• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori d'inverno

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No hai scelto una domanda molto difficile.....non mi viene in mente nulla,ma intendi in vaso,in casa o fuori???ciao ciao

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
L'avevo detto perchè ho visto che la discussione aveva avuto solo una decina di visite, ma comunque in effetti non è affatto semplice. Le vorrei per vasi da balcone, di modo che ci sia del colore anche di inverno. Che dici? Ce ne sono?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come li preferisci,ad arbusto rampicante piccole o medie o grandi?perche'carissima ce ne son a centinaia di piante. . .

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Come li preferisci,ad arbusto rampicante piccole o medie o grandi?perche'carissima ce ne son a centinaia di piante. . .

L'importante è che siano da vaso da balcone (quindi non molto grandi) e che reggano i fiori durante l'inverno.

Ciclamini,viole del pensiero...:D

Davvero le viole del pensiero mantengono i fiori in inverno?? Questo non lo sapevo proprio. Grazie! :D
Per caso sai se si possono seminare anche in autunno?

Grazie, darò un'occhiata

Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ce la barba da giove che e' una pendente che i fiori durano un bel po',un altra pendente costantemente in fiore e' una specie di geranio detta la parigina,poi esistono tipi di edera che fan dei fiori tipo margherite e li puoi intrecciar tra la ringhiera.come vasi medi ce il geranio orientale con un favoloso profum di limone.la lantana mix di colori o il rosmarino che ti fan quei fiorellino piccoli come la Melissa.o ancor il gelsomino che se cresce trop la poti ne vuoi ancor?

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Ce la barba da giove che e' una pendente che i fiori durano un bel po',un altra pendente costantemente in fiore e' una specie di geranio detta la parigina,poi esistono tipi di edera che fan dei fiori tipo margherite e li puoi intrecciar tra la ringhiera.come vasi medi ce il geranio orientale con un favoloso profum di limone.la lantana mix di colori o il rosmarino che ti fan quei fiorellino piccoli come la Melissa.o ancor il gelsomino che se cresce trop la poti ne vuoi ancor?

La barba di Giove e l'edera non posso metterle perchè il mio balcone non è a ringhiera, è muro pieno, per cui non potrei potarle. Magari però l'edera la potrei mettere all'interno, nell'angolo del balcone di modo che si aggrappi al muro. Peccato però per la barba di giove che mi piaceva tantissimo.
Il geranio orientale se è quello che penso ce l'ho. Per caso è detto anche "malva rosa"? L'unico problema che ho con questa piantina è che mi è cresciuta legnosa e con tutti i rametti lunghi storti e abbastanza spogli. Molto probabilmente dovrei provare a potarla per bene.
La lantana anche mi è sempre piaciuta...dici che la trovo facilmente nei negozi di giardinaggio?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si son fiori che dovresti trovar facilmente ovunque,almeno qui nel sud, tu localita'non lo so dove si trova,non so se per la specie di geranio e detta anche come malva,giacche'la malva e'un erba selvatica che qui fino all altra volta cresce ovunque e cura veramente tante cose.

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Si son fiori che dovresti trovar facilmente ovunque,almeno qui nel sud, tu localita'non lo so dove si trova,non so se per la specie di geranio e detta anche come malva,giacche'la malva e'un erba selvatica che qui fino all altra volta cresce ovunque e cura veramente tante cose.

Quella a cui mi riferisco io è questa

La malva rosa.jpg

o almeno fiori e foglie sono quelli, ma a me gli steli sono tronchetti legnosi. E' un'altra varietà? :confused:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quanta e' bella pero' no assomiglia come foglie al geranio orientale in questo caso,la parigina la puoi vedere nel mio album da pochissimo fatto perche' ho un tablet iPad 3 nelle mani e ancor trop nuovo per poter far vedere su questo sito,vai veloce e ci son di tutti i colori e poi fammi saper ok?

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Quanta e' bella pero' no assomiglia come foglie al geranio orientale in questo caso,la parigina la puoi vedere nel mio album da pochissimo fatto perche' ho un tablet iPad 3 nelle mani e ancor trop nuovo per poter far vedere su questo sito,vai veloce e ci son di tutti i colori e poi fammi saper ok?

Li ho visti. Sono davvero belli! Tra l'altro complimenti per il giardino! A giudicare dalle foto dev'essere anche bello grande! Che bello, come vorrei averne uno anch'io pieno di fiorellini colorati! :love:

Alto