• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato "scolorito"

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ultimamente vedo che il mio prato ha perso colore rispetto a fine marzo...
(prato a rotoli di Festuca posato a Settembre 2011)

http://forum.giardinaggio.it/prato/165408-concimo-oppure-aspetto.html

a fine Marzo ho concimato con SUPER TURF 24-6-9 della Bottos, poi ho proseguito con i tagli fino ad arrivare a 6cm.
Da circa un mese utilizzo un rasaerba elicoidale con taglio a 6cm.

il 9 di Maggio ho fatto un trattamento con Prodydor (Propiconazolo).

consigli?

grazie
Gianluca
 

Allegati

  • DSC_0052.jpg
    DSC_0052.jpg
    97,5 KB · Visite: 82
  • DSC_0046.jpg
    DSC_0046.jpg
    97,3 KB · Visite: 84
  • DSC_0050.jpg
    DSC_0050.jpg
    95,9 KB · Visite: 72
  • DSC_0044.jpg
    DSC_0044.jpg
    96,8 KB · Visite: 78
  • DSC_0042.jpg
    DSC_0042.jpg
    98,2 KB · Visite: 82

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente la troppa acqua ha inciso negativamente sulla colorazione, attendi ormai l'inizio di giugno e concima con l'antistress.

cigolo
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente la troppa acqua ha inciso negativamente sulla colorazione, attendi ormai l'inizio di giugno e concima con l'antistress.

cigolo

grazie Cigolo! dunque non ti sembra ci sia qualche malattia in atto...

altra domanda, come si può "disinfettare" un rasaerba?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusa l'ignoranza cigolo, può andar bene l'alcool etilico denaturato? (quello rosa per intenderci)
posso diluirlo con l'acqua e passare il tutto con uno spruzzino?

grazie


Mi sono documentato meglio, consigliano di disinfettare usando una soluzione composta da 9 parti d'acqua e 1 di candeggina. Ok lo spruzzino.

mi consigliate un buon prodotto a propiconazolo ?
Protil EC, Opinion, Medal 25, Grip 25, Propydor, etc.

cigolo
 
Ultima modifica:

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi sono accorto che nelle ultime settimane ci sono delle fasce di prato che crescono bene e sono belle verdì, ed altre che crescono meno e sono più ingiallite.

il prato è stato concimato ad inizio Aprile con SUPER TURF 24-6-9 della Bottos e trattato con Propiconazolo ad inizio Maggio, appena si asciuga provvedo a tagliarlo...

Gianluca

DSC_0060.jpg DSC_0062.jpg DSC_0063.jpg DSC_0064.jpg DSC_0066.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembra un errore di concimazione aspetta ancora qualche giorno e poi esegui una concimazione antistress (con il titolo di potassio più alto degli altri) e cerca di essere più omogeneo nella distribuzione non sei andato malissimo comunque si è visto di peggio negli anni :D)
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Sembra un errore di concimazione aspetta ancora qualche giorno e poi esegui una concimazione antistress (con il titolo di potassio più alto degli altri) e cerca di essere più omogeneo nella distribuzione non sei andato malissimo comunque si è visto di peggio negli anni :D)

grazie Green!

ma l'errore di concimazione lo si può vedere nel prato anche dopo 2 mesi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel tuo caso essendosi trattato di poco il prato per un po' a mangiato poi è rimasto a secco ti consiglio la prossima volta di usare metà dose e procedere in un verso e poi con l'altr ametà d'incorciare i passaggi

 
Alto