• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone: ingiallimento foiglie

Synth

Aspirante Giardinauta
Come da oggetto, vedi foto... L'ingiallimento delle foglie può dipendere, come qualcuno mi ha detto, dalla troppa acqua? Questo e gli altri agrumi sono attualmente innaffiati ogni sera con un irrigatore automatico (ciclo di 10 min circa), può essere questo il problema? Grazie.

2_n.jpg 1_n.jpg

marcy79

Bannato
puo anche essere innaffia ogni 2-3 giorni l'hai messo a terra da poco ho gia era piantato li a volte mi e capitato che in vaso era verde e quando lo messo in piena terra si ingialliva ma poi si e ripreso puo essere anche mancanza di sali minerali hai concimato mai questi alberelli ti consiglio dello stallatico non usare prodotti chimici potresti peggiorare la cosa.

Synth

Aspirante Giardinauta
Sono stati piantati esattamente un anno fa, ho concimato con concime granulare per agrumi.

marcy79

Bannato
stai attento con il chimico se sbagli dosi si possono bruciare le radici se gia non si sono bruciacchiate e la pianta e sofferente innaffia ogni 2-3 giorni e aspetta che si riprenda in questo periodo puo anche perdere alcune foglie per il momento evita di concimare ti ricordi se il problema si e presentato dopo la concimazione ovviamente dopo un mesetto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima tranquillamente la pianta ha bisogno di azoto e non solo, cerca di non irrigarla tutti i gg ma ogni tanto e abbondantemente.

Synth

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Comincio regolando il ciclo d'irrigazione a 12 minuti ogni 3 giorni e vediamo come va.

marcy79

Bannato
se ai concimato poco tempo fa e ti sono diventare gialle e un problema di concimazione se metti alto concime chimico finisci di ucciderlo. come ti ho detto ricordi se il problema e comparso dopo la concimazione altrimenti puo essere la troppa acqua ma questo succede molto spesso nei vasi o in un terreno che trattiene per molto tempo l'acqua quindi dobbiamo capire prima di tutto la causa e poi si decide la cosa migliore da fare. per esempio io concimo solo con stallatico secco diluito con acqua dopo l'innaffiatura Vedi l'allegato 152188 e sono tranquillo che non si brucia la pianta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio uno può usare concime chimico o organico, ma non diciamo che uno uccide e l'altro no!!! Anche quello così che usi tu può danneggaire le piante basta sbagliare ad usarlo tanto come quello chimico.

marcy79

Bannato
queste ti sembrano piante danneggiate pensa che ne metto un secchio ogni settimana non dire che il chimico e uguale perchè non e come pensi tu se sbagli col chimico e c'è chi sbaglia allora la pianta si brucia se metti stallatico fresco si può bruciare ma e minimo il danno. poi non credo che in lombardia sia una terra dove ci sono agrumi.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
scusa marcy ma non capisco come scrivi..,faccio fatica a capire.
non è che puoi usare qualche punto e/o virgola per separare i pensieri?

comunque se si mette stallatico secco "quanto ne vuoi e non succede niente" non è proprio cosi' le dosi esistono per essere usate.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
queste ti sembrano piante danneggiate pensa che ne metto un secchio ogni settimana non dire che il chimico e uguale perchè non e come pensi tu se sbagli col chimico e c'è chi sbaglia allora la pianta si brucia se metti stallatico fresco si può bruciare ma e minimo il danno. poi non credo che in lombardia sia una terra dove ci sono agrumi.

Ciao
mi pare inutile, ci sono dosi per tutto...

marcy79

Bannato
se non riesci a capire cosa scrivo solo perche manca qualche punto o qualche virgola...bè sono davvero dispiaciuto per la tua limitatezza...se vuoi ti faccio un corso aggiornato di come poter essere piu aperto di mente e meno presuntuoso!!!!!

marcy79

Bannato
non avete capito cio ke volevo dire ho semplicemente fatto una differenza tra chimico e naturale non venite a dirmi ke sono la stessa cosa se si abbonda un po con il naturale non succede nulla garantito se si abbonda con il chimico la pianta si brucia!!!! é COSI DIFFICILE DA CAPIRE?????ma poi inutile sara' la polemica stupida che state facendo!!!

