• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo giardino... spero verde..

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e ho imparato già moltissime cose..ahimè dopo che avevo già messo il prato (pensando erroneamente che si potesse fare con una certa facilità :storto:).
Dopo aver letto vari topic e le FAQ vado a riassumere tutti gli step (e enormi errori che so già di aver commesso):
Parlaimo di un giardino di circa 100 mq, di cui 50 con prato.
-Settembre-Ottobre ho dato il diserbant e ho lasciato le erbacce gialle fino a un mese fa
-Ho eliminato le erbacce
-Ho fresato il terreno, con una fresa a motore manuale: non c’è possibilità nel giardino di arrivare con una più grande.
-L’ho livellato con terriccio concimato, anche se il risultato mi rendo conto ora che non è stato proprio il massimo (e ahimè niente sabbia) e poi passato il rullo.
-Venerdi 27 pomeriggio ho ricevuto il prato in zolle, e l’ho tenuto in garage al fresco
-Sabato mattina l’ho posato e irrigato la prima volta
-Domenica mattina ho posato gli ultimi 5 rotoli (che il giorno prima avevo steso e innaffiato), anche se il terreno dove l’ho posato non era nelle condizioni migliori… (Si mi rendo conto ora che è già un miracolo che sia ancora tutto intero)
-…ciliegina sulla torta degli errori l’ho irrigato di “notte” ..per un ora fino a ieri.
-Da ieri ho impostato 15 min alle 6.00 di mattina
Alcune info:
-il terreno sito in San vito chietino (CH) dovrebbe essere (dopo test effettuato) tra argilloso-limoso e franco-limoso-argilloso
-non so ahimè che tipo di erba in rotoli ho acquistato
-il giardino è esposto a sud-ovest / sud
-ho verificato ed in effetti ci sono dei punti dove l’irrigazione è un po’ scarsa, e alcuni abbondante (sto vedendo di porre rimedio)
- nessuna concimazione ad oggi e ancora nessun taglio
- temperature di questi giorni: oltre i 20° (dai 12-13 della mattina fino a 23-24 in pieno sole)
Che ne pensate?
Che mi consigliate?
Come posso recuperare quella zone ingiallite…(sperando che si possano recuperare)?
Con il primo taglio (a giorni immagino vada fatto) dovrebbe migliorare?
Ciao grazie
5.jpg 6.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e ho imparato già moltissime cose..ahimè dopo che avevo già messo il prato (pensando erroneamente che si potesse fare con una certa facilità :storto:).

Benvenuto!

Dopo aver letto vari topic e le FAQ vado a riassumere tutti gli step (e enormi errori che so già di aver commesso):
Parlaimo di un giardino di circa 100 mq, di cui 50 con prato...


Ora stai bagnando tutti i giorni? le zolle presentano zone verdi anche fosse alla loro base? offrono resistenza se tirate per quanto debole possa essere la resistenza?

15 minuti sono relativi ma in una foto ho visto dei bicchieri ha misurato quanta acqua eroga il tuo impianto? (quei bicchieri non vanno bene purtroppo devi usare un contenitore che sia regolare tipo cilindro o parallelepipedo...
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!

Ora stai bagnando tutti i giorni? ...
Grazie mille della tempestiva risposta
si 15 min alle 6.00 di mattina

le zolle presentano zone verdi anche fosse alla loro base? offrono resistenza se tirate per quanto debole possa essere la resistenza?
sembrerebbe di si. offrono resistenza. Non mi pare di vedere zone verdi, anche se sotto il tappeto mi sembra di veder spuntare le radici (a proposito ma quanto ci mette ad attaccarsi al terreno?)

15 minuti sono relativi ma in una foto ho visto dei bicchieri ha misurato quanta acqua eroga il tuo impianto? (quei bicchieri non vanno bene purtroppo devi usare un contenitore che sia regolare tipo cilindro o parallelepipedo

si lo so.. sto facendo delle valutazioni. Sicuro la parte centrale prende poca acqua, e dovro aggiungere un irrigatore 360°..
A proposito se arriva invece troppa acqua?

