• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ne ha due di ciuffetti,cmq te lo saluto lo stesso!!!Di Crassule ce ne sono tante.....e si trovano più facilmente che le cactacee!!!Ma non hai ancora pensato di farti un angolo roccioso????
 

miciajulie

Fiorin Florello
quella con le bestie lo sai che è crassula tetragona, vero? non chiedesti, quindi lo sapesti, ma te lo dissi istess.
vado a cercare il nome della crassula mancante. fotografata da lontano mi sembrava una ovata minima. ma da vicino mi ha smentito. mumble mumble, cerco nei sacri testi

eccomi. la più 'vicina' mi pare la crassula clavata, ma non la darei al 100%, no no no
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece l'avevo presa x una Crassula rupestris x marnieriana,però nella foto grande ho visto che la sua ha le foglie alternate,perciò non è!!!
 

Alex81

Master Florello
caspiterina è un riconoscimento difficult :ciglione: provo a guardare anch'io che magari è una di quelle e dalle foto non si capisce!

grazie micia per la crassula afidata identificata....non lo sapevo....penso dunque di avere solo crassule ma nessuna di quelle belle che mi intendo io alura :D
beh intanto so di aver sbagliato porzioni di mista per il terriccio già a due piante :D che ho fatto per tutte 1/3 1/3 e 1/3 che poi ormai è tutto sbilanciato perchè prendo un po da qua ne butto un po dellà e ci sono i bidoni un po incasinati....vedremo quindi le prossime! di certo non svaserò e rinvaserò nessuna crassa&Co. a meno che non sia nuova :D

MOD L'angolo roccioso c'è...e sarebbe anche bello ma non so che piante mettere che resistano ai -10 e quelle che ci sono non mi soddisfano appieno....palmeri, paraguayense, e una che fa la prostrata (altro sedum de sicuro) con alla fine dei fiori rosa circa per settembre... forse c'è un sempervivum insomma c'è poco e poi è in ombra luminosa perchè sta sotto alla sophora :ciglione: na scioglievolezza! arriverà anche quella....prima o poi posterò per chiedere intitolato "che piante mettereste...?" :eek:k07: ma devo aver almeno il tempo di fare la panoramica della momentanea squallida situazione :D
 

Alex81

Master Florello
ho controllato somiglierebbe alla clavata ma ha più la struttura della rupertis secondo me...bah!
grazie comunque mi basta sapere che è una crassula ammè :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
in questo torrido mese mi son dedicato a qualche grassucola...e ho ben visto di lasciarvi un po di lavoro per il WE...

si comincia dalla
1.

pwq3d.jpg


2.
piattissima! un po provata e sporca per svasi e rinvasi vari

2sa101v.jpg

2ahvbd4.jpg


3.
questa sembra trasparente verso le estremità...:eek:

2cg0g84.jpg

2gwx9x5.jpg


4.

33l366g.jpg

2m3ns3l.jpg


5.

2nbhpnq.jpg


6.

r753wg.jpg
 

Alex81

Master Florello
7.
la pianta totem

14uwd0.jpg


8.

352ir7q.jpg


9.

2mdqvxl.jpg


10.

vgkbbo.jpg


11.

5tyt5g.jpg


12.
crassula buddha's temple (?!?) cercata tantissimo e spero sia lei :D

2a9zogl.jpg

2a5xhf6.jpg


13.

357k31e.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Haworthia forse mutica
2 Graptopetalum bellum
3 Haworthia cymbiformis (tutte le haworthia hanno le finestrelle alle estremità, se ti vai dai un'occhiata qui :eek:k07:)
4 Crassula arta? non sono sicura perché ce ne sono diverse molto simili
5 Crassula barklyi
7 Crassula pyramidalis
9 sempre crassula ma il nome mi sfugge
10 Oroya peruviana
11 Euphorbia mammillaris variegata
12 confermo
13 Gymnocalycium mihanovichii oppure stenopleurum se fiori rosa, la tassonomia qui è un po' complessa :storto:
 

Alex81

Master Florello
MOD sei nabbomba di conoscenza! segno tutto e poi mi capisco sul dafarsi!

MOD ma m'hai saltato er Quore.....ennoè!:mazza: :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
Non mi piace, troppo sdolcinata :fischio:... :D

e come la mettiamo con la 8.....troppo pallosa?! :lingua: dai èh...vediamo di guadagnarci la pagnotta :ciglione:

per quel che ho capito io (che è tutto dire :D) è una mammillaria...e non ridete! :D

oggi pome ha piovuto e le mie piantucole appena svasate lavate e rinvasate se la son presa tutta....granbelguaio -.-"

poi un altra cosa...ed ora che so qualche nome mi spiegate anche dove cercare su internet le loro caratteristiche che trovo solo siti in inglese e Google è un musso a traduure :D...giusto da capirne un minimo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 8 è come te allora :lingua: per me è un'Euphorbia, ma siccome non so la specie, evito di dire cavolate :)
 

Alex81

Master Florello
grazie MOD! in realtà delle specie non mi interessa molto mi interessan le famiglie per poi cercar dove e come metterle per farle star bene...che a metter le altre che ho tutte al sole noto delle sofferenze, ma chissà!

Poi ci sarebbe un'altra cosa da chiedere agli esperti...ma prima vi faccio la foto cosi capite meglio! :D
 

Alex81

Master Florello
ecco...vi volevo chiedere....che piante possono resistere agli inverni rigidi del nord?! non penso che sarà molto facile trovare qualcosa ora ma nsesamai....perchè starei cominciando un accenno roccioso sotto alla sophora visto che non resiste altro grazie ai miei cuccioli sono obbligato a mettere le immortali :D....avreste qualche consiglio di qualche pianta diversa da sedum (o dai miei sedum) dal grapto e dal sempervivum?!

vi ringrazio!

140jci8.jpg


2hn5no5.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Delle bellissime opuntie da freddo.....sono praticamente indistruttibili.
Questi sono alcuni esempi; foto 1, foto 2, foto 3 e foto 4; non guardare i nomi delle varietà, li ho presi a caso giusto per mostrarti l'ampia gamma di colori e forme :)
 

Alex81

Master Florello
grazie MOD molto interessanti....e dove le trovo?! :D dici che alla flover se chiedo mi sappiano rispondere?! non saprei dove altro procurarmele :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie MOD molto interessanti....e dove le trovo?! :D dici che alla flover se chiedo mi sappiano rispondere?! non saprei dove altro procurarmele :confuso:

Lascia perdere la flover....lì non le troverai mai.
Le trovi alle fiere (la prossima sarà la festa del cactus a Bologna) o nei vivai specializzati sul web :)
 
Alto