• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla nel pesco

riccardo66

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa un saluto a tutti visto che sono nuovo di questo forum volevo farvi i complimenti per la vostra competenza in materia .
Venendo al nocciolo della questione giorni fa' ho comprato un pesco picolino l'ho piantato e dopo pochi giorni sulle foglie sono apparse delle macchie rossicce strane e leggendo sul forum ho constatato che si tratta di un fungo detto bolla.Ora i fiori sono secchi molte foglie sono cadute e altre ancora tutte attaccate ma con queste "bolle".
Volevo sapere le foglie le devo staccare tutte ?
ho un prodotto che si chiama BIOCOP FLOW sulle istruzioni dice che e' un'antibolla e altre cose ,ma se va bene quando lo devo dare?e soprattutto come va dato nelle istruzioni dice le dosi e dice di non darlo via aerea ma va' spruzzato oppure va innaffiata la pianta alla base?
Scusate se vi ho fatto domande sceme ma sono una frana in merito
un saluto:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che ho trovato sul tuo prodotto dice che contiene rame, dunque nn serve, tra le altre cose il rame nn è consigliabile sul pesco.
Utilizza prodotti sistemici come dodina, propiconazole, penconazole... attive sulla bolla e soprattutto perchè penetrano nella foglia, elimina le foglie più colpite senza defogliare completamenet la pianta, insiti coi trattamenti perchè ostica da bloccare.
Quando le temperature si rialzeranno la bolla si bloccherà da sola, allora potrai fare i prossimi trattamenti in autunno avanzato prima della caduta foglie e subito dopo, importante sono i trattamenti in inverno e in preapertura gemme.

Ciao
 

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao..
è il problema di tutti i peschi...Solitamente faccio un trattamento prima della fioritura all rigonfiamento delle gemme con olio minerale e rame..(Minerol/Cupro)..dopo la fioritura..quando tutti i fiori sono appassiti fai lo Ziram.. placa un pò ma non è la soluzione..in realtà bisogna convivere con la bolla..peccato perchè è una pianta magnifica..
Altrimenti consiglio il metodo biologico..lascia correre la natura!...saluti e auguri
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questo problema, l'anno scorso ho aquistato una pianta di pesca Springcrest e una pianta di noce pesco entrambe di 3 anni, il pesco adesso ha una decina di piccole pesche e molte foglie colpite dalla bolla, il noce pesco invece é totalmente colpito e mi sa che è spacciato anche perchè non intendo usare medicinali.
Penso che non ha molto senso farsi un giardinetto e poi somministrare medicinali, al contrario si deve puntare a piante rustiche che vanno avanti e danno soddisfazioni.
Da qualche parte ho letto che un metodo naturale è quello di interrare pezzettini di zinco alla base delle piante in autunno, in tal modo si ha una protezione per la primavera dell'anno successivo.
Ho sentito anche che le piante nate da seme e quindi del tipo "selvatico" sono molto più resistenti delle varietà innestate di pregio.

Ciao

Tino
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi aggrego a questa discussione perchè vorrei un vostro parere e visto che l'argomento è lo stesso...
Ho due peschi in giardino. Uno è un pesco noce comperato, era pieno di bolla due anni fa ma dopo il trattamento (dodina e??? non mi ricordo :martello:) è stato meglio, od almeno le foglie che sono nate dopo erano sane. Lo scorso anno poco e niente e quest'anno per il momento pare poco colpito. L'altro è un pesco nato da seme che mi è stato regalato (va a sapere se è pesco noce o no, ha fatto i fiori quest'anno per la prima volta...) ed è letteralmente ricoperto di bolla, fa paura a vederlo. Mi fa una pena povero.:love: Ho trattato con lo stesso prodotto che mi avevano dato due anni fa, che andando a dosi minime mi durerà per i prossimi 10 anni, ma ho comunque il dubbio che non ce la faccia. La maggior parte delle foglie è accartocciata su se stessa, sono ben rare quelle non colpite. Secondo voi che devo fare? Ho trattato l'altro ieri e poi di nuovo oggi perchè ieri ha piovuto. Aspetto e spero? Tratto di nuovo? Gli faccio il funerale direttamente con falò? :cry:
E per l'altro pesco? Insomma, non ho alba di che cosa fare. :confuso:
Grazie per l'ascolto
Ciao :Saluto:
Licia
 

olito

Aspirante Giardinauta
I trattamenti base contro la bolla sono :alla cadute delle foglie , alla rottura delle gemme (quando si incomincia a intravedere il rosso del fiore) e alla scamiciatura (caduta dei petali) , attenzione a non usare la dodina in fioritura , la bolla non prolifica più con tmperatura superiore ai 25 gradi.
 

pavola33

Giardinauta
I trattamenti base contro la bolla sono :alla cadute delle foglie , alla rottura delle gemme (quando si incomincia a intravedere il rosso del fiore) e alla scamiciatura (caduta dei petali) , attenzione a non usare la dodina in fioritura , la bolla non prolifica più con tmperatura superiore ai 25 gradi.

Quindi, ora che ci sono solo foglie e dei frutticini piccoli piccoli non maturi, non posso fare trattamenti perché è tardi, o posso ancora agire?

Anche il mio pesco e il mio pesco noce, infatti, hanno la bolla su alcune foglie; a febbraio mi è passato di mente di fare un trattamento preventivo e questo è il risultato: meno bolla degli altri anni, ma sempre bolla è!!!! :cry:
 

celestino

Giardinauta Senior
dal mio punto di vista,se le pesche le volete gustarle....:food: e non solo guardarle...vi consiglio di non fare trattamenti dopo l'aperture delle gemme,fino alla caduta delle foglie...un buon trattamento prima e dopo l'inverno, anche alla base della pianta,credo che basti x attenuare il fenomeno della bolla.fenomeno che un pò ci dobbiamo convivere,se vogliamo gustare prodotti un pò genuini...:eek:k07:
 

pavola33

Giardinauta
Pensavo anch'io di limitarmi, per il momento, a togliere le foglie colpite e basta, tanto tutti e due i miei alberi sono nani, quindi ci vuole poco!!! :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pavola33 i trattamenti puoi farli anche dopo e anche ora. Solo durante la fioritura è meglio astenersi dal farli, il frutto nn centra nulla con la delicatezza della fioritura.

Ciao
 

armaduk

Aspirante Giardinauta
bolla pesco

Mi inserisco nella discussione. Io ho la bolla sulle foglie di pesco, i fiori sono appena appasiti ma ancora attaccati. Ho dato la DODINA. Percheì qualcuno dice di no??.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
durante la fioritura non vanno fatti trattamenti, mentre dopo cioè alla caduta dei petali si può ricominciare a farli.
 

tex29

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione, ma non ho trovato nessuno che spieghi perchè i trattamenti non bisogna farli durante la fioritura e se tale divieto vale per tutti i prodotti, grazie
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Durante la fioritura non bisogna dare prodotti anticrittogamici poichè possono interagire in modo negativo con gli insetti impollinatori (api, ecc.).
Alcuni prodotti come la Dodina sterilizzano il polline compromettendo l'impollinazione e di conseguenza la messa a frutto.
La fioritura è una fase molto delicata per gli insetti (api, bombi, ecc.) che per la fase riproduttiva della pianta.

Per quanto riguarda la bolla i prodotti sono piuttosto aggressivi (rame, dodina, ziram, ecc.).
Per questo motivo conviene darli in fase bottoni rosa e subito dopo la caduta dei petali (in questa fase meglio la dodina miscelata con un triazolico come il bitertanolo).
Tenere monitorati i possibili attacchi considerando il fatto che sopra i 24/25 gradi la bolla si arresta.
 

tex29

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la chiarissima risposta, ho letto anche che i prodotti a base di rame non
bisogna darli quando la pianta ha le foglie. Questo perchè ne provoca la caduta ? In un consorzio mi hanno consigliato di fare a fine estate/autunno, durante la caduta delle foglie, un trattamento con il rame che completerebbe la caduta delle stesse e nel frattempo comincerebbe subito la funzione di protezione dagli attacchi crittogamici, vorrei sapere dagli esperti se è corretto e se vale in linea di massima per tutte le piante, grazie
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Lunedi 6 aprile ho dato il proclaim combi alle piante, quando posso ridare il prodotto ? E' necessario ridarlo ?
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Il rame può provocare ustioni alle foglie del pesco. Dico "può" poiche non tutte le varietà di pesco sono sensibili. Bisogna fare delle prove su qualche foglia prima di un uso su tutta la pianta. Io eviterei il rame sulle foglie del pesco e sulle foglie di altre piante da frutto se non prima della caduta delle stesse in autunno.
Un prodotto ottimo è appunto il proclaim combo che è proprio Bitertanolo più dodina. La Dodina ed il bitertanolo si fissano in profondità nel tessuto fogliare garantendo una protezione molto buona anche dopo la pioggia. Gli intervalli tra un trattamento ed un altro si possono trovare qui http://fitogest.imagelinenetwork.com/materiali/pubblicazioniPDF/44/Avversita_Strategia_Drupacee.pdf

Ricordo che superti i 25 gradi la bolla ed il corineo (parente stretto) non agiscono più e quindi si può smettere con i trattamenti. Rispettate sempre il periodo di carenza riportato in etichetta.

Un altro prodotto molto buono per la bolla è lo Score ma costa un botto.
 
Alto