• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo (forse sclerotinia?!? Mah ...)

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ... qualcuno può aiutarmi per capire cosa sta accadendo al mio prato di paspalum? Sembrerebbe un fungo ma si sta mangiando tutto .... :burningma
HELP ME PLEASE

Slerotinia1.jpg

Sclerotinia4.jpg

Sclerotinia3.jpg

Sclerotinia2.jpg

Scusate la qualità delle immagini ma spero siano sufficienti per capire il problema
Alex

Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benevenuto, a vederlo così sembrerebbe pithium, il peggiore dei funghi, aspetta però i consigli dei guru, oltretutto io non conosco il miscuglio che hai te.
Nel caso fosse pithium bisogna passare il propamocarb con una dose di 150 ml x 10 litri x 100 mq.

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, Pierantonio. Sto per dare (farò bene?!? ... Mah ....) FEZAN (fungicida sistemico a base di Tebuconazolo) che mi è stato consigliato dal proprietario della (unica) Farmacia Agricola di paese ... sinceramente mi fido poco soprattutto perché lui non conosce quasi per nulla le patologie correlate ai tappeti erbosi e quindi ne sa ... quanto me ... hehehe .... :burningma
Che mi consigli di fare?
Grazie ancora
Alex

Pierantonio

Giardinauta
aspetta un'attimo Alex, vedrai che qualche guru vedrà il post e ti risponderà con esattezza, tipo cigolo, tonio, green thumb ecc... io ti direi vai giù di propamocarb magari mixato con propiconazolo ma non so se sia corretto...

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Bè ti ringrazio davvero e spero che al più presto gli esperti che hai citato possano autorevolmente intervenire per aiutarmi ... sono davvero preoccupato per il prato ...
Ancora grazie
Alex

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra assetato, dai qualche informazione in più da quanto tempo è cominciato il problema, come si sono manifestate le prime macchie, da quanto tempo è insediato, come lo stai trattando (taglio, concimazione irrigazione) impianto controllato e funzionante?

Hai notato macchie anomale sulla lamina fogliare? il prato si stacca con estrema facilità dal suolo?

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Green e grazie per la risposta. Assetato?!? Beh, la settimana scorsa qui ha diluviato però da allora (Giovedì scorso!!!) non gli ho dato acqua .... Sarà quello?!? Mah, però se scavo di cinque cm sotto il terreno è umido ... sarebbe strano ... Ora che ci penso ho dato del diserbante fogliare selettivo circa cinque giorni fa per distruggere dell'oxalis ... quell'obiettivo è stato centrato in verità .... ma non è che possa esser stato quello?!? ..... grrrr :burningma ...però, insomma, mi è stato garantito per la SOLA FOGLIA LARGA .... grrrrrr

M

maximum

Guest
non si capisce con le foto lontane se è fungo o se effettivamente lo hai bruciato... il diserbante lo hai dato con la pompa?
E o poi vorrei sapere.... ste macchie sono saltate fuori un giorno con l'altro o é stato graduale?

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie per le risposte ....
per maximum ... purtroppo devo confessare una mia pecca! Non è che io stia lì tutti i giorni ad osservare il prato (e faccio male da quel che poi mi capita ...grrr :martello:) e quindi non so dire se è capitato di colpo oppure no. Diciamo comunque che A ME E' SEMBRATO da un giorno all'altro .... il diserbante l'ho dato con la pompa e, nonostante mi sia stato garantito per la foglia larga, - infatti ha del tutto distrutto l'oxalis - mi chiedevo se il Paspalum lo regge al pari di altre essenze microterme ... magari non è così .... ed il paspalum ne soffre ... Ad ogni modo, se così dovesse essere, dovrebbe poi in pochi giorni riprendersi, o no?!?
Per tonio .... tu mi sembri invece molto convinto .... Come faccio (se esiste un modo) ad avere la certezza che sia un fungo? E a sapere di quale si tratta? C'è un sistema? Oppure si può andare solo " a lume di naso"?!?. ...
Grazie a tutti per le risposte. Ho davvero trovato un forum meraviglioso e che mi potrà insegnare un sacco di cose, nonostante la mia ... ahem ... testa :lol:

marcobri

Apprendista Florello
devo essere sincero, a me sembra bruciato......ora non ho la tabella a portata di mano ma il paspalum come tante altre macroterme, soffre alcuni principi attivi deli diserbanti foglia larga...ad esempio ricordo che fluroxipyr e tricopyr danno fastidio......il fungo non esce da un giorno all'altro....potrebbe essere stato il diserbante credo....pare chiara la bruciatura.... per quanto mi riguarda escluderei il fungo

