• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone: ingiallimento foiglie

marcy79

Bannato
no ma qui non si accapiglia nessuno purtroppo mi è capitato spesso di amici che hanno messo troppo concime chimico e per poco non bruciavano la pianta, con sintomi di ingiallimento e successiva perdita di foglie, ora quello che volevo far capire è che se tu avessi sbagliato e la causa fosse stata la troppa concimazione e ti dicono di concimare ancora ,sarebbe potuto essere un danno x la pianta.io personalmente limiterei l'acqua a 2 volte la settimana e momentaneamente non concimerei perche ovviamente la pianta ha subito uno stress!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ragazzi non c'è bisogno di accapigliarsi per futili questioni, via. Leggo volentieri tutti i vostri pareri, anche se discordanti, e ne faccio la summa.
Non credo di aver fatto concimazioni sbagliate, ho messo un po' di concime granulare per agrumi due o tre volte da quando li ho piantati, nulla più (agosto scorso). Per sicurezza, visto che a quanto ho capito siamo in periodo, ne ho messo un po' anche ora. Ora provo a limitare le annaffiature, e vediamo se migliora, vi aggiorno.

Ciao
si vede bene che non ci sono danni da eccesso di concimazioni, per rivedere la pianta rinverdirsi dovresti usare del solfato di ammonio e annaffiare come già detto. Poi se vuoi usare concimazioni organiche o chimiche non fa nessun problema.

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buonasera innaffiare tutte le sere , e vale per tutte le piante , è sbagliatissimo si irriga quando la pianta è asciutta e abbondantemente con un goccia \goccia per dare l'apporto giusto dovreste tenerlo acceso 2 ore ogni 3gg circa in piu' annaffiare tutti i giorni favorisce l'insorgere di patologie fungine .
devreste somministrare un ottimo concime arricchito di micro e macro elementi in fertirrigazione con l'avvento del caldo è meglio non dare fogliare in piu' dai anche delle alghe marine sono il miglior antistress
saluti

Marcello

Master Florello
buonasera innaffiare tutte le sere , e vale per tutte le piante , è sbagliatissimo si irriga quando la pianta è asciutta e abbondantemente con un goccia \goccia per dare l'apporto giusto dovreste tenerlo acceso 2 ore ogni 3gg circa in piu' annaffiare tutti i giorni favorisce l'insorgere di patologie fungine .
devreste somministrare un ottimo concime arricchito di micro e macro elementi in fertirrigazione con l'avvento del caldo è meglio non dare fogliare in piu' dai anche delle alghe marine sono il miglior antistress
saluti

vale anche per il papiro?

Alto