• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina senza zappare

T3tra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

So che con questo mio post vado contro il 99% dell'idea che un utente di questo forum ha del cosìdetto "prato". :rolleyes:

Premetto che è il prato della casa in campagna, quindi manutenzione pari a zero e tra pioggia, neve, mezzi che passano sopra, non ha senso spendere tempo e denaro.

Tuttavia, nonostante le premesse catastrofiche, il prato (formato da erbe spontanee dalle quali ho levato man mano le infestanti), a volte manca un pò di verde...sicuramente non è molto fitto.

Da qui l'idea di fare una semina leggera con semi di prato, sempre rustico, senza zappare o dando una zappata giusto per muovere lo strato superficiale del terreno (il prato è immenso e con un arieggiatore è impossibile, nessun problema per eventual danni).

Secondo voi ha un senso tutto ciò? O c'è il rischio che i semi, se non attecchiscono, muiono con l'arrivo dell'inverno? Non ho necessità che il prato attecchisca subito (ho già visto la guida del sito dove si consiglia un mix di terriccio-sabbia-concime, ma non ho modo di annaffiare se non a mano o aspettando pioggie :ciglione:) e se qualche zona rimane scoperta, possono farmene una ragione :D (dato l'uso che se ne fa del prato appunto).

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da qui l'idea di fare una semina leggera con semi di prato, sempre rustico, senza zappare o dando una zappata giusto per muovere lo strato superficiale del terreno (il prato è immenso e con un arieggiatore è impossibile, nessun problema per eventual danni).

Secondo voi ha un senso tutto ciò? O c'è il rischio che i semi, se non attecchiscono, muiono con l'arrivo dell'inverno?
Premesso che non è il modo migliore di agire l'operazione ha senso, non è altro che il modo usato da madre natura, ma abbonda con le sementi perchè in quelle condizioni il tasso di germinazione cala drasticamente ... se ad esempio intendi usare un miscuglio rustico a prevalenza festuca arundinacea usane 50g/mq .. dove smuoverai le sementi attechiranno senza troppi problemi, dove non smuoverai ovvimente sarà più dura ma comunque più di qualcuna ce la farà.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
comunque più di qualcuna ce la farà.

4_17_10.gif
:lol::lol::lol:

T3tra

Aspirante Giardinauta
benvenuto nel forum.....lascio i commenti agli esperti:D

Grazie mille :)

Premesso che non è il modo migliore di agire l'operazione ha senso, non è altro che il modo usato da madre natura, ma abbonda con le sementi perchè in quelle condizioni il tasso di germinazione cala drasticamente ... se ad esempio intendi usare un miscuglio rustico a prevalenza festuca arundinacea usane 50g/mq .. dove smuoverai le sementi attechiranno senza troppi problemi, dove non smuoverai ovvimente sarà più dura ma comunque più di qualcuna ce la farà.

Credo proprio che farò così per le zone più disastrate, per il resto in genere ci pensa madre natura verso Aprile :D

Grazie della conferma

dariovale84

Aspirante Giardinauta
ma perchè ci devono essere sempre questi commenti saccenti?

l'utente ha fatto una semplice domanda, non si è obbligati e intervenire ovunque.

_Veronica_

Aspirante Giardinauta
Ciao ultimamente si va diffondendo la permacultura e mi pare si tratti proprio di questo in senso generico far si che madre natura faccia il proprio corso...
Infatti per esempio se si lasciano seccare le erbacce quelle a fine agosto cadono a terra e creano uno strato di fogliame pacciamatura che persistente durante l'inverno e aiuta la germinazione che avviene in primavera

Meno fatica più frutti! Non zappare, smuovendo il terreno uccidi tutti quei microrganismi che lo rendono fertile e che di anno in anno ti obbligheranno alla concimazione

:ciglione:

mi dispiace non sono riuscita a trovare un sito italiano!
http://es.wikipedia.org/wiki/Permacultura