Green thumb

Membro dello Staff
Buonasera a tutti e grazie per le risposte ....
per maximum ... purtroppo devo confessare una mia pecca! Non è che io stia lì tutti i giorni ad osservare il prato (e faccio male da quel che poi mi capita ...grrr :martello:) e quindi non so dire se è capitato di colpo oppure no. Diciamo comunque che A ME E' SEMBRATO da un giorno all'altro .... il diserbante l'ho dato con la pompa e, nonostante mi sia stato garantito per la foglia larga, - infatti ha del tutto distrutto l'oxalis - mi chiedevo se il Paspalum lo regge al pari di altre essenze microterme ... magari non è così .... ed il paspalum ne soffre ... Ad ogni modo, se così dovesse essere, dovrebbe poi in pochi giorni riprendersi, o no?!?
Per tonio .... tu mi sembri invece molto convinto .... Come faccio (se esiste un modo) ad avere la certezza che sia un fungo? E a sapere di quale si tratta? C'è un sistema? Oppure si può andare solo " a lume di naso"?!?. ...
Grazie a tutti per le risposte. Ho davvero trovato un forum meraviglioso e che mi potrà insegnare un sacco di cose, nonostante la mia ... ahem ... testa :lol:

Il campo si restringe, non sono sicuro che possa trattarsi di pythium che prodotto hai usato contro l'oxalis? hai consultato questa tabella prima di spargerlo? http://forum.giardinaggio.it/prato/135883-uso-dei-diserbanti-antigerminati-prati-macroterme.html (quella in verde)

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
STRASOB E ARCISIGH .... leggo ora sull'etichetta del prodotto che ho dato (Erbicida Timbrel della Bayer) che i principi attivi sarebbero il FLUROXIPIR ed il TRICOLPIR e mi pare che sulla tabella in verde consigliata da Green appaia, fra quelli tossici, appunto il fluroxipyr, anche se in accoppiata con il 2,4D (ahem, naturalmente per me è tutto arabo! :D)
Che dice Green? Ho provveduto da solo a distruggere il mio prato spendendoci, in aggravio, pure un sacco di soldi?!? ....grrrr .... :burningma :cry: E cosa posso fare per arginare in un qualche modo i danni? Mi toccherà ripiantare il paspalum nelle zone danneggiate? (argh, ti prego, non me lo dire..... :muro:)
Resto in attesa della tua autorevole opinione, ti ringrazio e ti saluto insieme a tutti gli altri, gentilissimi, che si sono interessati al mio "caso" ...
Alex

P.S. Dimenticavo, Green .... ma un diserbante da poter dare con tranquillità sul paspalum non ci sarebbe? Me ne consiglieresti uno così da dormire (futuri) sonni tranquilli?
Grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Lo temevo, concimalo in modo che i sopravvissuti possano avere materiale per ricostruire, portalo ad un'altezza di almeno 5 cm. e bagna abbondante infine passa per ora un antigerminante a base di Pendimetalin pe rimpedire a pabio e quant'altro di approfittare della situazione e rendere il lavoro di ricolonizzazione più lento.

Le macorterme debitamente gestite sono diserbanti naturali per cui non mipreoccuperei più di tanto se qualcosa ci s'infila in mezzo, io mi diverto a veder morire chi ha osato invadere il loro spazio durante il periodo di dormienza!!!

Nel caso tu voglia riprovare con diserbanti selettivi usa singoli principi attivi come indicato nella parte alta della tabella "safe herbicides" e usali a bassi dosaggi...

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Sei davvero gentile e disponibile (oltre che mooolto competente) Green ....
Quindi darò un concime (ad alto titolo di azoto ?!?) ed una bella annaffiata (sigh, purtroppo non ho molta acqua!) oltre che taglio alto ... Ma che dici, si riprenderà?!? ... SIGH ....
Grazie di tutto
Alex

Green thumb

Membro dello Staff
...
Quindi darò un concime (ad alto titolo di azoto ?!?)

Si

ed una bella annaffiata (sigh, purtroppo non ho molta acqua!)

Diciamo che puoi anche effettuare un'irrigazione "normale" il problmea è che per quest'anno devi mettere in conto che ti chiederà più acqua soprattutto se il terreno rimane scoperto favorendo l'evotraspirazione

oltre che taglio alto ...

Si in questo modo gli darai mano libera per colonizzare in seguitro potrai riportarti all'altezza solita, a quanto tagliavi?

Ma che dici, si riprenderà?!? ... SIGH ....
Grazie di tutto
Alex

Posso dirtelo tra un paio di mesi? :D

Scherzi a parte, diciamo che tutto si deciderà nei prossimi giorni, se lo vedrai reagire e quindi timidi ciuffi di prato venir fuori le probabilità saranno molte, se sopravvive anche solo il 25% del totale spingendolo bene per la fine della stagione sarà tutto un brutto ricordo...

