• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi in muratura??

maramaus

Aspirante Giardinauta
ecco non so come chiamarli..

mi sono appena trasferita in una casa con un piccolo giardino pavimentato..
che però ai lati ha una sorta di muretto basso, riempito di terra.. questa terra io non so se è buona per piantarci oppure no..
il fatto è che è sempre umida anche quando fa caldo perchè non arriva molto sole essendo l'esposizione a nord..
oltretutto c'è il gazebo in legno a coprire. scavando ho visto che sotto c'è il cemento..
secondo voi cosa posso fare?
svuotare il grande "vaso in muratura" e mettere le piante in vasi separati oppure mi risparmio la fatica e pianto direttamente nella terra col rischio che non mi cresce nulla?
spero sia riuscita a spiegarmi che sono un po' scema con le parole.. :martello:
 

di mauro rosario

Master Florello
Per evitare di svuotare tutto metti nel terreno della torba e un concime organico e dai una mischiata almeno di una 20 di cm fai passare una 10 di giorni e poi metti a dimora le piante,ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
accertati prima che ci siano fori che drenino via l'acqua, se così non fosse qualsiasi pianta in esposizione a nord e con poco sole rischierebbe il marciume radicale.
 

maramaus

Aspirante Giardinauta
Per evitare di svuotare tutto metti nel terreno della torba e un concime organico e dai una mischiata almeno di una 20 di cm fai passare una 10 di giorni e poi metti a dimora le piante,ciao

grazie mille del consiglio e delle risposte! ma come diceva lisyy.. non è poco sano per le piante se non ci sono fori a drenare via l'acqua? infatti il terreno è proprio bagnato anche se questi giorni qui a roma fanno già 32 gradi.. :confused:
 

maramaus

Aspirante Giardinauta
Se sotto non ci sono altre case, garage, costruzioni etc ma terra, prendi un trapano, monti una punta grossa (una punta da muro 13-20mm lunga 30-40cm) e trapani il cemento facendogli almeno 1 buco per mq finché non lo trapassi.
Cioé i fori di drenaggio glieli fai tu. Una punta così ti costerà una quindicina di euro dal ferramenta (una roba del genere http://www.ebay.it/itm/PUNTA-TRAPAN...719?pt=Utensili_elettrici&hash=item2a1a264397 )


hihi! mi piacerebbe! purtroppo ci sono i garage sotto..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se non ci sono fori per il drenaggio, allora non ti resta che togliere la terra e mettere dei vasi già piantumati all'interno delle vasche, così come avevi già previsto.
 

maramaus

Aspirante Giardinauta
è quello che pensavo.. comunque meglio cosi! secondo me viene anche più carino e pratico.. se voglio in inverno posso spostare dentro casa le piante che ne hanno bisogno senza tanti sforzi e mettere al posto della terra dei mobiletti di legno dove mettere i vasi..
farò solo uno sforzo IMMENSO domani a scavare via la terra..
speriamo venga bene!
 
D

dorino

Guest
Controlla scarico e impermeabilizzazione delle pareti in muratura..ciaoo!!:flower:
 
Alto