• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina primaverile

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Un grande ciao a tutti...vengo a voi con un quesito.
Ho un prato di un anno circa...il primo anno è passato senza grandi problemi..solo ahimè qualche area un pò spelacchiata che è emersa a fine estate...in Novembre ho dato un concime organico a lenta cessione per preparare allo stress invernale..
Settimana scorsa ho tagliato a non meno di 5-5,5 cm...il prato è di un colore verde intenso.. pare in buone condizioni ..ma non sono così esperto per affermarlo con certezza
Ho però alcune zone che mi sono rimaste rade...e mi suggerivano di fare una trasemina in quelle zone specifiche(oltre che a dare un pò di semi per il resto del prato..come dire che è meglio abbondare che deficiere :))...Pensavo di agire come segue:
1)taglio a non meno di 4-4,5 cm per pasqua...
2)arieggiatura e rimozione feltro nelle zone rade
3) semina e seguente copertura con terriccio
4)innaffiature costanti per favorire la germogliazione
5) taglio solo quando i germogli avranno raggiunto una altezza di circa 10 cm (quindi fra 21gg circa..mi pare di capire da quanto leggo sul forum)
Domanda..volendo effettuare una concimazione "primaverile", devo farla dopo il taglio o posso effettuare semina e concimazione insieme?
Il negozio dove sono andato mi ha dato un concime della Bayer....titolo N-P-K 19-9-10..può andare? Leggo sulla confezione che la concimazione dura 4 mesi...Potrebbe aver senso quindi fare concimazione dopo il taglio seguente alla germogliazione (tipo fine Aprile)..e poi a fine Agosto se il caldo non è soffocante?...poi Novembre solito giro di organico a lenta cessione..

zona Emilia...
Thanks
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La procedura per la trasemina è corretta, il concime anche visto che devi traseminare ma per le prossime concimazioni azotate cerca un prodotto sempre a lenta cessione ma col secondo numero della terna più basso (tipo 20.5.10 o similari). Il concime usalo al momento della trasemina (arieggia, trasemina e quindi distribuisci il concime). Per quanto concerne la concimazione di novembre l'azoto in forma organica va bene ma è importante che il prodotto contenga un'elevata quantità di potassio K (sono indicati prodotti tipo 10.5.20, 15.0.25 o similari). Maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui.

cigolo
 

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo..quindi,per essere certo al 100%,quando dici "Il concime usalo al momento della trasemina (arieggia, trasemina e quindi distribuisci il concime). "..significa che, al momento stesso della copertura,leggera, dei semi con il terriccio, dovrò spargere anche il concime granulare..tutto in un solo momento..Poi procederò con il taglio quando il seme sarà germogliato..
Grazie per i consigli..letto il thread..molto interessante...quasi da tornare al negozio e farmi sostiutire il concime che mi hanno dato! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando dici "Il concime usalo al momento della trasemina (arieggia, trasemina e quindi distribuisci il concime). "..significa che, al momento stesso della copertura,leggera, dei semi con il terriccio, dovrò spargere anche il concime granulare..tutto in un solo momento..
Si ... come ultima cosa quando hai completato tutte le altre operazioni.
...quasi da tornare al negozio e farmi sostiutire il concime che mi hanno dato! :)
Considerato che stai traseminando anche in maniera importante in certe zone quel concime può tranquillamente essere utilizzato.

cigolo
 

markbg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti son nuovo del forumscusate se mi intrometto in questa discussione.oggi ero intenzionato ad arieggiare, tagliare, seminare coprire e concimare tutto nello stesso giorno dopo aver dato un diserbante a foglia larga lo scorso sabato.ora vorrei chiedervi ,visto che per la prossima settimana è previsto un decisio cambio metereologico e viene prevista pioggia per la maggior parte della settimana e temperature max che si aggireranno sui 14/15° ,secondo voi posso procedere oppure optereste per la decisione di rinviare a quando torneranno a rialzarsi le temperature??grazie mille a quanti vorranno darmi la loro opinione.Marco
 
M

maximum

Guest
Cigolo che differenza fa se taglio e concimo oggi e faccio una trasemina settimana prossima?
 

marcobri

Apprendista Florello
Cigolo che differenza fa se taglio e concimo oggi e faccio una trasemina settimana prossima?
ti trovi sfalsato con la ricrescita dell'erba vecchia rispetto a quella nuova massi. quando si trasemina si effettua un taglio basso e si trasemina e concima tutto insieme proprio per questo motivo....
non so' se e' chiaro....
 
