• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Variegata

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi, ho un problema con la mia aloe variegata, o almeno penso... e' un esemplare alto circa 5cm, comprato in serra che ne era la meta', fino a 3/4 gg fa, godeva di ottima salute, cioe' foglie belle carnose e gonfie, adesso ha soprattutto le foglie esterne che tendono come a raggrinzire, ad asciugarsi... tendo a non dargli troppa acqua, di media ogni 2 settimane, ma quando annaffio, lo faccio per bene, facendo fuoriuscire l' acqua dai fori di scolo del vaso... il vaso e' di plastica..
se vi puo' interessare vi metto anche una foto che faro' in mattinata.. grazie mille per ora.
Saluti Marco.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, non è che la foto ci potrebbe interessare......le foto sono indispensabili per valutare il problema e cercare una coluzione.
Perchè gli dai così poca acqua? è una pianta succulenta, piccola tra l'altro ed in estate ha bisogno di bere; comunque inizia ad annaffiarla con più frequenza, così a naso il problema si dovrebbe risolvere.
Speriamo che almeno il vaso non sia nero :)
 

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
e ho paura che ad irrigare troppo poi marcisca... so che dicono che le piante succulente bisogna bagnarle poco...

Oggi posto la foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto..
Immagine 037.jpg Immagine 038.jpg Immagine 039.jpg

Non so se si fa in tempo a capire bene... come predetto il problema e' iniziato pochi gg fa, magari e' proprio questione di acqua..
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Sei sicura che sotto ai sassolini non ci sia solo torba, visto che, se non capito male, ha acquistato la pianta da una serra?
Potrebbe se solo torba, l'acqua passare oltre senza lasciare traccia nella miscela.
Ciao
 

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che sotto ai sassolini non ci sia solo torba, visto che, se non capito male, ha acquistato la pianta da una serra?
Potrebbe se solo torba, l'acqua passare oltre senza lasciare traccia nella miscela.
Ciao

no, no, sotto c' e' terriccio apposta per piante succulente, la ho rinvasata io cosi', quando l' ho comprata aveva un vasetto di 3 cm....
cmq sono un uomo... :)
 

David 75

Giardinauta
Irrigare bisogna irrigare, Ti consiglio di passare a una irrigazione a settimana in estate. Il terriccio è sicuramente drenante. Che esposizione ha?
 
Alto