• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione su portata acqua a 2 bar

herzoa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Vorrei fare un impianto di irrigazione con materiale hunter.

Devo irrigare una piccola striscia e in base ai primi disegni dovrei avere due linee ognuna delle quali ha 4 irrigatori statici con testina 17A (2 a 90° e 2 a 180°), portata richiesta per questi 4 irrigatori 27.40 (in base alle tabelle della hunter).
La mia portata è circa 28-29, puo andare bene oppure sono troppo tirato?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sei tirato. tra l'altro se metti elettrovalvole, tubi e raccordi vari, la pressione calerà ulteriormente: rileva la portata a 2,5 bar e poi dimensiona l'impianto con le tabelle e consumi a 2 bar. così sei sicuro di non avere problemi (parliamo poi di una elettrovalvola in più!)
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, quello che pensavo.
Come tubi mi consigli 32 mm?
considera che mettero' elettrovalvole e centralina a 24 volt
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La differenza sta nel pn.... Quindi se non ho capito male il pn 16 non riesce a portare più di 30 lt a causa dello spessore maggiore...
i valori che indico sono sempre dati approssimativi con i quali non sbagli perchè il tubo porta sicuramente più litri... bisognerebbe fare sempre 2 calcoli con tutti i valori di portata, pressione e lunghezza tubazione per essere più precisi(su un tubo del 25 tra pn6 e pn16 la differenza è minima ovvero 0,2mm e probabilmente non avremo 10 lt di differenza al minuto). a parità di diametro esterno all'aumentare dello spessore del tubo, diminuisce il diametro interno con conseguente minore portata del tubo stesso.
 

herzoa

Aspirante Giardinauta
imp.jpg

Alla fine dovrei riuscire fare tutto su una linea con 7 irrigatori, secondo te è fattibile.
E' possibile mettere diverti tipi di MP Rotator sulla stessa linea?
 

Allegati

  • impianto.jpg
    impianto.jpg
    69 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
io per il mio impianto ho fatto prima di tutto un circuito ad anello, e data la tua pochissima pressione te lo consiglio caldamente, poi come mp rotator ho montato sia mp1000 che mp2000 e tutto funziona alla grande.
la mia idea è stata semplice: faccio lo scavo per un circuito ad anello, monto gli spruzzatori su una sola linea, testo l'impianto e se vedo che la pressione/portata non mi soddisfa intervengo con un paio di accorgimenti e trasformo l'impianto in due linee. non devi rifare tutto, ma solo aggiungere qualche metro di tubo, un paio di raccordi a T ed il gioco è fatto.
vedendo il tuo disegno, per cui non so dirti se la disposizione dei ugelli sia corretta, di consiglio di nuovo di chiudere il circuito idraulico e di non fare 3 linee cieche.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
anzi va, rileggendo con attenzione i gradi degli angoli degli irrigatori da te riportati non capisco affatto la forma del giardino, né tantomeno credo che questi siano posizionati uno per ogni angolo e che siano in copertura l'uno con l'altro.
meglio se posti il disegno con le misure del giardino.
 
Alto