• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino, timo, maggiorana con puntini gialli

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
nonostante vi legga da molto mi sono iscritto solo ora e ne aprofitto per chiedervi alcune cose e togliermi alcuni dubbi. Ho fatto giusto un pò di foto alla terrazza questa mattina...posterò più thread per dividere gli argomenti e far sì che anche chi cercherà in futuro sarà più facilitato.

Inizio con le aromatiche che dall'anno scorso, a periodi diversi hanno presentato questi puntini gialli. Dovrebeb essere la cicalina? Nel caso, coma la elimino? per ora ho usato solo piretro ma spruzzarlo sotto le folgioline, soprattutto nel timo mi pare complicato..

iniziamo con una veduta d'insieme
Untitled-5.jpg

le piante in realtà stanno bene, a parta questi noiosi puntini...

timo

Untitled-4.jpg

maggiornana (che avevo comprato al supermercato come origano ma sono quasi sicuro che sia maggiorana)

DSC_3875.jpg

rosmarino

Untitled-1.jpg


invece questo timo con aromi di limone per un periodo si formavano come dei piccoli marciumi a qualche centimetro da terra e il ramo si spezzava. me lo ava fatto anche un atro timo la scorsa stagione...troppa acqua??

DSC_3883.jpg

grazie mille.....per il momento :D
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
cicalina, mosca bianca o...

Dato che non mi date soddisfazione :cry: sono riandato alla ricerca di prove e finalmente ho scovato vari insettini....in realtà non su timo e maggiorana, una sola (mosca bianca??) su rosmarino

insetti5.jpg

e alla fine ho scoperto che la salvia (distante 3-4 metri) ed le piantine di pomodorini ciliegino sono invase da questi insettini biancastri. Sono cicaline?? Possono essere le stesse responsabile dei puntini bianchi delle altre aromatiche? Come le caccio? Penso di averle avute anche l'anno passato....

Dai ragazzi che v'ho fatto un servizio da discovery channel!! :D

insetti4.jpg insetti1.jpg insetti2.jpg insetti3.jpg
 

pamyunz

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ho tolto di mezzo una bella pianta di rosmarino che aveva le tue stesse macchiette gialle e ne ho preso un'altra. Questa d'inverno l'ho innaffiata qualcosa come una volta a settimana e non abbondantemente e adesso che c'è più caldo, metto poca acqua 2 volte a settimana circa e sta meglio. Non so se ti può aiutare, ma altre conoscenze nn ne ho. Ciao.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
brandegeei immaginavo.... mi sai dire perchè consigli quello invece del piretro, ci sarà un motivo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il piretro ha scarsa efficacia sia in fatto di permanenza che di capacità di abbattere gli insetti. In teoria ogni 2 gg dovresti spruzzarlo e forse anche più spesso...
 

Giasone

Giardinauta Senior
La mia esperienza è che il piretro abbia un ottimo potere abbattente sugli stessi insetti sensibili allo spinosad. Anzi, i tempi di abbattimento del piretro sono inferiori. I tempi di eprsistenza sono gli stessi per i due insetticidi.Entrambi non sono sitemici ed agiscono per contatto ed ingestione.Entrambi non hanno effetti sugli acari. Vanno usati alternativamente per non sviluppare resistenze negli insetti fitofagi. L'unico principio attivo sistemico ed ammesso in agricoltura biologica che io conosca è l'azadiractina, se data per via radicale. Per via fogliare ha capacità translaminari, il che significa che agisce anche contro le mine fogliari.
 

Citrodora

Apprendista Florello
L'azadiractina é translaminare??? Quindi non viene lavata via dalla pioggia??? Accidenti e mannaggia pensavo fosse per contatto... devo munirmi di neemazal!!
Cosa pensate del suo potere abbattente??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Giasone

Giardinauta Senior
Impiega tempo per l'abbattimento, proprio per il suo particolare meccanismo d'azione. Ci vuole tempo, perchè sopratutto riduce di molto la fecondità dei fotofagi. Per questo, nel caso di attacchi violenti, il consiglio è di darla assieme al piretro. Se le presenze si limitano alle fasi giovanili, allora non è necessario.
Sempre,però, occorre alternare i principi attivi. Bisogna sempre avere piretro, spinosad, azadiractina. Sarebeb bene avere anche la bauveria bassiana, ma è più difficile da conservare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
peccato che il piretro naturale ha una emivita talmente breve che si degrada subito... il che lo mette su un piano ben diverso daglialtri insetticidi, senza contare che non è per nulla selettivo...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Vorrei imparare. Di quanto lo spinosad è superiore in permanenza rispetto al piretro? Poi, il piretro si degrada presto e per questo ha vita breve. Non è vero il contrario... Biosgna usarlo di sera, perchè si degrada al sole e per le api.In base al tipo di acqua,magari, unirlo all'aceto. Io ripeto che entrambi sono buoni e vanno usati alternativamente, per non generare resistenze
 

Giasone

Giardinauta Senior
Avevo chiesto quali fossero i tempi di persistenza dello spinosad...Ad ogni modo,devo per forza ripeterti che bisogna usare più principi attivi, avvicendandoli. Piretro naturale e spinosad si degradano allo stesso modo. Se lo spinosad ha qualche capacità selettiva superiore, di contro ha dei tempi di abbattimento notevolmente suepriori al piretro. Sono entrambi delle risorse e le dobbiamo salvaguardare. Usando solo spinosad, facciamo male e facciamo danni. Questo è scientifico e lascia poco spazio alle opinioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se il piretro deve essere ripetuto ogni 2 -3gg e lo spinosad anche dopo 8gg che paragone vuoi fare? Usare più insetticidi e tanto spesso, che biologico sarebbe...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Scusa, sempre per capire...Ma ripetuto per cosa? Quale sarebbe la ragione? Ti ripeto incessante che i principi attivi vanno alternati. E' una regola minima in agricoltura. Qui non si fa il tifo per un principio attivo, ma si prova a salvaguardarli, proprio per l'agricoltura biologica. Lo spinosad non è nè sistemico e nè translaminare. Uguale al piretro. Se piove dopo un'ora, il risultato è uguale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Vorrei imparare. Di quanto lo spinosad è superiore in permanenza rispetto al piretro? Poi, il piretro si degrada presto e per questo ha vita breve. Non è vero il contrario... Biosgna usarlo di sera, perchè si degrada al sole e per le api.In base al tipo di acqua,magari, unirlo all'aceto. Io ripeto che entrambi sono buoni e vanno usati alternativamente, per non generare resistenze

Ciao
hai fatto una domanda? la risposta te l'ho data.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le varie risposte...dalla mia breve esperienza posso dire ce il piretro mi funziona ottimamente sugli afidi dell' oleandro, o comunque afidi belli in vista, cicciottelli e colpibili. Sull'origano, rosmarino e la maggiorana il problema sarà sicuramente che viste le innumerevoli foglioline è difficile avere il "contatto" ed infatti non riesco a debellare il problema dei puntini gialli...ho visto degli insettini che volano ma si riposano subito, quasi fossero salti, credo sia la cicalina. Ho visto anche qualche insettino verde camminare sul terreno sotto le chiome ma non ho capito cosa fosse. una specie di piccolo afide....però temo alla fine possano essere acari, allora si spiegherebbe il mal funzionamento del piretro...ho il RUFAST E-FLO ma sulle aromatiche non mi sembra adatto (e mi pare sia pure questo per contatto) anche se lo usano negli orti specialmente...che dite, c'è qualcosa di naturale per gli acari?
 
Alto