• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rose rampicanti

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti premetto che sono un neofita ma adoro in modo particolare le rose...cosi questa primavera in un vivaio ne ho acquistate ben 4 rampicanti....dalle mie parti ha piovuto molto e cosi' mi sono stati consigliati trattamenti con il topas per scongiurare oidio ed altre malattie fungine....dato comunque abbastanza regolarmente...come antiparassitari bhe ne ho diversi....Reldan, Decis, Confidor, e Actara....ho usato piu Actara che altri in quanto efficace contro la cetonia funesta....ed alcune rose essendo bianche ne avevano un sacco sopra....la prima fioritura quindi a maggio è stata bellissima....avevo rose grandi e belle....ora ho le piante spogliell sia di fiori che di foglie...in quanto seccano e cadono....mi sono rimasti solo gli arbusti....sig sig...ho potato un po le piante ed ho aggiunto un po di fertilizzante...le bagno regolarmente ma nulla....cosa posso fare per avere di nuovo piante belle e fiorite?....dimenticavo sono in vasi e non in terra piena... Foto0079.jpg

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
si penso anchio.....ma sono in affitto un domani che me ne vado non gli lascio certo i fiori.....ho messo anche le palmette in cabrassi grandi ed interrati...:D ma un domani che me ne vo...tiro su tutto!!!...pero' è strano con queste rose....seccano gia le foglie da appena giovani e cadono .. fiori compresi ..non so ho provato di tutto..è come se fossero apassite le foglie...ma le innaffio comunque...bhoo....ora ho potato un po piu a fondo....non drasticamente ma per benino....

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, hei hei stai correndo troppo secondo me scusa, quando le hai comprate non erano malate , che tipo di terreno hai usato.?

Ultima modifica:

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
no non erano malate.....il tereno ho usato un po di terriccio mescolato alla terra dell orto concimata ed invasata e ho messo sabbia ed argilla espansa mescolando il tutto

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito , allora se non erano malate perche' hai fatto il trattamento? lo si fa' quando la piante lo manifesta.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
bhe le ho fatto il trattamento per prevenzione con il Topas ed un antiparassitario come dicevo....aveva piovuto ed ilera quel periodo che continuava a piovere.....il vivaista mi aveva raccomandato di fare dei trattamenti per scongiurare l oidio o la ticchiolatura.....e cosi ho fatto...

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
lho detto.....perchè era un periodo piovoso ed il vivaista mi ha detto di trattarle con Topas almeno una volta ogni 15 giorni....Topas serve anche per prevenzione come serve un insetticida per prevenire attacchi di insetti....difatti l actara mi ha risolto l irritante problema della cetonia.....

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci dovresti dire che rose sono,nome principalmente,non tutte rifioriscono di continuo.
se riesci potresti mettere le foto,sarebbe meglio.

billgates13

Giardinauta Senior
ciao a tutti premetto che sono un neofita ma adoro in modo particolare le rose...cosi questa primavera in un vivaio ne ho acquistate ben 4 rampicanti....dalle mie parti ha piovuto molto e cosi' mi sono stati consigliati trattamenti con il topas per scongiurare oidio ed altre malattie fungine....dato comunque abbastanza regolarmente...come antiparassitari bhe ne ho diversi....Reldan, Decis, Confidor, e Actara....ho usato piu Actara che altri in quanto efficace contro la cetonia funesta....ed alcune rose essendo bianche ne avevano un sacco sopra....la prima fioritura quindi a maggio è stata bellissima....avevo rose grandi e belle....ora ho le piante spogliell sia di fiori che di foglie...in quanto seccano e cadono....mi sono rimasti solo gli arbusti....sig sig...ho potato un po le piante ed ho aggiunto un po di fertilizzante...le bagno regolarmente ma nulla....cosa posso fare per avere di nuovo piante belle e fiorite?....dimenticavo sono in vasi e non in terra piena... Vedi l'allegato 156490

bagno regolarmente che vuol dire?
ogni quanto?
in vaso e con questo caldo dovresti dare acqua tutti i giorni .
Per le rampicanti non è che puoi potare così come ti capita altrimenti comprometti la fioritura dell'anno prossimo .
La rosa inoltre è pianta che mangia molto quindi anche concimazioni appropriate.
adesso solo acqua ed a settembre concima.
dimenticavo ....per quanto riguarda il topas in prevenzione va bene contro l'oidio e ticchiolatura ma se aggiungi anche del rame è meglio.
Dato che il Topas costicchia potresti in prevenzione dare rame e zolfo e risparmi ,ma ti devi attenere ai tempi che sono più brevi.

Ultima modifica:

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
CRYSLER IMPERIAL e EDEN ROSE sono queste le qualita' ti posto le foto della peggio.....cè sole quindi non saranno il top Foto0080.jpg Foto0083.jpg Foto0084.jpg Foto0080.jpg foto0085_001.jpg

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
bagno regolarmente vuol dire tutte le sere al calar del sole...purtroppo ho gia taglito vari rami...non di molto ma di un 10 20 cm....e le foglie continuano a seccare comunque....rame e zolfo intendi poltiglia bordolese e zolfo? insieme?....riguardo alle concimazioni uso concime a lenta cessione in grani piccoli rossi ( a parte ieri ho buttato un po di quello blu per l orto).....

begonia

Maestro Giardinauta
secondo me queste povere piante li hai bombardate di rame zolfo ecc ecc, dici di amare le rose ma li tratti in modo sbagliato.:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
forse è il mio pc che vede male i colori ma non vedo nessun blu, bensì macchie marroni tipo il colore della ticchiolatura e non vedo nemmeno le macchie dello zolfo:boh:

Alto