E per il taglio? aspetto?
Oltretutto devo anche acquistare un rasaerba ..e leggendo in giro mi pare di capire che per 50 mq conviene un elicoidale a spinta. Confermate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Togli acqua (passa a bagnarlo ogni due o tre giorni se non piove ed effettua il taglio, non sapendo da che essenze è composto io mi porterei sui 4,5 - 5 cm. al massimo, quindi non conoscendo gli elicoidali a spinta controlal prima che ti permettano quest'altezza di taglio e poi incrocia le dita... verso la metà del mese dagli un prodotto ad alto titolo di potassio (il terzo numero della terna che identifica un concime più alto) anche se un po' in anticipo rispetto alla stagione calda lo aiuterà a riprendersi un po'.

Spargi anche subito un antigerminante perché il pabio a breve ci andrà a nozze con il tuo prato e tieni pronta una confezione di greenex per cercare di fermare la gramigna.

Nel frattempo cerca di scoprire dove potrai trovare i semi di quel miscuglio (il produttore di solito li fornisce) in modo che a settembre potrai porre rimedio alle zone che non sono riuscite a sopravvivere.
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. Grazie
Può andare bene un 16-8-16 a cessione programmata?
L'azoto è in percentuali 6/6.1/3.9 quindi 3.9 a lenta cessione.

Trattandosi di 50 mq, quanto ne metto?
Ciao grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andar bene, dosaggio sui 30g/mq (1,5kg per i tuoi 50mq). Dai una bella bagnata dopo la concimazione ... se già non sta per piovere.

cigolo
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Tutto fatto, grazie mille! Ora incrocio le dita :flower:
L'antigerminante? non danneggia anche il prato ora che è un pò malmesso? quando mi consigli di metterlo?
Hai qualche nome da consigliare?
Grazie 1000
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema, puoi dare subito l'antigerminello tipo il panda della compo con principio attivo pendimenthalin....il dosaggio e' di 20ml in 5-10lt d'acqua per i tuoi 50mq
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.. e intanto grazie di tutto!
Talgio, concime e un pò di attenzione...
Nelle grosse macchie gialle.. grazie ai Vs consigli e a della buona pioggia, si stanno riaffacciando timidamente ciuffi di erba.
Si affaccia anche qualche erbaccia, ma ho comprato il panda e lo metterò a giorni.

Intanto ho anche "scoperto" che prato ho messo :ros: si tratta di "Lolium Perenne e Poa Pratensis".
Avrei alcune domande:

1. il buon eleicodiale a spinta mi sembra che vada alla grande....ma a che altezza mi convine tenere il prato?

2. Considerando il tempo,le piogge e le temperature, è il caso di mettere qualche seme ora nelle zone che non riprendono? O melgio attendere e vedere che succede?

2. Grazie (si fà per dire) alla mia bruttisima preparazione del terreno, ci sono dei piccoli fossi/dislivelli. Me ne accorgo quando passo con il rasaerba, e penso sia la causa dell'ingiallimento di alcune zone...
Non c'è modo di porvi rimedio ora che c'è già il prato?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Talgio, concime e un pò di attenzione...
Nelle grosse macchie gialle.. grazie ai Vs consigli e a della buona pioggia, si stanno riaffacciando timidamente ciuffi di erba.
Bene :)

Intanto ho anche "scoperto" che prato ho messo :ros: si tratta di "Lolium Perenne e Poa Pratensis".
Avrei alcune domande:

1. il buon eleicodiale a spinta mi sembra che vada alla grande....ma a che altezza mi convine tenere il prato?
Io mi terrei sui ca 4cm .. volendo puoi scedere ulteriormente ma non andare sotto i 2,5cm.

