• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh.....insomma....non entro in merito alla tonalità del colore perchè è molto soggettiva e può piacere come no.....ma parlando di dimensioni, quelli dell'ackermanii sono più grandi :fifone2:
 

Alex81

Master Florello
Beh.....insomma....non entro in merito alla tonalità del colore perchè è molto soggettiva e può piacere come no.....ma parlando di dimensioni, quelli dell'ackermanii sono più grandi :fifone2:

non sempre le dimensioni contano MOD! :eek:k07: noi ci sappiamo accontentare :ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Appunto, per questo ho parlato anche del colore :)
 

Alex81

Master Florello
ti correggo....dei colori che la comunissima mi vuol far la prima donna e sbocciar di colori diversi! micamale nèh...:D
 

Alex81

Master Florello
gentilmente le 3 centrali :D

flga6c.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che con foto così è un pò dura darti una mano,fare una foto x pianta no,eh????E poi non penso che sia una buona idea quella di metterle in lattine.....anche se ci stanno benissimo,ma solo x gli occhi...loro penso non siano molto contente di stare li!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
era per unire l'utile al pratico....non avevo voglia di rifar le foto ma se servono avrete un servizio per ognuna... le altre due verdi me le ha riconosciute ho controllato e sono loro...

per i buchi ci sono eccome :)D)....forse l'unico problema potrebbe essere che la latta essendo (giustamente :ciglione:) di latta forse si scalda un pel di piu del necessario....ma non sono sotto al sole cocente e il sole che arriva è quello dalle 4 in poi quindi penso ampiamente sopportabile per loro....se hanno bisogno di piu luce diretta si arrangiano finchè non crescono non andranno nella mia piazzetta e se ne rimarranno lì :D quando ho un attimo parto con le foto....tipo oggi che tanto piove e non avrò nulla de mejo da fà :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi anche a me l'idea piace molto e stanno benissimo,mi chiedevo solo se erano felici di stare lì e x quanto ci possano resistere.....anche quando le compriamo,sono in minuscoli vasetti e nella torba.....poi gli diamo una composta adeguata e vivono felici e contente x molto tempo!!!
La Fanta può essere un Pachyphytum???
 

Alex81

Master Florello
li dentro staranno le piante solo dal mignon alla fine del primo anno...le ho sterrate e lavate e messa la mista giusta....staranno li per farmi bello fino a fine inverno....se vedo che sono cresciute troppo ho già i loro vasi e il loro posto al sole pronti quel posto li come per le tazzine è per le talee diciamo :eek:k07: poiinsommasivedà...magari trovo delle iantine che stao piu volentieri nel piccolo e le sostituirò con quelle!
 

Alex81

Master Florello
pensando fossero cocciniglia mi è salito il panico...qui non ho mai avuto quelle bestiacce...ma ci sono in compenso afidi in abbondanza e mi hanno detto che potrebbero essere loro...ben diversi da quelli che ho sulle rose però...MAH...spero capiate dalla foto piu vicino di cosi non riesco a mettere a fuoco mesà -.-"
 

Alex81

Master Florello
ebben vabbè speriamo che siano afidi e andrò di confidor....si può anche per le grasse vero?! intanto è stata messa in isolamento....poverina almeno finchè non sloggiano le bestiacce....poi.....

1)

2i9tkyb.jpg

33z6urt.jpg


2)

5wkvno.jpg

wc0lki.jpg


3)

15nn5sh.jpg

fks9s7.jpg



[ forse questa Pachyphytum Oviferum???:confuso: (che nomi improbabili che hanno ste piante!) ]

miii cheppalle :D per ora queste 3 valà :D almeno la famiglia giusto da saper un supergiù :D
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella che hai messo in isolamento non ha la cocciniglia,ma sono afidi....e sei stato fortunato,l'altra era molto peggio!!!
La 1 la sò,vedo un occhio,un tartufo,due zampe....è un cane!!!
La 2 mi piace molto e penso che sia una Crassula,passo sulla varietà!!
La 3 è quella che sospettavo e ti avevo accennato,Pachyphytum oviferum!!!ciaooooo
 

Alex81

Master Florello
MOD della 1 hai riconosciuto il soggetto sbagliato....quello è l'aiutante :D me serve la pianta ammè!
Per la cocciniglia non so cos'è e non lo voglio manco sapè che qui non c'è e non la voglio...

anche a me la 2 me piace un macello se cresce te ne tiro un pezzo....comunque dai se è una crassula mi va di lusso :eek:k07:

la 3 è oki!

poi ne avrei delle altre spinose ma mi sembrano tutte uguali....quindi intanto cerco un modo per scrivermi chi sono queste....poi se trovo un sistema furbo passo al riconoscimento anche delle altre che ce n'è qualcuna qua e qualcuna là :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ahhhh era l'aiutante???Un pò come il mio,solo che il tuo è cresciuto molto di più.....però è sempre bello!!!!Grazie del pensiero della taleina,ma x il momento pensa di farla crescere!!!ciaooo
 

Alex81

Master Florello
comunque ho guardato sul web per trovarla cosi alla veloce e non ci son riuscito ma ho visto delle crassule stupefacenti....peccato che qui non ci siano....sono ploplio delle bellissime piantucole! salutami l'aiutante col ciuffetto :D io vado di caffè in cerca di qualche grassetta nuova e poi si comincia a zappettare! se fotografo altro poi vele posto dai :eek:k07:!
 
Alto