• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium, temperature minime

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho delle orchidee cymbidium che passano l'inverno in garage, scarsamente illuminato.
Le temperature nelle notti più fredde scendono fino agli zero gradi, probabilmente anche un paio di gradi in meno.
Fino a che temperature possono reggere?
Mi chiedo se potrebbero sopravvivere in serra fredda assieme ai cactus (è una sera tipo tunnel per le verdure dove l'anno scorso siamo scesi a -12°C per qualche notte).
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anch'io li ho sul terrazzo esposto a nord e mi chiedevo fino a quando li posso lasciare fuori: l'idea è di metterci del tnt, ma sarà sufficiente? finora stanno bene (non li bagno quasi mai ma hanno foglie belle e verdi) qualcuno delle mie parti li ha mai lasciati all'aperto?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti ringrazio, il 3d l'avevo già letto ma non trovo risposte soddisfacenti al mio quesito :)
 

miki00

Giardinauta Senior
a me anno detto che può sopportare leggere gelate, non di più. a nord penso che non possa sopravvivere l'inverno in serra
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
mah
fate come volete
io so che al massimo a 7-8 gradi resistono xosa che tra l'altro fa bene anche alla fioritura
ma ti dico che se li avessi io sotto zero non li lascerei
specie se vivi al nord come me
 

Green95

Fiorin Florello
Da me possono vivere all'esterno. Mia zia ne ha uno che lascia sempre fuori. Qua si scende a 0°C(o poco meno) in inverno(ma solo di notte) :)
 

miki00

Giardinauta Senior
mah
fate come volete
io so che al massimo a 7-8 gradi resistono xosa che tra l'altro fa bene anche alla fioritura
ma ti dico che se li avessi io sotto zero non li lascerei
specie se vivi al nord come me

e quello che dico anch'io. antonella_fiordaliso ma il tuo dopo ti ha fiorito?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vivo più a nord di reggio emilia :)
Io so che fino a -2°C (in garage quasi al buio ed a secco) resistono bene e lo testimoniano le fiotiture.
Non è che le tengo a queste temperature per piacere mio personale, devo trovare un buon compromesso tra spazi disponibili e possibilità di lasciarcele per mesi....per questo sto cercando esperienze di altri coltivatori...euhmmmm....estremi.
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
io pure voglio comprarmene uno, ma siccome in casa no ho spazio ho fatto a meno di comprarlo. se qualcuno dice che sopravvivono anche -5° allora me lo vado a comprare e lo tengo in giardino!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante sapere le esperienze di chi ha provato
pare che qualche nottata sotto zero, all'asciutto la reggano, l'importante è che poi risalga durante il giorno
io personalmente non saprei fin dove ci si può spingere, eviterei i -12, quello è certo

mi piacerebbe sapere, da chi dichiara di averli lasciati a -5, se ha misurato personalmente la temperatura, o se erano magari in qualche angolo esterno e per le temperature si sono affidati alle rilevazioni meteorologiche

nel senso, se tenuto contro il muro di una casa in posizione vagamente riparata, magari invece di -5 la pianta ha sopportato un -2 e quindi dire che regge -5 sarebbe fortemente fuoriviante
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
infatti anche io pensavo che non potessero sopravvivere a quella temperatura... però era completamente asciutto e al riparo dal veno grazie ad un alberello e appoggiato a un muro (muro esposto a sud). Ha fiorito con 2 belle spighe ma è una pianta molto grande e dopo quella gelata in giornata risali fino a quasi 10°... io comunque non rischierei di nuovo.:lol:
 

stefanodm

Aspirante Giardinauta
io pure voglio comprarmene uno, ma siccome in casa no ho spazio ho fatto a meno di comprarlo. se qualcuno dice che sopravvivono anche -5° allora me lo vado a comprare e lo tengo in giardino!

che possa resistere se rimane asciutto ti credo, ma se piove o fa anche poca neve puoi buttarlo quando rifà freddo, io ne ho alcuni in mansarda a 7°-8° asciutti, li bagnerò una volta al mese e poco. Se si vuole una gran fioritura non basta tenerli al freddo ora, bisogna concimare moltissimo in estate!!

ciao Stef
 

carne

Florello Senior
Io ne ho 2 e uno ha 3 canne da fiore di circa 3-4 cm. è posizionato a sud sotto una tettoia. Mi hanno detto di farlgi prendere il freddo fino a -4-5 gradi poi poortarlo in casa ed è quello che farò. Questo è il primo inverno che ce l'ho e seguo le indicazioni di un'amica che ne ha avuti alcuni per parecchio tempo.

Oggi aggiungo che siccome il termometro fuori segnava -1, ho deciso di portarli dentro per non rischiare.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
grazie spulky, comunque ora sono dentro e sono belli quindi fino a -1 direz. sude sotto la tettoia hanno resistito devo dire però che è stato per soli due notti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le risposte....io intanto un esperimento l'ho iniziato, vedrò a primavera i risultati :)
 
Alto