• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto rose

jionni

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,a fine marzo ho acquistato 2 rose a cespuglio e le ho messe a dimora nel giardino. Quando le ho acquistate c'erano solo 4-5 centimetri di gambo adesso saranno alte 20 cm e hanno già fiorito.
Quello che vorrei sapere è se posso spostarle o devo aspettare il periodo non vegetativo?
Penso che essendo piccole non abbiano sviluppato molto le radici e magari potrei spostarle anche fuori periodo,procedo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
assolutamente no!
se fossero in vaso allora potevi farlo, ma in piena terra devi aspettare fine autunno
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se puoi aspettare l'autunno-inverno è decisamente meglio.

Diciamo che se riuscissi a scavare e spostarle con tutto il pane di terra probabilmente non ne risentirebbero minimamente, è però una operazione difficile e si rischia di fare grossi pasticci trovandosi magari la pianta a radici nude in mano...
 
Alto