• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stagione dei piccoli ricci

elena_11293

Master Florello
Mi è arrivato e ve lo giro volentieri :)

___________

Ciao a tutti gli automobilisti!

Ricordiamoci di fare molta attenzione
sulla strada
in particolare in questo periodo
perché questa è la stagione dei piccoli ricci,
animali belli, inoffensivi e utili!

















"Sarebbe un peccato schiacciarmi, no??"


Grazie per i piccoli ricci!


.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se tutti, ma proprio tutti, moderassimo la velocità quando guidiamo attenendoci rigorosamente a quanto disposto dai cartelli e se rispettassimo le distanze di sicurezza potremmo vedere per tempo i vari animaletti che attraversano la strada...potremmo rallentare o anche frenare senza correre il rischio di provocare un tamponamento a catena e così facendo non ci renderemmo responsabili della morte di creature viventi.

purtroppo in italia quasi tutti se ne fregano, hanno bisogno di fare in fretta, di arrivare subito...e molti guidano come se fossero Emerson Fittipaldi.

quando vedo animali travolti sul ciglio della strada mi dico sempre:
"povera creatura...volevi attraversare perchè ti interessava qualcosa nel cespuglio o nel boschetto dall'altra parte della strada. purtroppo hai attraversato in un paese di stronzi".

perdonate il francesismo...ma ogni tanto ci vuole.
 

breeze

Florello
verrebbe voglia di strapazzarlo di coccole.......:rolleyes: acc agli aculei , intanto passo a quello di pelusches :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' così carino che sembra ...finto :love:
...ecco, mi sa inizio una collezione di riccetti ...finti, ovviamente.:eek:k07:
Grazie elena :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo,è di una tenerezza infinita!!!ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Ma quello è l'avatar di Pin. :ciglione:

Sono delle bestiole tenerissime, ne incontro qualcuna ogni tanto nei boschetti, in particolare in questo periodo, quando hanno la cucciolata... :rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
le nidiate di ricci non ci sono solo in primavera, anche ora si vedono nei giardini e purtroppo anche in strada i piccoli che son nati in estate. l'altra sera da me c'erano questi due esserini, non più di 10 cm di lunghezza l'uno..

DSCN0320.jpg . DSCN0321.jpg


chi conosce e cura questi animali mi ha detto che se non raggiungono un certo peso minimo non hanno speranze di superare un inverno freddo, quindi sto dando loro croccantini, lascio acqua tiepida a disposizione la sera quando escono e spero proprio ce la facciano a metter su la ciccetta che gli serve :)

se anche da voi circolano ricci e non sapete come aiutarli, date una letta a questo post con schede sulla loro alimentazione (ricordo anche qui => NO latte!!!)

=> http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/155874-che-animale-sar%E0-mai.html#post2088120


.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio quant'è bello!!!!!! Mi verrebbe voglia di strizzarlo tutto:love_4:..non fosse per le spine...
E che orecchione ha? Dalle mie parti i ricci non hanno quelle orecchie là...:love:
In questo periodo capita spesso che lì vedo la sera, probabilmente preparano la tana per l'inverno...


A me in inghilterra, dove hanno una vera passione per "l'allevamento giardinicolo" dei ricci, avevano detto di dargli l'umido per i gatti, perchè pare ne siano ghiotti. Negli anni scorsi gli avevo predisposto un paio di rifugi, ma non li hanno adoperati...:cry:
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Bellissimi... ero in scooter, quindi ben 15 anni fa, uno lo portai in un prato... era in mezzo alla strada, ricordo che si fermò vedendo i fari, lo presu da un lato e lo feci rotolare sull'altra mano... poi quieto nel prato se ne andò... che belli che sono.
A mia zia in Svizzera facevano il nido sotto un ortensia... 5 piccoli...
 

garofano

Maestro Giardinauta
se tutti, ma proprio tutti, moderassimo la velocità quando guidiamo attenendoci rigorosamente a quanto disposto dai cartelli e se rispettassimo le distanze di sicurezza potremmo vedere per tempo i vari animaletti che attraversano la strada...potremmo rallentare o anche frenare senza correre il rischio di provocare un tamponamento a catena e così facendo non ci renderemmo responsabili della morte di creature viventi.

purtroppo in italia quasi tutti se ne fregano, hanno bisogno di fare in fretta, di arrivare subito...e molti guidano come se fossero Emerson Fittipaldi.

quando vedo animali travolti sul ciglio della strada mi dico sempre:
"povera creatura...volevi attraversare perchè ti interessava qualcosa nel cespuglio o nel boschetto dall'altra parte della strada. purtroppo hai attraversato in un paese di stronzi".

perdonate il francesismo...ma ogni tanto ci vuole.

