• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Variegata in difficoltà! :(

sonia87

Aspirante Giardinauta
Possiedo un'aloe variegata da circa un anno e mezzo. Comprata a pochi euro quando era non più grande di una manina è cresciuta senza difficoltà e con molte soddisfazioni (ha persino superato l'impervio scorso inverno emiliano, sotto pioggia incessante, grandine e neve senza fare una piega). La scorsa estate ha poi raggiunto la sua bella quindicina di centimetri. Purtroppo però questo autunno piovoso pare aver fatto dei danni, spero vivamente non irreparabili. La scorsa settimana, mentre la sistemavo e aggiungevo un po di terriccio in vaso ho notato che le foglie più esterne erano un po marce alla base, così ho cominciato a staccarne qualcuna e come per magia mi son ritrovata con l'intero esemplare fra le mani!!! Il torsolo\colletto è sodo ricoperto all'estremità di una sostanza gialla gelatinosa. L'ho lasciato asciugare per 7giorni ma sembra ancora umido alla base. Cosa devo fare? Come posso muovermi per recuperarla? È possibile secondo voi?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Davvero bella,io interverrei in un altro vasino piccolo con terra nuova leggermente presandola al suo interno accomoagnandola di sopra un torba fina,mentre i tre pezzi di foglie taglierei finquando non si vede più quel strano marcio e in un' altro vaso insieme si possono ripiantare a talea ,in genere son lavoretti questi consigliabile far in estate perché attecchiscono sicuri e più veloce ma son ottimista e tienila a casa lontana da fonte di calore e dove ella può vedere il cielo e dalle tempo :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me purtroppo non sembra facilmente recuperabile. le foglie non credo possano radicare. il fusto centrale (il torsolo, dici tu) puoi provare a tagliarlo ulteriormente. la parte terminale mi sembra marciotta, e il marcio va tutto eliminato. vedi se si asciuga... certo che non è proprio stagione per provare a farlo radicare. e comunque aspetta anche ulteriori consigli dagli esperti della sezione
 

reginaldo

Florello Senior
Dalle foglie nessun Aloe emette radici, forse puoi sperare dal nucleo centrale che vedo accanto le foglie una volta che sia asciugato ripiantadolo in terriccio molto poroso.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dalle foglie nessun Aloe emette radici, forse puoi sperare dal nucleo centrale che vedo accanto le foglie una volta che sia asciugato ripiantadolo in terriccio molto poroso.

Infatti pensandoci meglio tra i vari aloe e agave li ho sempre moltiplicati con i loro figlioletti che dopo un anno in poi ominciano a dare in abbondanza regolarmente una volta sistemati e addattati bene
 

sonia87

Aspirante Giardinauta
Grazie a voi tutti per i consigli. Per quanto riguarda le foglie ho già fatto le mie ricerche appurando che l'aloe non attecchisce per talea fogliare.
@MaryFlowers grazie per il tuo apporto ottimistico e premuroso. Proverò a interrarla e a metterla a dimora in casa. Sarai la prima a sapere come va!
@miciajulie e @reginaldo: Se procedo eliminando ciò che resta di marcio alla base del fusto quanto tempo ancora può restare in attesa ad asciugare (all'esterno in luogo riparato ma arieggiato)? E a che livello di profondità va poi interrata? Sarebbe poi un ulteriore trauma trasferirla in casa una volta interrata? Grazie mille per la disponibilità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

butta le foglie singole e taglia il "torsolo" fino a trovare tessuto sano, senza nessuna traccia di marcio. Non speculare, per salvarne un centimetro puoi perdere tutta la pianta.
Porta pure la pianta in casa e tienila li fino alla prossima primavera.
Appoggia la parte sana su un giornale e lascialo li per una quindicina di giorni (tienilo pure in casa, basta che non sia sopra ad un termosifone, puoi anche metterlo in un cassetto, non patisce).
Una volta che sarà ben asciutto prendi un vasetto e, dopo aver messo un bello strato di drenante sul fondo, fai una miscela con 1/2 terra e 1/2 inerti (sabbia, lapillo, cocci tritati etc.)
Se hai della pomice tritala, creane una sabbia, mettila come strato superiore della terra ed appoggia la pianta su quello strato.
Metti il vaso alla luce ma non al sole diretto, lontano dalle fonti di calore e non bagnare per altri 10 giorni. Trascorso questo periodo inumidisci leggermente lo strato di sabbia di pomice (non serve bagnare visto che la pianta non ha radici).
Quando vedrai una piccola ripresa vegetativa inizia a bagnare.

Nel giro di un mesetto capirai se la pianta continua a marcire (nel qual caso non c'è nulla da fare) o non farà nulla. In questo caso sarà già un buon segno. Per radicare infatti potrebbero volerci mesi e la ripresa avvenire durante la prossima primavera.

Ste
 
Ultima modifica:

sonia87

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta più che esaustiva. Ho un solo dubbio che vorrei togliere prima di andare a metter mano sulla poveretta. Le foglie che attorno al fusto centrale presentano tracce di marciume alla base le devo togliere prima di recidere lo stesso fusto oppure no. Se le lascio rischio che quel marciume si propaga immagino, anche se temo di spelarla più del necessario. E secondo interrogativo: Poggiare e non interrare? Avrà bisogno di tutori a questo punto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutto il marcio va eliminato.
Come detto meglio perdere una foglia in più e salvare la pianta.

Il torsolo lo puoi appoggiare o leggermente interrare. Se la pianta non sta su da sola aiutati con un bastoncino che faccia da tutore.

Ste
 

sonia87

Aspirante Giardinauta
Tutto chiarissimo!!! Grazie mille. Spero proprio di riuscire a salvarla. A risentirci per aggiornamenti sull'esito del mio intervento. Saluti e grazie a tutti. ;)
 
Alto