• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato Paspalum

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere qual'è il moddo migliore per irrigare il mio prato di paspalum vaginatum.
Ho letto che il fabbisogno idrico è di circa 25l/mq per settimana.

Io attualmente innaffio la mattina alle 5, circa 300 litri per 100 mq, ogni giorno.

Premetto che la cisterna è di 500 litri quindi la singoila irrigazione non può superare quella capacità...

P.S. il prato adesso è ridotto maluccio perchè ho da poco sostituito l'impianto di irrigazione perchè funzionava male...spero di farlo rinvigorire!!!

Grazie
Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dovresti perdere un po' di tempo conla tua cisterna perché se è anche vero chela sua capacità è di 500 litri mentre si svuota dovresti aver predisposto un meccaniscmo di ricarica per cui per quanto in perdita il dare avere dovrebbe fornirti una quantità maggiore d'acqua.
Controlla quanto tempo impiega a riempirsi nuovamente e anziché far partire l'impianto una sola volta lo fara partire due volte con l'intervallo necessario al riempimento del serbatoio. Per far questo imposta un settore "finto" sulla centralina e gli darai come tempo d'irrigazione quello che ti occorre per il rabbocco. (spero di essere stato chiaro! :D)
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Infatti, la cisterna si riempie perchè collegata all'acquedotto, il tempo di rimepimento non l'ho misurato ma comunque vedendo scorrere l'acqua è come un normale rubinetto di casa...
Poteri fare ad esempio un paio di irrigazioni distanziate di un paio di ore (alle 5 e alle 7 per esempio)

Le mie domande sono:

- è giusto dire che il fabbiosogno idrico è 25l/mq per settimana? Se così fosse per il mio prato significherebbe 350 l/giorno in totale, che è più o meno quello che faccio io...perchè dite che non è sufficiente? Sbaglio qualcosa?

- ho letto che sarebbe meglio diradare le irrigazioni; ad esempio meglio ogni 2-3 giorni che giornalmente...è vero? Se innaffio ogni giorno faccio danni?

- a che ora si innaffia? Va bene alle 5, e alle 7 del mattino? Visto che ho 2 linee, farei un paio di irrigazioni...

Grazie ancora.
Paolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- è giusto dire che il fabbiosogno idrico è 25l/mq per settimana?
Si.
Se così fosse per il mio prato significherebbe 350 l/giorno in totale, che è più o meno quello che faccio io...perchè dite che non è sufficiente? Sbaglio qualcosa?
Come scrivevo sopra (vedi link) tu dai per scontato che l'impianto distribuisca l'acqua in maniera uniforme, il che è impossibile.
- ho letto che sarebbe meglio diradare le irrigazioni; ad esempio meglio ogni 2-3 giorni che giornalmente...è vero?
Si.
Se innaffio ogni giorno faccio danni?
Danni catastrofici non ne fai ma irrigando poco e frequentemente l'apparto radicale tenderà a formarsi solo in superficie rendendo l'erba più vulnerabile agli stress idrici ed inoltre irrigazioni frequenti favoriscono l'inorgenza di malattie (il che non vuol dire che sicuramente si mmala ma è più probabile che ccada)
- a che ora si innaffia? Va bene alle 5, e alle 7 del mattino? Visto che ho 2 linee, farei un paio di irrigazioni...
Si innaffia la mattina presto in modo tale da minimizzare il tempo di bagnatura fogliare (che favorisce le malattie) e la perdita per evaporazione.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
- ho letto che sarebbe meglio diradare le irrigazioni; ad esempio meglio ogni 2-3 giorni che giornalmente...è vero? Se innaffio ogni giorno faccio danni?
Oltre alle spiegazioni che ti hanno dato fino a qui, ti posso aggiungere che personalmente ho cercato in questi mesi di tenere il paspalum il più possibile a stecchetto, per far andare le radici in profondità ed ora sono arrivato ad irrigare anche ogni 5 giorni senza alcuna sofferenza visibile.
Se lo abitui tutti i giorni ci sono solo controindicazioni.
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Oltre alle spiegazioni che ti hanno dato fino a qui, ti posso aggiungere che personalmente ho cercato in questi mesi di tenere il paspalum il più possibile a stecchetto, per far andare le radici in profondità ed ora sono arrivato ad irrigare anche ogni 5 giorni senza alcuna sofferenza visibile.
Se lo abitui tutti i giorni ci sono solo controindicazioni.

...ogni 5 giorni... e quanti litri/mq gli dai ogni 5 giorni?
 
Alto