• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività primaverile

Potere80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
causa maltempo e altri impegni, questo we inzierò la manutenzione primaverile sul mio giardino (250mq).
Vista la condizione generale abbastanza sufficiente, quest'anno pensavo di effettuare con un'arieggiatura su tutta la superficie.

Quindi:
1) primo taglio basso (5cm)
2) arieggiatura e rimozione del feltro
3) concimazione azotata post inverno.

Per le infestanti, come procedo? Soliti 90/100 ml/100 mq di dicotex?

Altra cosa: ho quattro/cinque ciuffi dell'erba in foto, circa una decina di cm di diametro. Come la gestisco?

Grazie a tutti per la solita disponibilità
 

Allegati

  • 20180403_182321.jpg
    20180403_182321.jpg
    732,3 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere POA Trivialis. Il diserbo non gli farà nulla. Estirpala a mano immediatamente e trasemina il buco che lascerai. Come consiglio ti conviene estirpare la POA appena la vedi e non ridurti ad estirparla quando si è espansa.

bl
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
perfetto, quindi il consiglio è di "strapparla" letteralmente (sperando di riuscirci :mazza:)

devo prima bagnare la zona per ammorbidirla?
oppure mi limito a tagliare via la zona con un coltello, riempire il buco con della terra e traseminare?

Relativamente alle infestanti, come procedo?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
puoi usare un coltello se la zona è solo quella in foto.

Se le infestanti sono a foglia larga vai pure con il dicotex alle dosi che hai indicato. Ovviamente non tagliare due giorni prima e almeno uno dopo l'applicazione e non irrigare nelle 24 ore dopo l'applicazione.

Ciao.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
puoi usare un coltello se la zona è solo quella in foto.
Se le infestanti sono a foglia larga vai pure con il dicotex alle dosi che hai indicato. Ovviamente non tagliare due giorni prima e almeno uno dopo l'applicazione e non irrigare nelle 24 ore dopo l'applicazione.
Ciao.

ottimo, grazie per le info.
Complice il pieno sole (e il week end libero) pensavo di iniziare le prime attività questo sabato.
1) taglio basso
2) rimozione "a mano" zolle di poa trivialis e riempimento buche
3) arieggiatura
Un piccolo appunto in merito: ho a disposizione un arieggiatore elettrico che ora monta le classiche molle ma ho la possibilità di dotarlo di lame. Conscio del limite della macchina, quali delle due suggerite?

Relativamente al trattamento col Dicotex, pensavo di farlo Martedì della settimana prossima (tre giorni dopo il taglio e la arieggiatura). Può andare?

Sbaglio o hai un t.e. in festuche fini @Potere80 ?..

si, il miscuglio utilizzato tre anni fa è il Giada della Bottos. In tutta sincerità, a posteriori, avrei preferito un Maciste...ma ormai...
Perchè me lo chiedi? :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché dalla foto si vedono solo festuche fini (a parte le malerbe) e non è molto comune ecco.. A me piacciono molto. Le ho anch'io.
 
Alto