• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rose rampicanti

begonia

Maestro Giardinauta
guarda bene quelle macchie rotonde di blu quello e' rame lo zolfo non si nota perche' e' bianco crema si disperde a contatto con le foglie e acqua.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
confermo...a parte altri prodotti non ho usato rame....ho usato solo Topas....actara....il Confidor solo una volta....non mi pare eccessivo....come dicevo do acqua...da non annegarle....uso concime a lenta cessione....questo purtroppo è il risultato....le foglie sono secche ....sembrerebbe ticchiolatura....ma il Topas dovrebbe prevenirla curarla e bloccarla....quindi non mi spiego.....o forse è semplicemente questo caldo.....ma da spogliare una pianta...ce ne vuole...cio che non comprendo se è un parassita...il caldo stesso...o cosa....

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
non insisto ma io non le vedo.
Sulle mie rose io vedo le macchie azzurre della poltiglia e quelle beige dello zolfo.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
non ne ho mai usato.....o forse le macchie che vedi tu potrebbero essere di trattamenti precedenti del vivaista...ma non saprei dirti...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la soluzione è fare dei buchi più grandi nel fondo del vaso, e interrare metà del vaso in giardino. Questo ti permetterà di lasciare sfogare le piante in giardino evitare queste problematiche, nel futuro potrai estrarre le piante tagliando le radici che escono e ridimensionando la chioma; nel caso dovessi andartene in stagione vegetativa. Non serve fare nessun trattamento fitoiatrico.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
se non ho capito male devo interrare mezzo vaso.....lasciando il fondo dello stesso intefgro...quindi solo interrarlo per meta'???...non capisco cosa intendi per tagliando le radici.....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi allargare i fori sul fondo dei vasi, interrare metà vaso, inutile interrarlo tutto, le radici si troveranno già ad una buona profondita di ricerca di nutrienti e acqua. Interrato metà sarà più facile da estrarre se dovessi andartene via, avrai immediato accesso al fondo del vaso per tagliare le radici fuoriuscite dai vasi.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
...bhe...non ci avevo pensato...non mi sembra cattiva come idea.....anche se i buchi sul fondo sono gia abbastanza grandi.........ma come vedi il vaso ora non è poi tanto piccolo....e non credo neanche che le radici siano tanto in fondo....pero'...si tentare non nuoce....magari anche il vaso rimane piu fresco...avevo anche pensato di spostare le rose piu all ombra....non in pieno sole....non so se faccio bene....

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi risolvere questa fisopatia vegetazionale non ti resta che interrare i vasi, le radici in giardino assorbiranno tutto quello di cui hanno bisogno, avranno una vegetazione maggiore e più sana, le radici resteranno più protette dagli sbalzi termici e resisterano meglio alla mancanza di acqua. Potrai sempre irrigarle e concimarle all'interno dei vasi, mentre ogni 3-4 anni dovrai per forza estrarre il vaso dal giardino e potare le radici, per conservare la loro trasportabilità negli anni futuri.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
e si...mi pare di capire che non cè un altra soluzione.....avevo anche pensato di proteggere i vasi con una rete ombreggiante ma non è molto pratico... o forse le rose in pieno solo non è il massimo....se avete altre idee...oggi picchia troppo per scavare.....

billgates13

Giardinauta Senior
se le tue rose sono in quelle condizioni evidentemente non hai dato bene in copertura il topas.
questo prodotto lo devi dare a cadenze di 10-12gg se vuoi mantenere le tue rose fuori da rischi di ticchiolatura ecc.
evidentemente non lo hai fatto ed adesso ti trovi così.
acqua e concimazione ad inizio settembre

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
bha.......forse è piu un discorso di caldo....comunque ho messo i vasi sotto terra per farli stare piu freschi.....ho tirato via tutto il secco....ora vediamo....

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
bha.......forse è piu un discorso di caldo....comunque ho messo i vasi sotto terra per farli stare piu freschi.....ho tirato via tutto il secco... è rimasta spoglia di foglie ma i rami sono belli verdi....ora vediamo....come ho detto ho gia potato di poco qualche ramo e dato un po di concime....magari si riprendono un po....domani faccio un altro buco e metto un altro vaso al fresco....

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
pero' per quanto ne so puoi non dare uniforme il Topas ma penetra comunque in circolo nella pianta....quindi anche questa affermazione è strana....

Alto