• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera in muratura?

pollice blu

Giardinauta Senior
Ci sono le versioni nane degli alberi da frutta e bisogna usare qualche accorgimento ogni anno, come cambiare la terra fin dove si arriva (sia sopra che intorno) magari potando un pò le radici e aggiungendo il giusto fertilizzante.
Gia' che ci sei, comunque, per gli alberelli,io farei delle fioriere più grandi da armonizzare con le altre, magari ai lati o ..dove preferisci tu.
Ne ho viste, in muratura, profonde 60/80 cm con dentro, appunto degli alberelli............
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si ne ho viste in giro di piante da frutta nane. personalmente non ne conosco la cura e la manutenzione, ma penso che siano abbastanza delicate...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
si ne ho viste in giro di piante da frutta nane. personalmente non ne conosco la cura e la manutenzione, ma penso che siano abbastanza delicate...


...e sicuramente la produzione sarà un pò scarsina........:storto:
Più che altro sono ornamentali per via della fioritura molto ricca (così avevo letto..):confused:
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ho letto di persone che hanno messo il pesco nano sul loro balcone (e credo in vasi più piccoli di quelli che vorrei utilizzare io), e parlano di frutti della grandezza di quello normale e della stessa qualità. Certo, non credo si possa sperare in una produzione industriale, ma in fin dei conti se lo metti in terrazzo non è per produrre 100 chili di pesche...

Comunque ho trovato delle fioriere 100x50 (l'altezza dovrebbe essere intorno ai 45/50, così m'ha detto il negoziante) a buon prezzo (almeno credo, 18€). Mi sa che userò queste e poi gli farò un contorno in mattoncini...
 

fsalerno

Giardinauta
Ho realizzato grandi fioriere con mattoni di tufo, impermeabilizzate con Mapei, alla base ci sono dei fori di scolo. Il drenaggio viene garantito da uno strato di sassi, che sono stati ricoperti da tessuto non tessuto, prima di posizionare la terra. Non avevo il problema del peso, cosa di cui ti devi informare prima di mettere pesi sul balcone, so che i solai possono sopportare fino ad un certo carico,ma non ti so dire quanto.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao fsalerno. Il mio non è un balcone, ma il solaio dell'edificio sottostante (sempre di mia proprietà). Ho visto il tufo, ma credo che coi pesi si andrebbe un po' in la, diverso è il discorso mattoncini, dato che pesano molto meno del tufo.
Impermeabilizzante della Mapei? Com'è il nome del prodotto? Quindi non c'è nessuna necessita di proteggere con qualche anti radice?
Grazie.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il ciliegio nano lascialo stare, è una fregatura.
Il pesco nano fa peschine abbastanza piccole ma buone.
Il meo e il pero dovrebbero fare frutta grande come le piante grandi.
Tutti i piccoli frutti vanno bene, attenzione a lamponi e more che sono molto invadenti, mettili in contenitori a sé.
Dell'albicocco nano non so dirti....
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio ho visto un po' su internet e come dici tu è una fregatura (come il melograno, anche se carino). Del pesco dipende dal tipo di pesco. Le nettarine dovrebbero fare frutti piccoli, ma ci dovrebbe essere un tipo che fa frutti grandi, forse il Garden Beauty.
Lamponi e more sono invadenti in che senso? Nel loro vaso o sconfinano anche nei vasi vicini (dato che io dovrei posizionare i vasi abbastanza vicini). Ma poi, tra un albero e l'altro, quanto spazio dovrei lasciare? 2 metri andrebbero bene? Avrei intenzione di mettere un albero alternato ad una rampicante (mora, vite) o piante tipo il melone e le fragole...

Se inizio a comprarne, si possono subito invasare o bisogna aspettare l'autunno?
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Il ciliegio ho visto un po' su internet e come dici tu è una fregatura (come il melograno, anche se carino). Del pesco dipende dal tipo di pesco. Le nettarine dovrebbero fare frutti piccoli, ma ci dovrebbe essere un tipo che fa frutti grandi, forse il Garden Beauty.
Lamponi e more sono invadenti in che senso? Nel loro vaso o sconfinano anche nei vasi vicini (dato che io dovrei posizionare i vasi abbastanza vicini). Ma poi, tra un albero e l'altro, quanto spazio dovrei lasciare? 2 metri andrebbero bene? Avrei intenzione di mettere un albero alternato ad una rampicante (mora, vite) o piante tipo il melone e le fragole...

Se inizio a comprarne, si possono subito invasare o bisogna aspettare l'autunno?
Se i vasi hanno anche solo in buco di scolo aspettati che prima o poi te li trovi anche nell'altro, soprattutto il lampone, è davvero terribile...
Per gli alberi nani 2 m di distanza secondo me bastano...
Tieni presente il discorso ombra: cioè se gli alberi crescono un pochino poi fanno ombra a ciò che sta sotto e, ad esempio, per la vite non è il massimo...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
La mia terrazza, nel lato dove dovrei mettere le fioriere, ha luce dall'una del pomeriggio (alto, e quindi gli alberi farebbero ombra) fino alle 5/6, essendoci un piccolo edificio al fianco, e calando non ci dovrebbe essere più il problema dell'ombra. C'è un altro lato dove avrei intenzione di mettere qualche ortaggio, ma non so se possa andar bene, dato che è in pieno sole dalle 9/10 di mattina fino alle 4 del pomeriggio...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Gli ortaggi mettili tranquillamente in pieno sole, al massimo quando il sole è troppo forte metti un cartone per proteggerli...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Grazie. Magari metto una foto per far vedere il terrazzo (ancora con la pavimentazione da fare, prossimamente...) :)
 

fsalerno

Giardinauta
Ciao fsalerno. Il mio non è un balcone, ma il solaio dell'edificio sottostante (sempre di mia proprietà). Ho visto il tufo, ma credo che coi pesi si andrebbe un po' in la, diverso è il discorso mattoncini, dato che pesano molto meno del tufo.
Impermeabilizzante della Mapei? Com'è il nome del prodotto? Quindi non c'è nessuna necessita di proteggere con qualche anti radice?
Grazie.

Balcone o solaio il discorso non cambia, anche i solai possono sopportare un tot peso e non di più. Ho dimenticato di dirti che mio marito ha fatto fare un poco di intonaco che ha poi impermeabilizzato. Non conosco il nome del prodotto, trovi le caratteristiche sul sito della Mapei. Ma ti ripeto le nostre vasche sono a livello terreno e pertanto non abbiamo problemi di peso, e il drenaggio è garantito dal vespaio fatto con sassi.Il telo di tessuto non tessuto poi è stato messo proprio per proteggere il vespaio dalle radici. Non pensiamo che le radici non si espanderanno, credo che sia impossibile fermarle, abbiamo tentato solo di rallentarne la crescita Cosa intendi per anti radice?
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ho letto che quando fanno un giardino pensile mettono uno strato di un materiale antiradice, ma non sono riuscito a capire di cosa si tratta...
 
Alto