T3tra

Aspirante Giardinauta
per una consulenza del genere non meno di 100 euro:lol: e 50 gliene dai a madre natura:lol::Saluto:

:boh: :lol::lol:

Ciao ultimamente si va diffondendo la permacultura e mi pare si tratti proprio di questo in senso generico far si che madre natura faccia il proprio corso...
Infatti per esempio se si lasciano seccare le erbacce quelle a fine agosto cadono a terra e creano uno strato di fogliame pacciamatura che persistente durante l'inverno e aiuta la germinazione che avviene in primavera

Meno fatica più frutti! Non zappare, smuovendo il terreno uccidi tutti quei microrganismi che lo rendono fertile e che di anno in anno ti obbligheranno alla concimazione

:ciglione:

mi dispiace non sono riuscita a trovare un sito italiano!
http://es.wikipedia.org/wiki/Permacultura

Anche spagnolo va bene, e pensare che faccio già questa pratica ancor prima che questa diventasse "di moda" :fischio: :D
Ogni anno taglio regolarmene l'erba per tutta la primavera, poi con l'arrivo dell'estate il prato si secca letteralmente (e quindi passando sopra si creano delle zone "vuote", consumate), poi in questo periodo ricomincia la ricrescita, ma talmente moderata che mi permette di fare solamente un taglio prima dell'inverno...e a primavera ho nuovamente tanta erba da tagliare e mantere bassa...

L'unico problema è appunto che l'erba, specie dove il prato si è rovinato d'estate, cresce più a stento...da qui la mia idea..

Grazie a tutti :)

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ma perchè ci devono essere sempre questi commenti saccenti?

l'utente ha fatto una semplice domanda, non si è obbligati e intervenire ovunque.
nessuno vuol fare il sapientino qui... infatti io ho preferito astenermi dalla risposta....sono stati espressi dei pareri.....e mi pare che cigolo abbia detto cio' che avrei detto io e tonio ha voluto essere MOLTO realista....il prato inglese e' un arte.....e se chiedono dei consigli in questo forum e' solo ed esclusivamente per migliorasi.....poi un base alle risposte uno si regola (dal punto di vista economico) e/o si accontenta di avere tutto verde:D e poi se devo essere sincero, la competenza e' proprio uno dei punti cardini di questo forum e non sono io a dirlo.....sono decine di utenti che ogni giorno ringraziano.......non aggiungo altro:eek:k07:

T3tra

Aspirante Giardinauta
nessuno vuol fare il sapientino qui...

Credo che il "saccente" era riferito all'utente che mi ha semplicemente detto di lasciar perdere, senza neanche argomentare :rolleyes: So perfettamente che questo non è il modus operandi per impiantare un prato, i possibili problemi li valuto di prima persona grazie ai vs preziosi consigli (germinazione non al 100%, rischio di flop totale..ecc). In base ai pro e contro sono io che prendo una decisione in base alle mie esigenze...

Rileggendo i tuoi messagi mi auguro che i tuoi copiosi :lol: non erano per sfottere :fischio:

infatti io ho preferito astenermi dalla risposta....sono stati espressi dei pareri.....e mi pare che cigolo abbia detto cio' che avrei detto io e tonio ha voluto essere MOLTO realista....il prato inglese e' un arte.....e se chiedono dei consigli in questo forum e' solo ed esclusivamente per migliorasi.....poi un base alle risposte uno si regola (dal punto di vista economico) e/o si accontenta di avere tutto verde:D

La lunga e doverosa premessa era atta proprio a chiarire la situazione. Non voglio assolutamente nessun prato inglese, non per questioni economiche o altro, ma per il semplice fatto che quello non è un prato vero e proprio dato l'uso che se ne fa.

