• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee & caminetto

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Da un mese ho messo in funzione il nuovo caminetto ventilato nel salotto dove tenevo anche le mie due cymbidium.

Ora la temperatura è di 23-26 gradi (fino a quando mi installeranno il tubo per distribuire meglio il calore nel resto della casa) dopo di che diminuirà o cmq non supererà i 23 gradi.

Premesso ciò, il mio dubbio è le mie due piante sopportano queste temperature? e le posso lasciare nella stessa stanza dove c'è il caminetto?

Ho anche una phalenopsis che volevo mettere sempre nel salotto perchè è l'unica stanza con la finestra a nord,ma di nuovo il mio dubbio è se il caminetto le dia fastidio.

grazie in anticipo
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta :)
Il fatto è che uno ha già tre steli fiorali :lol: due dei quali hanno già tirato fouri i boccioli mentre il terzo è n po' piu piccolino...allora devo assolutamente trovare un altra sistemazione.

A che temperatura sarebbe l'ideale?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
per i cymbi: i miei d'inverno stanno in una stanza che nn supera i 10-12 gradi. al secondo piano della nostra casa abbiamo una stanza esposta a sud. poi in primavera li metto sul balcone di questa stanza e ricomincio le annaffiature.
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie :D
un'ultima domandina riguardo le annaffiature :confuso::
visto che ha i steli fiorali e un bel po' di boccioli è giusto se la bagno 1 volta a settimana e la concimo ogni 15 giorni (magari diluendo un po' di più il concime rispetto alle indicazioni) ?

grzieee
ciao
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ti dico qual'e' la mia esperienza : in fioritura sospendo il concime e bagno poco in quantita' ogni 3-4 gg. la stanza dove stanno e' molto luminosa e ho l'impressione che sia secca.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente concime quando sono in foritura e pochissima acqua, solo quando si sente il vaso molto leggero
il tutto proporzionato alle temperature, più son basse minore sarà l'acqua di cui necessitano
 
Alto