2. Considerando il tempo,le piogge e le temperature, è il caso di mettere qualche seme ora nelle zone che non riprendono? O melgio attendere e vedere che succede?
Premesso che se lo fai in quell zone ovvimente non potrai usre l'antigerminello ne ora ne fino a 2-3mesi dalla nascita dell'erba, secondo me è un po tardi per agire (specialmente se riceve parecchio sole) e non da ultimo dovresti usare delle sementi identiche alle originali o potresti trovare un prato leopardato.
2. Grazie (si fà per dire) alla mia bruttisima preparazione del terreno, ci sono dei piccoli fossi/dislivelli. Me ne accorgo quando passo con il rasaerba, e penso sia la causa dell'ingiallimento di alcune zone...
Non c'è modo di porvi rimedio ora che c'è già il prato?
Dovresti spargere della sabbia (di natura silicea o vulcanica, no calcarea) senza esagerare però, max 1cm per volta.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui trovi le altezze minime delle diverse specie da prato http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html comunque mi terrei sui 4,5 5 cm. spero che il tuo elicoidale a spinta abbia anche un sacco raccolta! :D

L'unica sarebbe di spargere sabbia silicea gradualmente per alzare il livello dell'avvallamento non mi spingerei più di un centimetro a semestre, se il buco è più grande potresti zollare il prato riportare in piano e riposare la zolla.
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...allora la storia del prato prosegue cosi...
dopo concime e PANDA il prato ha lentamente ripreso ..e anche le zone diciamo morte hanno iniziato a ridare ciuffetti verdi e pian piano a riempire i vuoti.
Ahimè parte delle infestanti regge ma le levo a mano ogni tre giorni... sono piccoli steli di un brutto verde chiaro, ma belli duri (crescono perfino dove ho messo telo e pietre sopra!!)

Stavo inaffiando ogni due giorni e si stava riprendendo proprio bene...ma..

- intano è iniziato un caldo assurdo e in questa settimana andiamo da 29 a 32/35
- il pozzo è in difficoltà...

sta di fatto che il prato a giorni passa da un buon verde a sfumature di giallino di erba che si và pian piano seccando...e poi riprende.
LA cosa che mi fà pensare a "sete" è che vicino agli irrigatori c'è un prato di un verde e di un fitto che è uno spettacolo!!

Che ne pensate?
E per l'antistress? E' il caso di darlo adesso? E' tardi? E' troppo caldo?... e poi posso darlo visto che ho dato non molto tempo fà l'altro concime?

In attesa di Vs indicazioni
GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il prato nei periodi di maggior caldo tenta di andare in dormienza ma quello che descrivi tu sembra proprio una carenza idrica, puoi postare delle foto? Ha controllato quanta acqua eroghi ad ogni ciclo d'irrigazione?
Non dare altro concime va bene quello che hai dato...
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Ok appena possibile metto delle foto cosi è chiaro.
Per l'irrigazione ..bel problema.. stavo facendo una irrigazione di 15 min ogni due giorni.. dopo aver aggiunto un irrigatore centrale e diviso l'impianto in due zone perchè altrimenti era un po scarsino.
Sicuramente non ci sono ancora ma mi sembrava migliorasse... se non fosse che il pozzo và e viene visto che lo usano in milioni.
Ho pensato di mettermi una cisterna, cosi in fase di ricarica del pozzo (tipo dall 11.00 alle 15.00) mi ricarico la cisterna e cpso dopo due giorni pozzo o non posso sicuramente ho l'acqua che mi serve.
Domanda: 700-1000 l bastano per i miei 50 mq??
Domanda 2: ho visto l'articolo di Cigolo per l'irrigazione.. un pò complicatino...ma ho grosse difficoltà a reperire i dati. e da quelli che ho preso non mi trovo..il prato avrebbe bisogno di 400l AL GIORNO!!!
Possibile? questi i dati vecchi reperiti Vedi l'allegato 111253 . IO sto a San Vito Chietino, vicino Lanciano

