• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti e 2 piccole domandina

arancio101

Aspirante Giardinauta
Come qualcuno sa, questo weekend a Trieste c'erano gli Horti Tergestini, e NON HO RESISTITO.

Ho preso una Darlingtonia e una Drosera nidiformis

http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/541880_10200991485175926_629565247_n.jpg

Ecco le mie piccole tutte vicine

(Dionea, Pinguicola x tina, sarracenia (non so che tipo di ibrido), Nephentes, Darlingtonia, Drosera Nidiformis)

Il trattamento, a quanto mi ha detto il rivenditore (che aveva solo carnivore e grazie al cielo mi sembrava ne sapesse non poco) mi ha detto che è uguale alle altre.

Ora sembrano star bene e la drosera cattura moscerini a tutto spiano.


Ora le 2 domandine:

1) Chiesi al rivenditore un consiglio sulla Tina, in quanto le sue avevano delle foglie enormi e stavano già quasi tutte inflorescendo (mentre la mia come vedete ha le foglie piccole, ce le aveva belle grandi e grosse nella passata stagione, come quelle del rivenditore), e mi consigliò di aggiungere all'acqua un po' di Magnesio e Potassio per aiutarla a riprendersi. Può essere effettivamente utile??

2) Tutto l'inverno, e anche ora, per difficoltà ad andare in scooter con 2 taniche da 5L di acqua a prendere quella per osmosi inversa raccolgo quella piovana (finché ce n'è). Può andare bene comunque? Ovviamente, ora che non pioverà più sarò costretto ad andare a prendere quella per osmosi inversa, in 2 viaggi


Grazie a tutti della pazienza e via auguro buona giornata

Alex
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex,
io sono un coltivatore di piante carnivore, soprattutto di Sarracenia, ma coltivo anche qualche Pinguicula.
Come hai già detto tu, la tua è una Pinguicula x 'Tina', appartenente alle messicane, quindi gradisce substrati calcarei perciò non è necessario usare acqua da osmosi inversa o acqua piovana per questa pianta, va benissimo la comune acqua di rubinetto. Io la mia la tengo in substrato di tufo, sabbia di fiume e un pò di perlite giusto per alleggerire il tutto e renderlo un pò più drenante. E ti assicuro che non ho mai aggiunto Magnesio e Potassio all'acqua.
Per quanto riguarda la grandezza delle foglie non mi preoccuperei. Da quello che si vede, ma se posti una foto più dettagliata forse è più facile dirlo, sembra essere ancora la rosetta invernale che ora si sta risvegliando e sta iniziando a vegetare.
Nella fase di riposo invernale Pinguicula x 'Tina' e tutte le messicane, formano una rosetta composta da piccoli petali molto ordinati mentre in fase di piena vegetazione le foglie diventano molto grosse e disordinate. Sicuramente quando l'hai comprata era in questa fase perciò aveva le foglie grandi.

Per la seconda domanda, se riesci a raccogliere l'acqua piovana, va benissimo, è l'alternativa all'acqua da osmosi inversa o distillata. Forse sarebbe meglio non raccogliere l'acqua nei primi minuti di precipitazioni perchè è sempre più inquinata, ma tutta quella che cade dopo è buona.

Ti inserisco qualche foto:

Rosetta invernale di Pinguicula x 'Tina'
http://1.bp.blogspot.com/-w70ilb0ynzM/UOg-00P0DLI/AAAAAAAAAGc/ehPkqs21oWY/s320/DSC01524.jpg

in piena estate:
http://3.bp.blogspot.com/-XmSEBk_GqvE/UOg-EJgnPyI/AAAAAAAAAGM/mZNvp1_tpmI/s320/DSC02478.jpg

piccole talee in substrato calcareo
http://imageshack.us/a/img36/3543/dsc03749un.jpg

Spero di esserti stato utile e di averti tolto qualche dubbio.
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex,
io sono un coltivatore di piante carnivore, soprattutto di Sarracenia, ma coltivo anche qualche Pinguicula.
Come hai già detto tu, la tua è una Pinguicula x 'Tina', appartenente alle messicane, quindi gradisce substrati calcarei perciò non è necessario usare acqua da osmosi inversa o acqua piovana per questa pianta, va benissimo la comune acqua di rubinetto. Io la mia la tengo in substrato di tufo, sabbia di fiume e un pò di perlite giusto per alleggerire il tutto e renderlo un pò più drenante. E ti assicuro che non ho mai aggiunto Magnesio e Potassio all'acqua.
Per quanto riguarda la grandezza delle foglie non mi preoccuperei. Da quello che si vede, ma se posti una foto più dettagliata forse è più facile dirlo, sembra essere ancora la rosetta invernale che ora si sta risvegliando e sta iniziando a vegetare.
Nella fase di riposo invernale Pinguicula x 'Tina' e tutte le messicane, formano una rosetta composta da piccoli petali molto ordinati mentre in fase di piena vegetazione le foglie diventano molto grosse e disordinate. Sicuramente quando l'hai comprata era in questa fase perciò aveva le foglie grandi.

Per la seconda domanda, se riesci a raccogliere l'acqua piovana, va benissimo, è l'alternativa all'acqua da osmosi inversa o distillata. Forse sarebbe meglio non raccogliere l'acqua nei primi minuti di precipitazioni perchè è sempre più inquinata, ma tutta quella che cade dopo è buona.

