• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto delle rose

moberto

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una casa nelle colline di Asti e devo riordinare il giardino!
Ci sono alcune piante di rose (non sò che varietà, sono a normale cespuglio) che però mi sembrano molto sofferenti perchè all'ombra di alberi alti.
Vorrei quindi trapiantarle in posto più soleggiato.
Qual'è secondo voi il periodo migliore? Inizio o fine del riposo invernale? Devo comunque potarle prima?
Grazie e ciao a tutti.
 
R

riverviolet

Guest
Quando la pianta entra in riposo completo e perde le foglie completamente.
Fai molta attenzione a non danneggiare le radici, tirale sù con moltisisma parte ti pane di terra, quindi evita di fare questa operazine se il terreno è zuppo.
Per la potatura, io aspetterei invece la fine edll'inverno, anceh per evitare troppo stress alla pianta.

Dimenticavo di darti il benvenuto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Spostamento/impianto di rosai in piena terra

La cosa importante è che siano sicuramente in riposo vegetativo, quindi va bene sia inizio che fine inverno, basta che il terreno non sia fradicio o gelato. Si possono accorciare un pò subito i rami per lavorare meglio attorno alle piante; occorre scavare una bella buca profonda e larga e prelevare quanta più terra attorno al pane di radici è possibile; le nuova buca dovrà essere ancora più profonda. Nel luogo scelto per l'impianto NON devono esserci state altre piante di rosa da alcuni anni, altrimenti l'attecchimento risulterà difficoltoso.
Se il terreno è molto pesante deve essere messo sul fondo uno strato di argilla espansa o ghiaia per favorire il drenaggio, poi un pò di stallatico o cornunghia, uno strato di terra mischiata a terriccio, in modo che le radici non siano a diretto contatto con il concime, quindi il pane di terra della pianta, la quale va poi rincalziata con altra terra mischiata a terriccio che deve essere ben pressata attorno alle radici.
Alla fine deve essere annaffiata bene, potata abbastanza corta e coperta con un mucchietto di terriccio che verrà rimosso in primavera, quando la pianta ricomincia a vegetare. Questo mucchietto di terra serve per proteggere la pianta da disidratazione e gelo. Non occorrerà annaffiare ancora fino a primavera, a meno che la stagione non sia particolarmente siccitosa.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
riprendo questo vecchio post perchè devo fare qualche spostamentuccio :tupitupi: e quindi volevo discutere e sentire due parole riguardo al reinmpianto di una rosa al posto di un'altra, e quindi trapiantare una rosa nella stessa posizione dove ne è stata coltivata una in precedenza.
è un taboo, o in qualche modo si può fare ? vale la regola in ogni caso ?

...e ad esempio: se io lo scorso anno avessi messo a dimora in un punto una rosa e quest'anno ce ne voglio mettere un'altra, il principio vale cmq o il fatto che il periodo di coltivazione sia stato solo di un anno cambia qualcosa ? e infine quanto dovrebbe trascorrere tra un impianto ed un'altro?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io l'ho fatto una volta, impiantando una nuova rosa dove prima ce n'era un'altra (da un anno) che avevo maldestramente tranciato col motozappa
non sapevo che occorreva aspettare qualche anno o almeno sostituire il terriccio, fatto sta che la nuova rosa è nata e cresciuta stentata con fenomeni di fasciazione: sarà stato un caso?
10x9eyo.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente l'ho fatto innumerevoli volte! Alcuni nuovi impianti hanno attecchito bene, altri hanno avuto una crescita stentata. Le rose lasciano nel terreno delle tossine che contrastano la competizione radicale ma se sono state impiantate da solo un'anno ne avranno certamente rilasciato un quantitativo limitato. In ogni caso è d'obbligo sostituire tutto il terriccio scavando una bella buca grande e profonda, almeno 50x50cm. Tanto stallatico sul fondo e una buona concimazione almeno il primo anno dal nuovo impianto. Aiuterebbe anche l'uso delle micorrize ma questo per me è ancora un campo inesplorato, forse se passa Darbin da queste parti ti potra' dire qualche cosa di piu' a riguardo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
io l'ho fatto una volta, impiantando una nuova rosa dove prima ce n'era un'altra (da un anno) che avevo maldestramente tranciato col motozappa
non sapevo che occorreva aspettare qualche anno o almeno sostituire il terriccio, fatto sta che la nuova rosa è nata e cresciuta stentata con fenomeni di fasciazione: sarà stato un caso?
http://i46.tinypic.com/10x9eyo.jpg



:eek: un mostro!!!!! :eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei parlarvi di una tecnica di cui parlo spesso e nomostante il mio guru di riferimento sia d.austin,molti pensano sia un'avventura e non scienza agraria,mi riferisco alle micorrize.

le micorrize (sinteticamente)sono funghi che favoriscono la crescita radicale creando una rete di radici molto più estese,questo ,naturalmente ,favorisce la crescita,la resistenza alla siccità e la resistenza a tutte le malattie.
di fatto un grande aiuto per tutte le rose,ma in particolare è l'unico sistema, scientificamente provato, che permette di reimpiantare dove prima c'era un'altra rosa.