Sono pienamente d'accordo con te.Effettivamente noto in giro il verificarsi di un processo di progressivo instupidimento, incattivimento e imbarbarimento della gente che mi spaventa.Sulle strade vedo branchi di selvaggi (con tutto il rispetto per i selvaggi veri)che corrono come pazzi non curandosi di nulla e di nessuno:mettono sotto i pedoni,figurarsi se gliene frega qualcosa dei ricci e degli altri piccoli animaletti.
 

elena_11293

Master Florello
..da giorni la notte vedevo girare per il giardino 3 ricci, uno piccolino, sugli 8-10 cm di lunghezza, uno poco più grande e poi uno grande. ho pensato quest'ultimo fosse una mamma e gli altri due figlioletti. poi ieri sera dopo aver messo loro qualcosa da mangiare (crocchi per gatti, quanto ho) come al solito, una volta salita dalla terrazza ho iniziato a sentire un crinch-crunch particolarmente forte. allora sono scesa e..... sopresa! non ce n'era solo uno come di solito ma ben 4!!! tutti di una decina di cm, che mangiavano insieme. carinissimi!! :love: non sto mai a portare la macchina fotografica in queste occasioni un po' perché intanto che la prendo magari si spostano e poi non mi va di flasharli, però avrebbe proprio meritato :) insomma, qui attorno dev'esserci proprio stato un nido e 'quello' piccino che vedevo erano in realtà i vari piccoli che giravano. adesso aumenterò la dose di cibo, che con questo secco trovano pochissimo.

dopo qualche tempo ho risentito rumor di ganascette, stavolta sono scesa con la fotocamera, erano 'solo' in tre però, cmq eccoli, guardate quanto son piccoli vicino alle foglie delle violette :)



mi raccomando, se sapete di avere anche voi ricci che girano per il giardino, mettete almeno dell'acqua a disposizione in un sottovaso da cambiare almeno ogni sera.. grazie!
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
WOW! finalmente vedo i cucciolotti! sono una meraviglia, grazie elena:love:

credo di averne almeno uno che gironzola sotto la siepe, mio marito l'ha visto solo una volta tempo fa, poi più niente..per l'acqua devo ringraziare te e il consiglio che mi desti: i randagini apprezzano e spero vada bene anche per gli altri animaletti che passeranno da là..:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ciao cara! sì sì, qui ne sono molto contenti anche loro, sentissi in queste sere che bevute si fanno, è tutto un glugluglu!!

tra l'altro, sono riuscita a vedere i piccini anche stasera :D dopo aver messo da mangiare ho aspettato un po' e poi mi sono messa in ascolto. ne è arrivato uno e ho pensato che non sarei più stata così fortunata da vederli tutti e quattro insieme. la foto a lui non è venuta granché perché si è un po' impaurito tra me e uno dei mici che aveva sentito odor di crocchi per cui il piccolo stava andandosene




ho però pensato di aspettare ancora e vedere se per caso ne arrivava qualcun altro oppure se lui tornava indietro, cosa che tra l'altro ha fatto. nel frattempo mi son presa qualche decina di punture di zanzara ma si sono avvicinati anche due dei gatti così ho coccolato loro nell'attesa. che ha dato risultati, perché dopo un po' ho sentito di nuovo il rumore di ganascette e aspettando ancora anche foglie e rami che si spostavano. in pratica sono arrivati in ordine sparso, ma cmq erano tutti! eccoli qui, tre insieme e uno, furbetto!, a godersi da solo i crocchi messi poco più in là :)






sono ancora lì, sento il rumore che fanno mentre mangiano perfino da dentro casa al piano di sopra dove sono, però non scendo e basta foto, che non mi va né di spaventarli né di fargli troppi flash negli occhi, piccolini..

ciao e buone sorprese così belle nei vostri giardini! :D
 
Alto