• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo da recidere

antiope63

Aspirante Giardinauta
Possiedo una phal che è rimasta fiorita per tre mesi. Ora, ahimè, devo recidere lo stelo. Vorrei essre sicura di quello che faccio visto che la prima volta ho sbagliato!! L' ho infatti reciso alla base ed ho dovuto aspettare ben due anni per la nuova fioritura...
Finora ho letto indicazioni contrastanti: devo recidere a partire dal terzo nodo dalla base o immediatamente sotto il primo fiore caduto?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi!
 

aisha

Giardinauta
ciao Antiope,
lo so ci sono convinzioni contrastanti.
io ne ho recisa una alla base (e dopo quello che dici mi sono già pentita!) e una al partire dal terzo nodo e mi sembra (dico mi sembra) che stia germogliando qualcosa.
questo è tutto l'aiuto che posso darti!
aisha
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao antiope!

Avevo anche io questo dubbio catardico e sono stato illuminato proprio quì dai nostri amici ben più esperti di noi...
Ti riporto paro paro quello che è stato scritto a suo tempo:

Tagliando alla base, ci vuole sicuramente di più per la fioritura ma, allo stesso tempo, ti assicuri una fioritura robusta e in quantità...
Tagliando appena sopra al terzo nodo, lasci la possibilità alla pianta di riaprtire da ciò che è rimasto inattivo. Questo implica 2 cose:
1. La pianta fiorirà sicuramente prima in quanto non dovrà generare da 0 un nuovo stelo ma parte già da metà strada
2. Lo stelo che uscirà dal precedente, sarà per forza di cose più piccolo del primario e produrrà fiori più piccoli e forse in minore quantità...

Diciamo che magari, il primo anno tagli sopra il 3° nodo... il successivo recidi alla base.

Spero di averti dato un'idea!!!

Ciao!
 

moria0672

Giardinauta
Oppure poi decidere di non recidere un bel niente (non c'è scritto da nessuna parte che va reciso lo stelo visto che in natura non succede) e lasciar fare tutto alla pianta. Sarà essa stessa a decidere da quale nodo far sviluppare un nuovo stelo fiorale.

Ciao
 
L

lorenzo87

Guest
io sono dell'opinione di moria, ho una grossa phal ormai da tanto anni + tante altre che comunque non sono così vecchie, non ho mai reciso uno stelo dopo la fioritura, in genere la pianta ti fa capire se quello stelo non funzionerà più dato che dopo un po di tempo potrebbe cominciare a farlo seccare, a questo punto puoi tagliare immediatamente sotto il seccume, se il ramo diventa tutto giallo allora si recide dalla base. Una cosa comunque è vera, se decidi di tagliare gli steli alla base te ne formerà di nuovi e più vigorosi, ovviamente se la pianta è in un buono stato di salute e nutrizionale. La mia l'anno scorso ha seccato 2 steli molto vecchi, e d'autunno (è puntuale come un orologio svizzero nella fioritura pur essendo un ibrido) me ne ha turati su 2 completamente nuovi, molto vigorosi e stracarichi di fiori, qui la puoi vedere.
P1000427.jpg

ed ecco come era l'anno scorso
06499ddd.jpg

come si può vedere la pianta è molto grossa, così come gli steli che ha prodotto, ho dovuto per forza di cose legarli, altrimenti si ribaltava tutto. Questa phal comunque si è riequilibrata da sola.Nella prima foto non si può vedere, ma c'è un'altro stelo che poi è quello che ha prodotto da zero l'anno prima.
 

antiope63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate, ma mi sono potuta collegare solo oggi...
Grazie a tutti! Sapete che faccio? Non recido un bel niente e aspetto reazioni dalla phal, anche perchè è rimasto l'ultimo piccolissimo bocciolo che non è riuscito ad aprirsi. Speriamo bene! CIAO
 
Alto