Ti inserisco qualche foto:

Rosetta invernale di Pinguicula x 'Tina'
http://1.bp.blogspot.com/-w70ilb0ynzM/UOg-00P0DLI/AAAAAAAAAGc/ehPkqs21oWY/s320/DSC01524.jpg

in piena estate:
http://3.bp.blogspot.com/-XmSEBk_GqvE/UOg-EJgnPyI/AAAAAAAAAGM/mZNvp1_tpmI/s320/DSC02478.jpg

piccole talee in substrato calcareo
http://imageshack.us/a/img36/3543/dsc03749un.jpg

Spero di esserti stato utile e di averti tolto qualche dubbio.


Molto molto utile. Credo ci sia ancora la rosetta invernale.

Ecco una foto: http://www.imagebam.com/image/2da1ac250309409

Solo che io la tengo nello stesso sottovaso di dionea e Sarracenia, quindi pure lei prende l'acqua "povera", non può avere conseguenze, a lungo termine??

Ed è un problema se c'è ancora la rosetta invernale? Oggi c'è un po' di fresco e ci son 14-15 gradi, ma tutta la settimana c'erano 19-22 gradi!



probabilmente era Roberto che hai incontrato a trieste. Era un banco AIPC?

No non l'ho presa là, mi han detto che non c'era il banco dell'AIPC (che cercavo con impazienza e non ho visto, girando tutti gli stand).
 
Ultima modifica:

michele__87

Aspirante Giardinauta
Solo che io la tengo nello stesso sottovaso di dionea e Sarracenia, quindi pure lei prende l'acqua "povera", non può avere conseguenze, a lungo termine??

Ed è un problema se c'è ancora la rosetta invernale? Oggi c'è un po' di fresco e ci son 14-15 gradi, ma tutta la settimana c'erano 19-22 gradi!

Pare proprio la rosetta invernale ancora, ma non è un problema, anche la mia è ancora in riposo ed ora si sta svegliando, l'anno scorso se ricordo bene, a giugno ancora non era proprio nel pieno della vegetazione e le foglie non erano completamente passate dalla conformazione invernale a quella estiva, quindi è tutto normale.

Per quanto riguarda l'acqua puoi benissimo usare la stessa che usi per le altre carnivore, non ci sono problemi, però non la terrei insieme alle altre nel sottovaso. Le messicane non necessitano di grandi quantità d'acqua. Alla mia in estate do acqua una, massimo due volte a settimana e giusto quella che riesce ad assorbire in qualche minuto dal sottovaso, quella in eccesso la butto via, non amano i ristagni d'acqua, invece in inverno via il sottovaso e un pò d'acqua un paio di volte al mese.
Pensa che avevo dimenticato quella pianta in un angolo questo inverno e non le davo acqua da oltre un mese, quando me ne sono ricordato sono corso a vedere il suo stato e l'ho trovata ancora perfettamente verde, ho preso in mano il vaso ed era leggerissimo e la pianta si muoveva. Ho guardato meglio, il panetto del substrato (perchè era ancora in quello del garden da 2 anni che ce l'ho a casa, mentre le talee sono tutte in tufo) era diventato la metà del vasetto, asciutto come la sabbia del deserto, ma non sembra averne risentito. La trascuro un pò da come si può vedere proprio perchè non ce l'ho con tutte le altre e qualche volta me ne dimentico, ma non ne ha mai risentito. Del resto la uso solo per fare talee!!
Un eccesso d'acqua o substrati troppo zuppi invece potrebbe portare facilmente a un marciume al colletto e quindi alla morte della pianta.
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Pare proprio la rosetta invernale ancora, ma non è un problema, anche la mia è ancora in riposo ed ora si sta svegliando, l'anno scorso se ricordo bene, a giugno ancora non era proprio nel pieno della vegetazione e le foglie non erano completamente passate dalla conformazione invernale a quella estiva, quindi è tutto normale.

Per quanto riguarda l'acqua puoi benissimo usare la stessa che usi per le altre carnivore, non ci sono problemi, però non la terrei insieme alle altre nel sottovaso. Le messicane non necessitano di grandi quantità d'acqua. Alla mia in estate do acqua una, massimo due volte a settimana e giusto quella che riesce ad assorbire in qualche minuto dal sottovaso, quella in eccesso la butto via, non amano i ristagni d'acqua, invece in inverno via il sottovaso e un pò d'acqua un paio di volte al mese.
Pensa che avevo dimenticato quella pianta in un angolo questo inverno e non le davo acqua da oltre un mese, quando me ne sono ricordato sono corso a vedere il suo stato e l'ho trovata ancora perfettamente verde, ho preso in mano il vaso ed era leggerissimo e la pianta si muoveva. Ho guardato meglio, il panetto del substrato (perchè era ancora in quello del garden da 2 anni che ce l'ho a casa, mentre le talee sono tutte in tufo) era diventato la metà del vasetto, asciutto come la sabbia del deserto, ma non sembra averne risentito. La trascuro un pò da come si può vedere proprio perchè non ce l'ho con tutte le altre e qualche volta me ne dimentico, ma non ne ha mai risentito. Del resto la uso solo per fare talee!!
Un eccesso d'acqua o substrati troppo zuppi invece potrebbe portare facilmente a un marciume al colletto e quindi alla morte della pianta.

Ah no la mia sta sempre in ammollo... Provvederò subito allora a metterla in condizioni migliori!
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
che vuol dire che la pianta si muoveva?

Intendevo esattamente quello che ha detto arancio101, la pianta non era più ancorata al substrato tanto che si era disidratato e proprio ieri ho provveduto a mettere tutto su tufo perchè era solamente appoggiata sul vaso, ma tra le radici e il substrato non c'era più nessun contatto diretto, a dimostrazione del fatto che queste piante possono vivere bene con pochissima acqua!
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, anche con le mie è così, si staccano facilmente dal substrato. Solo che io il tufo non lo vorrò mai tenere, ci fanno i nidi i pappataci
 
Alto