M

maximum

Guest
io per ora non trasemino nulla... voglio vedere se si riprende da solo nei punti radi... che sarebbero dove ho dato troppo solfato... al limite trasemino a settembre.
 

Italians

Aspirante Giardinauta
io per ora non trasemino nulla... voglio vedere se si riprende da solo nei punti radi... che sarebbero dove ho dato troppo solfato... al limite trasemino a settembre.

io ti consiglio la trasemina adesso a primavera per un motivo molto importante...
se lo fai adesso l'accestimento sarà completo della nuova erba il caldo è importante...
a settembre invece sarà in dubbio per via dellle temperature...
 
M

maximum

Guest
ma adesso corro il rischio di farla x nulla....
@marco.... la storia del taglio l'ho capita...
peró scusa.... io oggi ho tagliato a 4.5 x concimare...
se sett. prossima ritaglio a 4.5 e trasemino non vedi cosa cambia....
ormai taglio 1 volta a settimana... il concime mica sparisce in una settimana...
e in piú meno di 4. 4.5 non posso tagliare la festuca...
quindi per me non cambia nulla
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
della settimana e temperature max che si aggireranno sui 14/15° ,secondo voi posso procedere oppure optereste per la decisione di rinviare a quando torneranno a rialzarsi le temperature??grazie mille a quanti vorranno darmi la loro opinione.Marco
Agisci tranquillamente questo fine settimana.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
ma adesso corro il rischio di farla x nulla....
@marco.... la storia del taglio l'ho capita...
peró scusa.... io oggi ho tagliato a 4.5 x concimare...
se sett. prossima ritaglio a 4.5 e trasemino non vedi cosa cambia....
ormai taglio 1 volta a settimana... il concime mica sparisce in una settimana...
e in piú meno di 4. 4.5 non posso tagliare la festuca...
quindi per me non cambia nulla

allora te lo spiego come se avessi 5 anni:D se tagli e concimi ora nessun problema...la prossima settimana quando andrai a ritagliare e' probabile che il tosaerba si tiri su' anche i pallini del concime....se non piove e' difficile che in 1 settimana il concima si sciolga totalmente capittttttoooo? sono operazioni che vanno fatte in simultanea...si taglia basso,si trasemina,si concima e poi il taglio successivo avviene a germinazione avvenuta....:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I concimi "professionali" e parte anche di quelli hobbystici hanno una dimensione che non permette di essere aspirati dal vortice del tagliaerba per i semi tutt'altro discorso
 

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ciao..grazie a tutti per le risposte e per lo scambio di vedute..c'è sempre qualcosa da imparare da tutti.---

Ora ho un altro quesito..mi è chiara la "sequenza" del lavoro...però..
Volevo fare il tutto il week-end prossimo..guardando le previsioni,ahimè, mettono pioggia...mi chiedo quindi 2 cose:
1) si può traseminare anche con un forecast meteo fatto di pioggia? nel senso...non è che i semi marciscono con troppa acqua?
2) anche se non piovesse, vi sono le temperature in calo (oggi da noi max 18-19 gradi..contro i 26 di sett.scorsa..e stamattina ore 08..9 Gradi..contro i 14-15 di settimana scorsa)...quale è l'effetto della temperatura sulla germogliazione?..si rischia di bloccare il tutto?

Forse meglio aspettare.."tempi" migliori :)


Grazie mille per le vostre risposte...
 
Alto