billgates13

Giardinauta Senior
dico la mia.
A quel limone manca di tutto ,principalmente azoto e ferro .
Io credo che un concime per agrumi tipo osmocote a lento rilascio sia ottimo altrimentti si può usare il nitrophoska gold che è un ottimo concime completo.
Il problema è le dosi e le modalità di concimazione alternando anche lo stallatico che andrebbe dato nel periodo invernale(genn. al massimo febbr.)
Il concime chimico va dato nel periodo primaverile(aprile) poi a giugno e di nuovo a settembre poi basta.
questo è quanto secondo me.
per quanto riguarda quelle piante che sono state messe ad esempio (concimate con stallatico a secchi) ,alcune sono clorotiche ,solo il pomodoro lo vedo bene .ù

marcy79

Bannato
mi dispiace deluderti se noti bene non sono "clorotiche" ma e il sole che batte nelle foglie che sono spuntare nuove e anno questo colore verde chiaro e da due anni che concimo con successo e non mi sono ne morte ne ingiallite nessuna pianta. ovviamente ci sono i periodi di alternanza ma sentirmi dire che il chimico e uguale allo stallatico??? cmq il punto non e questo non si puo dire con certezza che quella pianta a bisogno di concimazione se prima il proprietario non ci spiega se si e ingiallita dopo una concimazione sbagliata e come ho scritto prima se non e la concimazione eccessiva allora e mancanza di sostanze. e si procede diversamente. qui mi sembra che fate il contrario be buona fortuna.

Marcello

Master Florello
non avete capito cio ke volevo dire ho semplicemente fatto una differenza tra chimico e naturale non venite a dirmi ke sono la stessa cosa se si abbonda un po con il naturale non succede nulla garantito se si abbonda con il chimico la pianta si brucia!!!! é COSI DIFFICILE DA CAPIRE?????ma poi inutile sara' la polemica stupida che state facendo!!!

abbiamo tutti da imparare e ognuno crede che le proprie esperienze facciano scuola,in parte è vero
e in parte no.
Bisogna lavorare su questo.

marcy79

Bannato
i confronti lo scambio di opinioni sono sicuramente costruttivi ma tu con la tua boria mi dici che non so scrivere solo xkè non metto punti e virgole e nn capisci...QUESTO TI SEMBRA COSTRUTTIVO?????a me no!!!e di conseguenza ti rispondo a tono!!!siamo qui per parlare di piante non x offendere quindi gentilmente o ti limiti con educazione a parlare di piante e CERCHI di capire come scrivo o ti invito gentilmente a non considerarmi piu e a non intrometterti nelle mie discussioni...visto che cmq non capisci!!!!!

Marcello

Master Florello
i confronti lo scambio di opinioni sono sicuramente costruttivi ma tu con la tua boria mi dici che non so scrivere solo xkè non metto punti e virgole e nn capisci...QUESTO TI SEMBRA COSTRUTTIVO?????a me no!!!e di conseguenza ti rispondo a tono!!!siamo qui per parlare di piante non x offendere quindi gentilmente o ti limiti con educazione a parlare di piante e CERCHI di capire come scrivo o ti invito gentilmente a non considerarmi piu e a non intrometterti nelle mie discussioni...visto che cmq non capisci!!!!!

non ho scritto che non sai scrivere,ho chiesto solo il favore di usare la punteggiatura perchè la lettura dei tuoi messaggi.Niente altro.

Synth

Aspirante Giardinauta
ingiallimento foglie

Ragazzi non c'è bisogno di accapigliarsi per futili questioni, via. Leggo volentieri tutti i vostri pareri, anche se discordanti, e ne faccio la summa.
Non credo di aver fatto concimazioni sbagliate, ho messo un po' di concime granulare per agrumi due o tre volte da quando li ho piantati, nulla più (agosto scorso). Per sicurezza, visto che a quanto ho capito siamo in periodo, ne ho messo un po' anche ora. Ora provo a limitare le annaffiature, e vediamo se migliora, vi aggiorno.

Alto