ogni pianta col tempo crea una rete capillare che mette in atto dei sis temi di difesa che sono solo suoi e pertanto se impiantiamo dove gia c'era una rosa,non abbiamo un terreno povero (sarebbe facile supplire a questo)ma un terreno che non permette ad un'altra pianta dello stesso genere di creare un sistema di difesa e approvvigionamento efficace.

le micorrize fanno superare questo problema,altrimenti bisogna mettere una pianta di genere diverso per 3 anni .

in ogni modo non intendo fare un discorso completo e complesso,sappiate però che solo le micorrize aiutano .

x inciso le vende anche vic in conf. da 500gr
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se invece non volessimo essere sintetici ?
tu dici quindi che se per esempio io invece di una rosa nella stessa posizione ci metto una camelia un arbusto o una qualsiasi altra pianta non troverebbe la stessa difficoltà nello stabilizzarsi ?
e queste micorrize quindi come andrebbero utilizzate ?

chi è VIC ?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se invece non volessimo essere sintetici ?
tu dici quindi che se per esempio io invece di una rosa nella stessa posizione ci metto una camelia un arbusto o una qualsiasi altra pianta non troverebbe la stessa difficoltà nello stabilizzarsi ?
e queste micorrize quindi come andrebbero utilizzate ?

chi è VIC ?


hai capito perfettamente ,il terreno va bene per qualsiasi altra pianta non per pinte dello stesso genere.

inoltre se piantiamo una rosa in un posto già abitato subito prima la rosa si gioverà di micorrize naturali di genere diverso che arricchiscono il terreno-



quando io programmo per tempo (purtroppo raramente,mea culpa)pianto nelle parcelle preparate alcuni tipi di piante,ortica-calendula innanzitutto perchè una ,l'ortica ,rende il terreno ricco di ferro prontamente disponibile,l'altra,la calendula o il rafano,liberano il terreno dai nematodi.

questo in caso di scelta programmata altrimenti scelgo posti dove vivono altre piante ,le tolgo e metto le rose.

fra l'altro mi capita sovente di cambiare posto ad alcune rose,per svariati motivi,ed allora metto le rose al posto delle piante diverse e viceversa.


ho dovuto interrompere,concludo:

le micorrize si possono mettere al momento dell'impianto e alle rose già impiantate.

all'impianto (la foto è solo per documento subito dopo ho sistemato bene il tutto,ma se lo facevo prima non potevo far vedere bene le micorrize),dopo aver inzaffardato le radici,mentre sono ancora bagnate faccio aderire le micorrize.

168.jpg


nelle rose gia in terra si fanno dei buchi lungo il perimetro disegnato sulla proiezione della chioma,io uso un tondino di ferro da edilizia ,faccio cinque fori nel perimetro profondi 35/40cm e metto la quantità corretta per tutta la pianta diviso il numero di fori.

poichè la quantità per una rosa è di circa 30gr ,sarebbero 6 gr a foro, per iserirla meglio la miscelo con un po di sanbbia di fiume,poi metto la terra.

nei mesi successivi non devono essere usati antimicotici,sulla pianta senza più foglie si può mettere la polt.bordolese che è cosa buona e giusta.
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
se vado OT spostatemi :lol: ma mi avete aperto un mondo. e mi piace un sacco :ciglione:

cercando cercando ho trovato questo
http://www.greentown.it/index.php?m...page=3&zenid=a3483ea2202e08fa0ed5df9ce336957c

come vi spiegate la differenza di prezzo con i prodotti di Austin (a parte il fatto che addirittura Sanremo fa il prezzo più basso di Austin su un prodotto di Austin :confused:.... "misteri su Kazzenger") Sanremo e Austin 4/5 € contro prodotti che vanno dai 15€ ai 30€.
leggendo la descrizione dei prodotti viene fuori che le confezioni di Austin sono per 3 impianti, alcuni prodotti in vendita sul sito che ho linkato parlato di dosi di 1gr. per pianta su confegioni di 100gr. o più.
Può secondo voi dipendere da questo la differenza di prezzo ?
E' possibile che il prodotto di Austin contegano un quantitativo minimo di MICO "tagliate" :smok: con substrati vari (vedi pomice), mentre i prodotti dell'altro sito siano, diciamo "puri"?
roba buona per intenderci :eek:k07:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
austin dice chiaramente che mette altre sostanze oltre le micorrize,il problema è che non si sa esattamente in che percentuale.

vic vende la conf di micorrize da 500gr per 20 euro circa,io anni fa ho preso le conf da 750gr da un'azienda italiana che importava le micorrize dall'estero dagli stessi che le fornivano ad austin,ma se vi fate un po di conti c'è grande differenza ,le pagavo 25 euro sped.compresa ma erano 750 gr di sole micorrize.

mybatec.eu,il prodotto che ho usato ed ancora ne ho un po si chiamava symbivit.
parlo al condizionale perchè non so se esiste ancora.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ha diversi prodotti interessanti,compreso quello che ho usato finora,symbivit,però molto più cari.
se hai poche piante da trattare potresti prendere quelli di austin tramite sanremo.
 
Alto