• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggiorana, timo, timo limone con puntini bianchi...non capisco!

mic_mic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova sul forum.

Vi chiedo aiuto per identificare questa malattia che colpisce alcune delle mie aromatiche da anni e che non riesco a identificare, nè tramite ricerche internet nè il commesso del vivaio ha saputo darmi una spiegazione certa. Eppure sembra così semplice...Si tratta di puntini piccoli bianchi sul lato superiore delle foglioline, non ho notato parassiti perciò sospetto sia fungina.
Ho provato tre anni fa con un decotto all'aglio, ma niente, e quest'anno mi è stato consigliato dal vivaista uno spray ortica+sapone molle ogni 7 giorni (sono alla quarta applicazione), ma nonostante ciò la malattia ha iniziato ad attaccare i nuovi germogli. La maggiorana nonostante i puntini appare in salute! invece il timo sembra sottotono.

IMG_20200424_153206.jpg IMG_20200424_153316.jpg IMG_20200424_153325.jpg IMG_20200424_153354.jpg IMG_20200424_153424.jpg

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20200424_153206.jpg
    IMG_20200424_153206.jpg
    424,3 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ritengo siano il risultato di punture; guarda il retro, anche con una lente, se sono presenti forme viventi, diversamente potrebbero benissimo essere insettini volanti che si spostano e dunque ci va una osservazione più attenta e prolungata.
 

mic_mic

Aspirante Giardinauta
Ritengo siano il risultato di punture; guarda il retro, anche con una lente, se sono presenti forme viventi, diversamente potrebbero benissimo essere insettini volanti che si spostano e dunque ci va una osservazione più attenta e prolungata.

Cicaline? a tal proposito la cura che sto seguendo è adatta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cicaline volano e si spostano, come si può pensare di eliminarle spruzzandoci sopra una soluzione dal potere insetticida ridottissimo e che per agire deve arrivare sul corpo dell'insetto. Per come vedo io le cose in questioni di avversità delle piante, non è una sorpresa se non hai ottenuto risultati.
Sulla mia salvia ne trovo sempre di cicaline e sulle foglie i segni delle loro punture, ma me la sono tenuta così, e ovviamente essa non è morta, anzi ogni anno la devo ridurre sennò mi diventa invadente; non penso minimamente di impiegare insetticidi veri e propri su aromatiche per uso cucina.
 
Alto