• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa

Florance

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di catalogare le mie piante e non essendo esperta ….
Sapete dirmi il nome di questa?
2.jpg 22.jpg
e di questa
11.jpg 111.jpg 1.jpg
Grazie in anticipo
 
R

RobertoB

Guest
Secondo me invece è una delle millemila varieta di ginepri squamosi. sabina? Orizzontalis? Ibridi e varietà? La determinazione precisa non è semplice e di sicuro io non ne sono in grado.
 

Picantina

Fiorin Florello
Boh, io ho un ginepro in giardino, ma non mi sembra neppure simile, mentre maman ha la thuja sul balcone e mi sembra uguale. Però tutto ciò che esce dalle mie dita è da prendere con le pinze. Mica sono esperta io :LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Beh juniperus è un genere molto polimorfo, si va da alberi con aghi pungenti a cespugli prostrati a foglie squamose.
Ad esempio, prendendo foto in rete, questi sono ibridi che assomigliano a quello della foto
Mint_Julep_grande.jpg
A foglie squamose
juniper_seagr.jpeg

Ma ci sono anche ginepri con gli aghi
branch.jpg
O ginepri che diventano veri e propri alberi
Rice.Juniperus occidentalis.jpg

Paese che vai ginepro che trovi, in più l'uomo ci mette del suo:LOL:

La tuja la escluderei perché il portamento dei rami è diverso
 
R

RobertoB

Guest
Ottimo delo, mi ci sono scervellato ma ero in alto mare.

Per dissipare ogni dubbio sulla prima basta guardare la seconda foto, se osservi con attenzione vedrai due rametti con foglie aghiformi. Questa eterofilia è tipica dei ginepri e non si presenta in nessuna thuja
 
Alto