Se poi qui si parla solo di prati inglesi, il thread si può chiudere :boh: per più di 30 anni il prato si è sempre rigenerato da solo ad ogni primavera, continuerà a farlo anche in futuro, e pazienza per la mancanza di qualche ciuffo :D

Ultima modifica:

T3tra

Aspirante Giardinauta
Avevo capito perfettamente l'animo dei tuoi interventi, però poi mi è venuto il dubbio che ci fosse una retata nei miei confronti :D so che la mia richiesta è un insulto rispetto ai prati inglesi :fischio:

Questo autunno provo a fare un 10mq circa, ho visto confezioni da 200g a circa 4€, direi che vale la pena spenderli per una prova.

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ma quale retata:D fai pure le tue esperienze:D mi raccomando a coprire i semi cn terriccio (2-3mm) bastano e tenere umide le zone fino alla germogliazione.....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che il "saccente" era riferito all'utente che mi ha semplicemente detto di lasciar perdere, senza neanche argomentare :rolleyes: ...

L'intervento è pesantemente fuori luogo, e invito tutti a non commentarlo più, tonio per chi lo conosce ha spesso di queste uscite che però ritengo più in tema di chi protesta in pubblica (comunque contengono un'informazione e chiedere di più non è vietato, mentre la polemica sterile può degenerare in flame) se avete problemi (parlo in generale) contattate me o un altro moderatore questa è l'unica strada consentita.

T3tra

Aspirante Giardinauta
Il mio intervento è pesantemente fuori luogo?

Ho semplicemente chiarito le mie esigenze :boh:

Non sono stato io a dare del saccente :confuso:

Comunque ho chiarito i miei dubbi grazie ai vostri consigli...non c'è motivo di far polemica :rolleyes:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il mio intervento è pesantemente fuori luogo?

Ho semplicemente chiarito le mie esigenze :boh:

Non sono stato io a dare del saccente :confuso:

Comunque ho chiarito i miei dubbi grazie ai vostri consigli...non c'è motivo di far polemica :rolleyes:

non mi riferivo a te ma a chi ha scritto il post che hai commentato (ho appena riletto il post e mi sembra chiaro che non ce l'avevo con te con "pesantemente") e ho citato te perchè lo riprendevi e portavi avanti la discussione e poi lo ripeto per l'ultima volta se avete polemiche da fare in MP e non in pubblica spero di essere stato chiaro.

iriliu

Giardinauta Senior
A me piacciono molto i prati naturali, hai qualche foto del tuo ? Mi piacerebbe vedere come si presenta in primavera !

Fai bene a provarci, facci sapere se germogliano e durano i semi !

Premesso che per dire una cosa ci sono mille modi, penso che questa sezione del forum è
dedicata ai prati, siano essi perfetti prati formali con "top a regola", siano essi bastardini,
prati fioriti, naturali, campi sperimentali come il mio e chi più ne ha, più ne metta.

Anzi la cosa più bella è la condivisione delle proprie esperienze, se uno volesse ridurre tutto
alla teoria che si potrebbe trovare su un'enciclopedia o un libro per prati allora sarebbe un peccato.

Su questo penso siamo tutti d'accordo penso !?! :martello2

Ultima modifica:

T3tra

Aspirante Giardinauta
A me piacciono molto i prati naturali, hai qualche foto del tuo ? Mi piacerebbe vedere come si presenta in primavera !

Mi cogli impreparato :fischio:

Ho solamente qualche foto di fine primavera, ma all'epoca, per mancanza di mezzi, l'erba veniva tagliata raramente. Da un paio d'anni l'erba viene tagliata regolarmente e l'effetto è ovviamente più piacevole all'occhio.

Ecco una piccola parte :

il 5.6.04 ----- 025.jpg

Così invece è come si presenta a febbraio in alcune zone (le più "trafficate"), dopo la siccità estiva + gelo invernale, il tutto si recupera verso maggio/giugno.

varie 007.jpg

Grazie del supporto, hai capito in pieno lo spirito del mio thread :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto