi lui fornisce i negozi di questo materiale.
Il prezzo è super 1€ al q. Ovvero un 17€ al mq.
Procedo all'acquisto?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, questa mattina sono andato in una cava vicino a dove abito e ho trovato della sappia 0-4mm però non è silicea ovvero chi me la vende mi ha detto che all'interno c'è una bassa percentuale di siliceo ma al contrario ci sono percentuali superiori di quarzo, granito e altro.
La sabbia viene dal piemonte e lui mi garantisce che spesso la comprano per il prato anzi lui fornisce i negozi di questo materiale.
Il prezzo è super 1€ al q. Ovvero un 17€ al mq.
Procedo all'acquisto?

non sono in grado di darti la scheda tecnica della sabbia?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Semmai visto che va di moda in questo periodo:D ed è un buon test, prendine un po (qualche manciata) e versane sopra dell'acido cloridrico e vedi cosa succede.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Semmai visto che va di moda in questo periodo:D ed è un buon test, prendine un po (qualche manciata) e versane sopra dell'acido cloridrico e vedi cosa succede.
Domani se riesco provo a passare nuovamente e chiedo se mi può dare qualche dato in più. Ma il fatto che ci sia più o meno silicio nella composizione della sabbia cosa cambia? Lo scopo della sabbia non è il drenaggio del terreno?
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
La scekta del mix la fai in base all'esposizione del prato. Per il resto, la preparazione prevede di fresare il terreno alla sabbia e ad eventuale torba. Su 100mq prevedi 5mc di sabbia 0-4 mm e 0,5 mc di.torba acida. Il costo della sabbia vari da 20-40€/mc mentre la torba 9-18€/250litri. I semi vanno appena coperti(2-3mm di mix sabbia/torba 50%-50%) .Tienici aggiornati

Ciao,allora in questi giorni ho visitato alcune cave alla ricerca della sabbia silicea.
In una mi hanno data questa scheda tecnica....ma io non ci capisco molto, e mi hanno promesso che massimo domani mi inviano via e-mail le analisi chimiche.
Potete darmi un parere?
Grazie.

image.jpg
 
Alto