• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente?

Ila13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è da circa un mese che il mio limone in vaso presenta foglie che stanno ingiallendo, inoltre sul colletto ho notato che si sta formando una riga bianca e la terra vicina risulta bianca, ha anche smesso di produrre fiori e nuove foglie, cosa potrebbe essere?
Ho cercato di seguire tutte le istruzioni e non me lo spiego..
Ho dato concime liquido per agrumi, e come consigliato dal vivaista ho dato del ferro al primo ingiallimento di foglie, annaffio quando la terra è asciutta, potrebbe essere un problema alle radici?
Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Allegati

  • limone 1.pdf
    642,2 KB · Visite: 4
  • limone 2.pdf
    642,2 KB · Visite: 2

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao tranquilla sta bene quello che noti sul terriccio sono i lupini macinati che si decompongono e danno quell effetto, solo una cosa non esagerare con le innaffiature devi intervenire quando il terriccio e asciutto nello stesso tempo devi innaffiare abbondantemente, il vaso ha fori di scolo
 

Ila13

Aspirante Giardinauta
Si il vaso ha i foro di scolo li avevo fatti io prima di rincasare.
E si i lupini li ho messi io, ma la terra bianca che intendo è proprio la terra che diventa bianca e dura come il cemento quando si asciuga per quello pensavo qualcosa alle radici..e poi fino ad un mese fa era un continuo di nuove foglie e fiori.. Ora nulla.. È quello che mi fa pesnare.
Comunque grazie per risposta
 

begonia

Maestro Giardinauta
La terra sembra dura per effetto dei lupini io li uso da anni sono fantastici, fai in questo modo zappetta leggermente il terriccio con una forchetta vedrai che la terra assorbe meglio l acqua e scende meglio in profondita, ripeto non concimare troppo perche troppe concimazioni azotate portano problemi radicali sugli agrumi devi concimare due volte l anno con del granulare una in ottobre l altra in febbraio, lascia perdere il liquido poi ogni mese dai i favolosi lupini macinati per tutto l anno ti rendono il terriccio fertile e ricco di humus
 

Ila13

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Seguirò il tuo consiglio, pensavo già a qualche fungo o malattia.
Grazie mille! ☺️
 

begonia

Maestro Giardinauta
L unica cosa ripeto non esagerare con le innaffiature, ti do un consiglio molto efficace quando cucini la verdura esempio fagiolini, spinaci broccoletti ecc ecc l acqua che ti rimane nella pentola non la buttare mischiala con quella del rubinetto la lasci raffreddare e la dai nel terreno e ricca di sali minerali
 
Alto