• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti e domandine

desi655

Florello
Ciao a tutti,amanti delle carnivore!!ieri andando in giro per i vari garden della zona (per comprare orchidee)ho visto 2 carnivore a prezzi più che ottimi e me ne sono comprata 2!Ora vi metto le foto e poi vi vorrei chiedere qualche consiglio!

La prima è una sarracenia e vedendo un po il sito di muscipla mi sembra appartenga al genere Flava(in caso ditemi se ho sbagliato) e poi ho preso quella che credo essere una nephentes mignon.

img0370fi6.jpg


img0369yz8.jpg


img0371wr8.jpg


img0372wn1.jpg


Ho dello sfagno secco a casa(da reidratare)lo posso usare per le carnivore?mi sembra di aver letto che la sarracenia non ama molto lo sfagno e bisogna procedere gradualmente.Ma posso almeno metterlo sopra al substrato?
La nephentes abbisogna di cure particolari?posso lasciarle 2 dita di acqua demineralizzata nel sottovaso o è meglio di no?Anche per lei si può usare lo sfagno?

Ringrazio tutti già per le risposte che mi darete!ogni cosa,ogni consiglio è ben accetto!!
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
La nephentes:
- non gradisce molto i ristagni d'acqua, quindi tieni sempre ben bagnato il terreno ma evita l'acqua nel sottovaso
-non gradisce il sole diretto!! vuole però taaaaaanta luce!
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao desi... allora... la tua è una sarracenia flava var. flava (ne ho una identica ma è piccola piccola). La sarracenia la puoi lasciare fuori in eterno, in pieno sole con l'acqua nel sottovaso. Per quanto rigurda la nepenthes lo sfagno si può anche evitare. proteggila dai raggi diretti del sole ma dalle tanta luce come dice thuya e bagna leggermente il suo substrato giusto per inumidirlo (non lasciare che si asciughi mai). se puoi in estate nebulizza sulle foglie con acqua demin e niente acqua nel sottovaso.
Thuya ed io ti abbiamo detto l'essenziale per farle campare... Per i consigli "mirati" basta chiedere!!! Ciao...
Markhus...
 

desi655

Florello
grazie per i consigli!per la sarracenia allora posso metterle un po di sfagno?

Una cosa della nephentes mi sono sempre chiesta,perchè le trappole talvolta si seccano.è una cosa normale o è sintomo di qualche malessere?
 

thuya

Florello
no desi, non è sintomo di malessere. Mi spiego meglio: la trappola non vive in eterno, dopo un pò si rovina, l'importante è che la pianta ne emetta sempe di nuove!!
Ci deve essere ricambio.

Se quest'ultima cosa non succede allora c'è un problema!
Concordo anche sul nebulizzare la nephentes, anche più volte al giorno!!
 

Vagabonda

Florello Senior
le nep non amano i ristagni, ma se si solleva il vaso quel tanto che non lasci ammollo le radici, l'acqua ristagnante serve per l'umidità. Quindi eventualmente solleva il vaso e lascia l'acqua nel sottovaso.
Riguardo il sole, ci sono diverse scuole di pensiero. Ultimamente si pensa che le nep amino il sole diretto tanto quanto le altre carnivore. Le foglie assumono un colore giallo-arancio al sole, che non sono un sintomo di bruciatura, ma la naturale conseguenza al sole. Se è una pianta di vivaio (come sicuramente è) mettila al sole gradatamente. Puoi schermarla dietro un'altra pianta, e piano piano la esponi sempre più (sempre con acqua nel sottovaso)
 
Alto