• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nella giungla

Drisi

Aspirante Giardinauta
Era tanto tempo che la mia famiglia sognava la serenità della campagna e un bel giardino dove giocare con i cani..peccato che...la villetta che le nostre finanze hanno potuto concederci non ha un giardino, ma una vera e propria intricata giungla, con tanto di laghetti stagnanti ed edera che cresce letteralmente ovunque.
Ho un disperato bisogno di aiuto, so che sarà una cosa lunga, ma il problema è che non so proprio da dove cominciare.

Si tratta di 600mq di giardino esposto a sud-ovest con una striscia esposta a nord sul retro che vorremmo dedicare al cane.
Esiste un impianto di irrigazione (poco) funzionante, ossia funziona l'irrigazione ma non il temporizzatore quindi dobbiamo azionarla a manina.
Per lo più il giardino è infestato di bambù alto 6 metri (che ha già rotto parte del muretto) ed edera e non c'è un filo d'erba.
Ci sono tre laghetti alimentati da una pompa sommersa che non funziona più e un sacco di alberi e bellissimi cespugli fioriti che non sono in grado di identificare (tranne un acero giapponese e un paio di rose) ma che crescono allo stato brado, tutti storti e qualcuno un po' stentato.
Più un albero enorme che l'enel ha malamente potato nel periodo in cui la casa era disabitata perchè arrivava troppo vicino al palo dell'alta tensione.
Quindi ho anche un pare di ramaglie sparse in giro.
Confesso che sono molto molto scoraggiata.

Chi mi aiuta almeno a organizzare un calendario dei lavori, o comunque uno schema di quello che potremmo/dovremmo fare? Anche per distinguerlo da quello che richiede un giardiniere professionista...

Grazie!
D.

Marcello

Master Florello
ciao,
i temporizzatori si possono rompere,girare un rubinetto è piu' creativo.

se metti delle foto si puo' ammirare la giungla e immaginare che il cane si chiami Cita :lol:

ironbee

Apprendista Florello
Sì, le foto ci vogliono, anche per metterle poi a confronto con quelle del "dopo".
600 mq non sono tantissimi e in un tempo ragionevole puoi raggiungere un buon risultato.
Potresti cominciare con il mettere da una parte le ramaglie e tagliare quello che è infestante e poi decidere quello che vuoi tenere e quello che vuoi sostituire.

Perla88

Aspirante Giardinauta
Era tanto tempo che la mia famiglia sognava la serenità della campagna e un bel giardino dove giocare con i cani..peccato che...la villetta che le nostre finanze hanno potuto concederci non ha un giardino, ma una vera e propria intricata giungla, con tanto di laghetti stagnanti ed edera che cresce letteralmente ovunque.
Ho un disperato bisogno di aiuto, so che sarà una cosa lunga, ma il problema è che non so proprio da dove cominciare.

Si tratta di 600mq di giardino esposto a sud-ovest con una striscia esposta a nord sul retro che vorremmo dedicare al cane.
Esiste un impianto di irrigazione (poco) funzionante, ossia funziona l'irrigazione ma non il temporizzatore quindi dobbiamo azionarla a manina.
Per lo più il giardino è infestato di bambù alto 6 metri (che ha già rotto parte del muretto) ed edera e non c'è un filo d'erba.
Ci sono tre laghetti alimentati da una pompa sommersa che non funziona più e un sacco di alberi e bellissimi cespugli fioriti che non sono in grado di identificare (tranne un acero giapponese e un paio di rose) ma che crescono allo stato brado, tutti storti e qualcuno un po' stentato.
Più un albero enorme che l'enel ha malamente potato nel periodo in cui la casa era disabitata perchè arrivava troppo vicino al palo dell'alta tensione.
Quindi ho anche un pare di ramaglie sparse in giro.
Confesso che sono molto molto scoraggiata.

Chi mi aiuta almeno a organizzare un calendario dei lavori, o comunque uno schema di quello che potremmo/dovremmo fare? Anche per distinguerlo da quello che richiede un giardiniere professionista...

Grazie!
D.

Anch'io ho avuto a che fare con una situazione del genere un anno fa...:martello: ma non scoraggiarti anzi CARICATI BENE che ti divertirai anche...:D
Noi la prima cosa che abbiamo fatto è strappare tutta l'edera infestante...(a noi non piaceva quindi l'abbiamo levata del tutto, se a voi piace puoi ridimensionarla)...e abbiamo continuato a sradicare qualsiasi cosa creasse disordine...tutti cespugli di ogni tipo...Dopo aver levato le più gradi "fonti di caos" decidi cosa vuoi tenerti della vegetazione più forte...se non vuoi tenerti il bamboo passa a quello...(io amo il bamboo quindi farei un angolino, fatto bene, di bamboo :D)...Quindi si passa alle scelte importanti: quali cespugli fioriti tenere e quali alberi (puoi anche pensare a spostarli se ti piacciono ma non nella posizione in cui si trovano), perciò sradica e/o sposta.
Cerca di inquadrare l'albero gigante cosa sia e decidi cosa fare, ci sono varie discussioni qui con idee per sfruttare tronconi di alberi tagliati (anche fissi, perchè probabilmente se è così gigante non potrete sradicarlo :rolleyes: ).
Ora dovresti avere un giardino sistemato rispetto a prima ma pur sempre "smorto"...si passa quindi al prato. Smuovi la terra che, visto l'abbandono, non starà certo in ottima forma, SE PUOI aggiungi un po' di sabbiolina o di buon terriccio per arricchirlo ma l'importante è areare la terra. E' arrivato il momento di seminare il prato, scegli un tipo in base alle tue esigenze e all'esposizione. Il mio prato ci ha messo 2 settimane a crescere ed è venuto su in gran forma!:D
Tranquilla che ce la farai!!!!E una volta finito vedrai che soddisfazione...:ciglione::eek:k07:

Drisi

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte :)
fra oggi e domani provo a fare qualche foto e postarla.

