• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum - domandina sul sale

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggo da un po di giorni dei vari prati di macroterme.
Non sapere ci fossero queste 2 famiglie.

Ho un prato da circa 350 Mq e sono nella prov. Milano.
Onestamente la mia piu grande paura sono le varie infestanti
Attualmente c'è di tutto nel mio prato, ma ultimamente lo taglio
piu spesso e lo faccio irrigare ogni giorno ed e diventato tutto verde :)
Ho l'impressione di avere già delle macroterme nel giardino,
ma non so cosa siano.
DSCN1000.jpg


Stavo quindi pensando alla Paspalum Vaginatum,
ed ovviamente se e sconsigliata a Milano, datemi voi
qualche altra idea.
Per il fatto che d'inverno ingiallisce non mi da fastidio
dato che non lo sfruttiamo durante quel periodo.

Pensavo al Paspalum in quando leggo che e molto resistente
al sale. E qui la domanda da newbe...
Se ogni tanto sul prato di Paspalum spruzzo acqua con del sale diluito, le infestanti dovrebbero morire ?

Lo chiedo perche dato che ho fatto un pozzo con una riserva
d'acqua da circa 3500 Lt, riserva che uso sempre per l'irrigazione, potrei ogni tanto inserire nella vasca,
dell'acqua salata ed usarla per irrigare e far morire l'erbaccia.

Vi ringrazio in anticipo.
Denis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stavo quindi pensando alla Paspalum Vaginatum,
ed ovviamente se e sconsigliata a Milano, datemi voi
qualche altra idea.
Per il fatto che d'inverno ingiallisce non mi da fastidio
dato che non lo sfruttiamo durante quel periodo.
Premesso che il paspalum e in genere tutte le macroterme non sono indicate per il nord Italia, quelle che probabilmente meglio performano in quel clima sono la zoysia japonica e alcune tipologie di bermudagrass selezionate per resistere ai picchi di freddo invernali.

Pensavo al Paspalum in quando leggo che e molto resistente
al sale. E qui la domanda da newbe...
Se ogni tanto sul prato di Paspalum spruzzo acqua con del sale diluito, le infestanti dovrebbero morire ?
E' possibile falo anche se il paspalum non è che ne esca proprio indenne, tollerare l'acqua salata non significa prosperare se irrigato con tale acqua. Se vuoi leggere qualcosa in merito ti rimando ad un vecchio post: http://forum.giardinaggio.it/prato/127997-preparazione-terreno-paspalum-6.html#post1731104

Lo chiedo perche dato che ho fatto un pozzo con una riserva
d'acqua da circa 3500 Lt, riserva che uso sempre per l'irrigazione, potrei ogni tanto inserire nella vasca,
dell'acqua salata ed usarla per irrigare e far morire l'erbaccia.
Secondo me è meglio usare un diserbante selettivo adatto.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
E se continui ad irrigare tutti i giorni, avrai ancora di tutto e di più:D.
Dovresti prima avere cura del prato con delle giuste concimazioni e soprattutto con delle irrigazioni adeguate; irrigandolo tutti i giorni rischi solo di favorire infestanti ed il sorgere di patologie funginee, oltre a non far scendere in profondità l'apparato radicale.
per quanto rigurda il paspalum in lombardia, come già ti ha detto Cigolo, te lo sconsiglio vivamente, avresti per sei mesi il prato giallo, ed in quel periodo dovresti puntualmente trattare il terreno per evitare l'insorgere di infestanti.
Nella tua zona sarebbe più idoneo un prato di microterme :)
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i consigli...

@cigolo Ho letto il post, e spiega molto bene le irrigazioni con acqua salina, grazie.
Ho provato con diserbante selettivo, ho acquistato un diserbante dicotiledone.
Poi l'ho passato dopo aver lasciato un po crescere il prato come da indicazioni.
Per un po di giorni alcune infestanti si schiarivano, e poi piano piano hanno ripreso vita ste' stordite :-(
C'è scritto erbicida dicotex bayer borsa del pastore ed altre dicotiledoni... mahhh

@michelepm ... Allora niente paspalum
ma passare alle microterme ho paura ... nel senso che non sempre ho tempo per dedicarmi
e se mi faccio il sederino per rifare il tutto e poi mi si riempie di infestanti... be mi arrabbio un po.

Allora forse conviene passare il mio pensiero alla Zoysia ? ...se ho capito bene la japonica resiste meglio al freddo.
E se ho ancora capito bene si potrebbe seminare invece di piantarla giusto ?
E se buttassi un po di semente di zoysia sul prato cosi come e ora ?

Potrei anche tentare per quest'anno di tirare fuori il meglio dal mio attuale prato.
Ho notato che durante il periodo invernale molte parti del prato e giallo ... quindi dovrei avere un po di macroterme dentro giusto ?

Magari posso postare domani alcune foto di delle infestanti che io ovviamente non conosco,
e con il vostro aiuto acquisto un diserbante un po piu serio.
L'unica che conosco ed e da per tutto e il classico trifoglio.

Vi ringrazio ancora
Denis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è scritto erbicida dicotex bayer borsa del pastore ed altre dicotiledoni... mahhh
Insisti, il prodotto è ok, sei sicuro di averne rispettato il dosaggio? Inoltre per non far nascere buona parte delle infestanti potresti usare un antigerminello: maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

Allora forse conviene passare il mio pensiero alla Zoysia ?
Se vuoi una macroterma che non richieda troppa manutenzione (come la gramigna), si.
...se ho capito bene la japonica resiste meglio al freddo.
E se ho ancora capito bene si potrebbe seminare invece di piantarla giusto ?
Si,si. Tutto sulla zoysia qui
E se buttassi un po di semente di zoysia sul prato cosi come e ora ?
Nein, niet, nisba, no.


Potrei anche tentare per quest'anno di tirare fuori il meglio dal mio attuale prato.
Ho notato che durante il periodo invernale molte parti del prato e giallo ... quindi dovrei avere un po di macroterme dentro giusto ?
Potrebbe esserci della gramigna selvatica.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La prima foto è tarassaco la seconda veronica con un'altra erba che non conosco, il dicotex va bene usa i dosaggi più alti indicati in confezione
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
La prima foto è tarassaco la seconda veronica con un'altra erba che non conosco, il dicotex va bene usa i dosaggi più alti indicati in confezione

Grazie tante Green
...ne avrei un altra domandina anche se OT

Ho messo l'autuno scorso un alberello di pesca-noce
ed ora anche se picino da un bel po di frutta
Vedo pero su alcune foglie questa roba che si vede nella foto
IMG_20130514_193950.jpg
...secondo te e qualche malattia ?

Grazie ancora
Denis
 
Alto