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Grande Green
sempre grazie per tutto...
Dunque, ho sempre tagliato a circa 3 cm (secondo "scatto" del mio tagliaerba) tranne che in primavera quando ho usato il primo (circa 1,8/2 cm. Più basso non si può con il mio "coccio" .... :) Già che ci siamo Green, fino ad ora gli ho dato il seguente concime consigliatomi dal solito titolare di farmacia agricola
SANGIORGIO OLIVETO PLUS 12-7-7 + 20 SO3 + 14 C in ragione di 25/30 g. al metro quadro. Pensi che vada bene anche per questa nuova situazione o mi consigli altro?
Per evitare di fare altri grossolani errori ti pongo un quesito magari un pò off topic
Avendo deciso di estendere anche ad un'altra aiuola adiacente (al momento vuota) il Paspalum ma essendo il terreno pressochè "argilla pura" avevo pensato di ammendarlo con sabbia.
La domanda è
Devo usare quella silicea (bianca per capirci) che però devo acquistare da un rivenditore abbastanza lontano da me ( e quindi costi un bel pò alti) oppure posso usare quella grossolana (nera, di fiume sempre per intenderci) che potrei avere quasi gratis? Quanti mc dovrei aggiungere e di che grana mi consigli?
Pendo dalle tue labbra, Green ....

Green thumb

Membro dello Staff
Grande Green
sempre grazie per tutto...
Dunque, ho sempre tagliato a circa 3 cm (secondo "scatto" del mio tagliaerba) tranne che in primavera quando ho usato il primo (circa 1,8/2 cm. Più basso non si può con il mio "coccio" .... :) Già che ci siamo Green, fino ad ora gli ho dato il seguente concime consigliatomi dal solito titolare di farmacia agricola
SANGIORGIO OLIVETO PLUS 12-7-7 + 20 SO3 + 14 C in ragione di 25/30 g. al metro quadro. Pensi che vada bene anche per questa nuova situazione o mi consigli altro?

é un organico già non mi piace di base (tranne in alcuni casi o inizo stagione sulle macroterme) ma per il momento dovresti optare per concimi chimici con un maggior quantitativo di azoto nitrico (a pronta cessione) tipo 20-10-10 o similari lo utilizzerei a dosi dimezzate (15-20 gr/mq. ogni 15 giorni) per premere al massimo sul pedale dell'acceleratore...

Per evitare di fare altri grossolani errori ti pongo un quesito magari un pò off topic
Avendo deciso di estendere anche ad un'altra aiuola adiacente (al momento vuota) il Paspalum ma essendo il terreno pressochè "argilla pura" avevo pensato di ammendarlo con sabbia.
La domanda è
Devo usare quella silicea (bianca per capirci) che però devo acquistare da un rivenditore abbastanza lontano da me ( e quindi costi un bel pò alti) oppure posso usare quella grossolana (nera, di fiume sempre per intenderci) che potrei avere quasi gratis? Quanti mc dovrei aggiungere e di che grana mi consigli?
Pendo dalle tue labbra, Green ....

L'ideale per "rompere" un terreno eccessivamente compatto è utilizzare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm., in sua assenza sabbia granitica e come ultima opzione ma da utilizzare solo come "extrema ratio" sabbia vulcanica il motivo è che essendo materiale inerte non iteragiscono con il tuo terreno modificandne la strutura chimica, per le quantità dovresti dirmi dic he superficie stiamo parlando e di quanto puoi alzarti...

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Magic and Big Green, innanzi tutto buongiorno a te (e a tutti gli altri utenti, naturalmente!) Dunque, per aggiornarti sulla situazione
1) Ho dato, come da tuo consiglio circa 15g di concime a mq (però ho usato quello che avevo, anche un pò per finirlo e poi passare ad altro tipo) ed una bella annaffiata, dopodichè son stato fuori per il fine settimana. Bè, al ritorno..... miracolo!!! Oddio, il prato sta ancora messo maluccio, sia chiaro, però già mi sembra di vedere qualche debole segno di rinvigorimento. Dunque fra una quindicina di giorni darò altri 15g circa di concime, continuando ad annaffiare 2 volte a settimana (va bene o devo aumentare la dose?) Lascio aperto il circuito per 30 min. alle 10 di sera ed ho degli irrigatori dinamici che coprono l'intera superficie. (Bè, quasi, in un paio di punti provvedo ad integrare a mano!!!)
2) Peccato per la sabbia, avrei potuto risparmiare un bel pò di soldini, me se tu mi sconsigli quella nera grossolana di fiume insomma, per evitare fraintendimenti, quella che usano i muratori.... Pace!! Acquisterò qualche mc di silicea bianca ... che sarà mai? L'aiuola di cui parliamo è di circa 3 x 4 ml (anche qualcosina di meno. Diciamo una decina di mq in tutto!) e posso sollevare il livello fino ad un max di 10\12 cm. ma, se è il caso, posso asportare il vecchio terreno. Quanti mc aggiungo e di che grana?
3) Green, ti prego, per me che sono ignorante totale, e se per te non è un problema, mi daresti nome cognome indirizzo codice fiscale e numero di telefono :D :D DEL CONCIME CHE MI CONSIGLI di comprare per il futuro?!?
Ti ringrazio sempre tanto e ti saluto caramente
Alex

Ultima modifica:
Alto