Ho un primo dubbio: che ci si fa con le ramaglie?
Intendo, le raccolgo e poi? dove le porto? Il servizio di ritiro rifiuti in questo comune ne prende pochissimi, che ci faccio con il resto?

ironbee

Apprendista Florello
Se le triti e ti fai un angolo compostiera ti produci del compost, che è un ottimo fertilizzante.

Perla88

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte :)
fra oggi e domani provo a fare qualche foto e postarla.

Ho un primo dubbio: che ci si fa con le ramaglie?
Intendo, le raccolgo e poi? dove le porto? Il servizio di ritiro rifiuti in questo comune ne prende pochissimi, che ci faccio con il resto?

Mettile da parte, le fai seccare per bene e le usi per accendere il fuoco...barbecue o camino... :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Tielle da parte in un angolo al sole e falle seccare, sono sempre utili...
La prima cosa da togliere é l'edera, che se la lasci per ultima ti invade tutto uccidendo alberi... I cespugli piú brutti e stantati toglilo, il grande albero se é sano (e non é un ailanto, penso di no se no nella foresta ci sarebbero bambú, edera e un sacco di ailanti terribili dappertutto) tienilo, é bello, fa ombra poi, un giardino che giardino é senza neanche un albero??? (Intendo grande)

Drisi

Aspirante Giardinauta
ok, ho scoperto che la macchina fotografica è ancora in fondo a qualche scatolone, appena esce faccio un bel servizio fotografico e ve lo posto, come giungla è affascinante :)

Vado con le domande sceme da ragazza di città :
1) come si toglie l'edera? La strappo e via o devo fare qualcosa in particolare?
2) mettere da parte le ramaglie e farle seccare, ok, in pratica cosa faccio? Le riduco in pezzi piccoli e le accatasto? come le lego? perchè sono TANTE (poi vedrete le foto).

Perla88

Aspirante Giardinauta
ok, ho scoperto che la macchina fotografica è ancora in fondo a qualche scatolone, appena esce faccio un bel servizio fotografico e ve lo posto, come giungla è affascinante :)

Vado con le domande sceme da ragazza di città :
1) come si toglie l'edera? La strappo e via o devo fare qualcosa in particolare?
2) mettere da parte le ramaglie e farle seccare, ok, in pratica cosa faccio? Le riduco in pezzi piccoli e le accatasto? come le lego? perchè sono TANTE (poi vedrete le foto).

Noi l'abbiamo strappata e basta, preoccupati di strappare anche le radici però. I rami li puoi lasciare anche 1 metro, li raggruppi con qualche laccio e li metti accatastati da un lato oppure puoi usarli come supporto per rampicanti :ciglione: creando delle colonnine fiorite...:love:

13.jpg

idice

Giardinauta Senior
Adesso ci hai incuriositi quindi aspettiamo le foto, puoi metterle nella sezione di identificazione piante!

L'edera la puoi togliere, ma le altre piante? sarà meglio identificarle altrimenti rischi di togliere qualcosa di interessante o importante che in questo momento sembra di scarso valore.

Di solito in campagna alle ramaglie spece se sono inutili e troppo voluminose viene fatto un mucchio e dato fuoco, ovviamente in assenza di vento e non prima di aver avvertito la forestale, la cenere poi si usa come concime per l'orto.

giobcb

Aspirante Giardinauta
Da quello che scrivi io ti direi di preoccuparti del bamboo... Io avevo l'intera parete lunga del giardino di casa di mia nonna (un rettangolo 15/20 metri per 6/7 metri) coperta da un canneto praticamente, ma non ci si stava dietro: dalla parete il canneto s'è mangiato metà prato.
Abbiamo provato a fare una colata di cemento per arginare le radici del canneto (per far rimanere in canneto come parete) e hanno trovato comunque la strada per diffondersi per tutto il prato..
Abbiamo quindi tolto tutto. O almeno pensavamo. Un anno dopo c'erano di nuove le canne di bamboo giovani che spuntavano qua e la...
Bamboo infestante!

pattivis

Giardinauta Senior
Scusate tanto ma tutta la poesia per la ristrutturazione di un giardino se n'è andata quando ho i visto i link di Marcello....................che pena che fai!

pattivis

Giardinauta Senior
Cara idice,
non sono molto pratica di terminologia del pc,ma infatti non erano link,ma......eccoli:
foto del giardino

in segreto....

il morto del mese

Non credo che se vai a vedere ti sentirai molto edificata!
Io ci sono andata perche' ho pensato,distrattamente che avessero a che fare con il problema del tuo giardino,non avevo visto che facevano parte della sua firma!
Che bella firma!
Degna di un sito di giardinaggio!

idice

Giardinauta Senior
Gia' , ognuno nel forum mette la firma piu disparata, allora non vado a vedere..... visto quello che dici

Alto