Che ne pensate? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda: 700-1000 l bastano per i miei 50 mq??
Dipende da quanto uniformemente distribuisce l'acqua il tuo impianto, per un prato in pieno sole, in giornate soleggiate e con giornate calde come queste servono irrigazioni da ca 15mm (15mm si intende nei punto dove arriva meno acqua) ogni ca 3gg ovvero nella migliore delle ipotesi 750lt per i tuoi 50mq. Per una misurazione accurata dovresti posizionare dei recipienti (perfettamente cilindrici o cubici ovvero con apertura della stessa dimensione del fondo e lati paralleli) su più punti del prato e misurare l'acqua al loro interno dopo un ciclo di irrigazione. Siccome difficilmente l'uniformità di distribuzione supera l'80% ed anzi spesso si attesta sul 50% o poco più (un'UD del 50% significa che per far arrivare ovunque 15mm d'acqua ovvero 15lt/mq bisogna somministrare l'equivalente di 30lt/mq) a parer mio con giornate particolarmente torride dovresti irrigare ogni 2gg (ripeto:se il prato è in pieno sole e fa molto caldo come in questi giorni).
Domanda 2: ho visto l'articolo di Cigolo per l'irrigazione.. un pò complicatino...ma ho grosse difficoltà a reperire i dati. e da quelli che ho preso non mi trovo..il prato avrebbe bisogno di 400l AL GIORNO!!!
Possibile?
In questi giorni particolarmente caldi il prato consuma circa 5 litri d'acqua al metro quadro ovvero circa 250lt per i tuoi 50mq.

cigolo
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Ok. Oggi è più fresco...ma purtroppo questi giorni hanno fatto già danno e domani ricomincia il caldo..e sopratutto l'acqua non arriva.
Ho letto che non sono il solo ad avere problemi di erba secca... e a volte vedo qualche fungo... poi come facciate a vedere la differenza dalle foto...è un mistero.. complimenti!! :)
Intanto le foto... dell'erba bellissima vicino agli irrigatori...e quella che sta morendo a.jpg b.jpg c.jpg d.jpg e.jpg
Purtroppo con l'acqua sono messo male e fino a che non mi organizzo con la cisterna sto provando ad innaffiare ogni sera con l'acqua che c'è e poi uso parte da acquedotto... quasi sempre con pompa perchè la pressione non mi permette di usare gli irrigatori. Questo alemno fino a che non potro essere regolare con l'irrigazione delle 6 ogni due giorni.

Intanto purtroppo l'erbaccia aumenta. Credete sia il caso di ridare il Panda?
A proposito ma allego nel prossimo messaggio altre ...foto confermate che sono erbacce... a volte hanno lo stesso colore dell'erba...

Vedi l'allegato 111986 Vedi l'allegato 111987
ecco l'erbaccia...corretto?
Per ora la sto levando a mano
Ciao grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora come prima cosa il prato non è loliulm+poa come ti hanno detto bensì festuca arundinacea e poa pratensis con forse anche un pizzico di lolium. Le infestanti non capisco con esattezza se siano gramigna e pabio o solo gramigna, se lo stelo è duro e resistente è gramigna e non puoi farci nulla se non "sedarla" (ma non ucciderla) con un diserbante contenente fenoxaprop (es. greenex, foxtail, compo graminicida etc), se invece sei più fortunato ed è pabio col diserbante precedentemente menzionato riuscirai a debellarla (e con l'antigerminello che già hai usato impedirai la nascita di altri esemplari fino a ca 2 mesi dal trattamento). Per il resto a me il prato sembra affetto da una patologia fungina chiamata brown patch (ma potrebbe esserci anche dell'altro) e pertanto tratterei con un fungicida contenente azoxystrobin (es compo ortiva) al dosaggio di 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua. Ti avviso subito che i questa stagione il recupero non sarà rapido a causa del caldo ma adesso l'importante è evitare ulteriori dannggiamenti.

cigolo
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Allora il caldo dei 40° sembra passato...fa caldino ma và melgio.
Anche il probelma acqua è risolto con cisterna, pompa ecc...
Il prato in parte ha recuperato... in buona parte del giardino.
Ho levato la gramigna a mano tutta l'estate, cercando di tirare via dalla base le radici, ma la parte del prato più esposta al sole putroppo ha risentito di tutte le mancanze precedenti... anche se qualche ciuffo di erba resiste e sembra riprendersi..il resto è secco.
Pensavo ora che è un pò più fresco di:
-abbassare il taglio ... se corretto, a quanto mi consigliate?
- è il caso di ridare il panda?
- e il compo ortiva?
- ho un concicme 20-5-8. E' il momento di darlo? e in che dosaggi?

Vi ringrazio
 
Alto