• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio stelo

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo stelo della mia orchidea si è seccato e vorrei capire dove tagliarlo.
Le teorie sul taglio dello stelo sono molte:
-chi dice di tagliare lo stelo alla base in modo da avere una fioritura maggiore
-chi dice che se il ramo non è completamente secco di tagliare sul terzo nodo ma che ciò comporta la fioritura di un unico stelo secondario (quindi meno fiori)
-chi dice che se il ramo non è completamente secco di tagliare fino dove è secco
...insomma troppe idee diverse!
Vorrei capire come bisogna fare ed eventualmente se dovessi tagliare lo stelo intero se devo tagliare alla base o al primo nodo?
Grazie mille!
 
Ciao e benvenuta Federicadd,
iniziamo per gradi se lo stelo della tua Phal. si è seccato come dici all'inizio della tua discussione non puoi fare altro che reciderla alla base.

In altri caso dove lo stelo e sfiorito ma ancora verde:
-se lo recidi alla base non rifiorirà più ma possibilmente nel tempo ci sarà lo sviluppo di nuovi steli e l'abbondanza della fioritura dipende dal vigore della pianta e dalle giuste tecniche di coltivazione.
-recidere lo stelo sopra i primi tre, quattro internodi dalla base dello stelo potrebbe favorire l'emissione di uno stelo secondario sicuramente portante meno fiori del precedente.
-se il ramo non è completamente secco si può lasciare fare alla pianta quindi osservare fin dove si secca e poi ovviamente recidere solo la arte secca.
-ci sono anche caso in cui la Phal. mantiene gli steli verdi e se non recisi potrebbe decidere di allungarli formando ancora qualche bocciolo all'apice.

In conclusione se come dici inizialmente lo stelo è secco devi reciderlo alla base ed attendere la prossima fioritura della tua Phal.

In ogni caso puoi fare come vuoi: decidere se avere una seconda fioritura dallo stesso stelo, lasciare decidere alla pianta se allungare gli steli o meno, reciderla alla base.
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Un'altra orchidea che mi è stata regalata avevo deciso di non tagliarla alla base ed effettivamente la seconda fioritura non è stata delle migliori (solo uno stelo). Quindi ora volevo provare a reciderla alla base per vedere la differenza. Lo stecco è secco solo per metà. Devo aspettare che si secchi del tutto? Se la recido alla base, in che punto devo farlo?
Grazie mille
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, si ci sono molte opzioni, ma in qualunque caso non danneggierai la pianta, addirittura c'è chi nn lo taglia affatto. Perciò tutto si riduce a cosa ti senti di fare tu, cosa vuoi provare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
In particolare vorrei avere conferma di queste due cose:
-se decido di non reciderlo alla base si taglia nel terzo/quarto nodo
-se decido di reciderlo alla base, quale parametro devo prendere?
-in base a cosa decido se tagliarlo o meno alla base?
Grazie mille, scusate se insisto, ma ci tengo molto a questa orchidea e non vorrei farle del male!:V
 
Ciao Federicadd,
-si taglia sopra un internodo, di norma di preferisce il terzo/quarto.
-reciderlo alla base come da definizione significa reciderlo nel punto più basso.
-come già detto è una scelta personale recidere lo stelo o meno a meno che non i secco allora va ovviamente reciso.

In ogni caso l'orchidea non risentirà del taglio o meno degli steli floreali ma si comporterà di conseguenza, sempre che non abbia gravi problemi radicali allora in quel caso gli steli vanno recisi anche se ancora vitali o portanti fiori.
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Quindi se lo recido alla base lo devo fare dopo il primo nodo?
Se lo recido alla base, lo stelo rinasce in un punto diverso?
Poi basta con le domande promesso:LOL:
 
Ultima modifica:
Ciao Federicadd,
se lo recidi alla base devi farlo dove spunta lo stelo dalla pianta e probabilmente col tempo e la giusta coltivazione ne rinascerà uno nuovo da un'ascella fogliare soprastante quella da cui è nato lo stelo precedente ( le ascelle sottostanti non produrranno più fioriture).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo stelo sta seccando, finirà comunque di seccare.
difficile si fermi a metà

taglialo a 2 cm dalla base, poi quando sarà secco si staccherà con facilità
perchè 2 cm
perchè se lo stelo è ancora verde tagliarlo troppo prossimo al colletto potrebbe infastidire la pianta la ferita viva aperta vicina al fusto.

per le altre storie quando lo stelo è verde
taglialo appena sopra un nodo, a seconda dell'estetica che preferisci.

la pianta non si offende, qualunque cosa tu faccia riguardo lo stelo.

io in genere taglio al primo nodo utile sotto la fioritura, IN GENERE
vuol dire non sempre, dipende dalla pianta e dalle prove che voglio fare.
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Se vuoi star tranquilla, non fare niente : saprà lei il da farsi...per il resto, han già detto tutto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto