• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banale taglio dello stelo

pustola

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, chissà se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio molto banale: la mia phal (la prima che mi cimento a curare :storto:) è sfiorita completamente, ho letto che bisogna tagliare lo stelo sopra il terzo nodo... devo aspettare che lo stelo si secchi o posso/devo tagliarlo adesso :eek:?
Lo stelo è in grado di rimettere radici se lo curo in qualche modo o è da buttare e basta?
Scusate la banalità del problema.. ma devo pur cominciare da qualche parte:hehe:
Grazie
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Solitamente lo stelo dovrebbe essere tagliato sotto il primo fiore partendo dal basso, nn so se mi spiego. quel che tagli puoi buttarlo o provare a far germogliare la parte apicale (fede ha fatto una cosa del genere) ma preciso che lo stelo nn mette radici tuttalpiù se hai fortuna (tantissima) ti fa un keiki ossia un figlioletto oppure uno stelino!

se lo stelo secca allora taglialo tutto alla base.

se hai altre domande siamo qui!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo stelo è verde, taglia appena sotto il segno del fiore + basso
se è secco.. non c'è dubbio, tagli alla base, 1 cm sopra il colletto per non ferire la parte viva della pianta
 

ross88

Aspirante Giardinauta
io non taglio!!!

aspetta che la pianta faccia il suo corso, decide lei fino a dove seccare e poi si taglia sempre appena sopra nella parte seccata...

magari rifiorisce sullo stesso stelo...io non taglierei!!!

decidono loro ciò che è meglio...non tagliare per adesso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non taglio!!!

aspetta che la pianta faccia il suo corso, decide lei fino a dove seccare e poi si taglia sempre appena sopra nella parte seccata...

magari rifiorisce sullo stesso stelo...io non taglierei!!!

decidono loro ciò che è meglio...non tagliare per adesso...

non per contraddirti, ma tagliare sotto il segno del primo fiore, dà modo alla pianta di fare nuove ramificazioni floreali sul vecchio stelo
non è come tagliare alla base è una via di mezzo tra il tagliare tutto e lasciare lo stelo intero

lasciare lo stelo intero, potrebbe favorire la fioritura dall'apice, allungando sempre più lo stelo, dando una forma piuttosto disordinata alla pianta, ma se piace... nessuno vieta di lasciare com'è

io quando si ferma di fiorire, dopo qualche mese taglio sotto il primo fiore

ma come abbiamo sempre detto, è una questione di scelta :)
che ognuno faccia come preferisce, la pianta non se la prende :D

:Saluto:
 

ross88

Aspirante Giardinauta
io le lascio cosi...mi è capiato in piu di un occasione che rifiorissero allingando lo stelo e sinceramente a me piace, danno una maggior altezza alla pianta e poi mi sembra giusto far decidere a lei :D
 
Alto